Nessun arricchimento personale. Si difende Jean-Marie Messier, ex presidente di Vivendi

di |

Europa



Jean-Marie Messier, ex presidente della societ&#224 francese di media e comunicazioni Vivendi Universal, questa mattina ha diramato alla stampa un comunicato per fornire alcune spiegazioni sul proprio arresto, nell¿ambito dell¿inchiesta per false comunicazioni sociali, abuso di beni sociali, insider trading e manipolazione dei corsi azionari.

Messier, fermato luned&#236 mattina dalla polizia, &#232 stato liberato dietro versamento di una cauzione di 1,35 milioni di euro e sottoposto a libert&#224 vigilata dal tribunale dopo essere comparso in tribunale a Parigi davanti ai magistrati Henri Pons e Rene Cros.

Per quel che riguarda la manipolazione dei corsi azionari, l¿ex presidente di Vivendi ha dato una giustificazione che si riallaccia alla situazione venutasi a creare sui mercati finanziari all¿indomani degli attentati terroristici dell¿11 settembre negli Stati Uniti.

I magistrati francesi, infatti, hanno in particolare concentrato la loro attenzione su un massiccio riacquisto di 21 milioni di azioni per un controvalore di oltre 1 miliardo di euro, effettuato tra settembre e ottobre 2001, sulla scia dell¿attentato al World Trade Center.

Tale operazione avrebbe sostenuto i corsi azionari di Vivendi nel momento della presentazione dei risultati finanziari del Gruppo, comportamento vietato dalla legge francese.

A riguardo Messier ¿ricorda¿ che la Sec (Security Exchange Commission) aveva autorizzato dopo gli attentati ¿l¿acquisto dei titoli senza limite di volume¿.

L¿ex presidente aggiunge che ¿si assume la piena responsabilit&#224 della decisione di realizzare interventi massicci sul titolo di Vivendi durante questo periodo, nell¿interesse degli azionisti e in modo non speculare e al fine di non lasciare campo libero alle manifestazioni eccessive dei mercati¿.

Nel comunicato di Messier si legge ancora che, per quanto riguarda le informazioni finanziarie, rese pubbliche da Vivendi, ¿sono principalmente quelle legate al consolidamento compatibile realizzato da Vivendi nelle principali attivit&#224 di telecomunicazioni, C&#233g&#233tel (vedi scheda) dalla sua creazione nel 1996, Maroc-Telecom e Elektrim dalla loro entrata negli asset del Gruppo nel 2001.

Secondo Messier, queste scelte hanno ottenuto l¿approvazione da parte dell¿Autorit&#224 francese di Borsa, la COB, alla quale &#232 sottoposta Vivendi essendo societ&#224 quotata in Borsa. Decisioni da parte di Vivendi che sono state approvate interamente dalla COB dal 1996 al 2002.

Per quel che riguarda ¿l¿abuso di posizione dominante¿, l¿indagine &#232 limitata alla sola firma del protocollo delle proprie dimissioni da Vivendi, avvenute nel luglio 2002, e ¿¿non riguarda alcun pagamento o vantaggio che sia¿, assicura Messier.

Messier ha dichiarato che le sue decisioni non sono state adottate in vista di un arricchimento personale, aggiungendo che non &#232 possibile imputargli alcun reato di insider trading.

L¿ex presidente ha anche sottolineato che ¿aveva chiesto lui stesso¿ l¿apertura di un¿inchiesta il 29 marzo scorso.

Messier spera che le spiegazioni e i documenti forniti alla magistratura e alla polizia possano contribuire a gettare luce sui fatti, a riportare l¿affaire Vivendi nella giusta proporzione, in modo da chiarire la situazione per quanto riguarda le accuse formulate dal momento della sua uscita dai vertici di Vivendi per lasciare il suo incarico a Jean-Ren&#233 Fourtou.

L¿ex presidente conclude dicendo: ¿¿sar&#224 con questo spirito che risponder&#242 con precisione alle domande dei magistrati che si occupano dell¿indagine¿.

Nell¿ambito del caso Vivendi, Messier &#232 la quinta persona indagata, hanno ricevuto un avviso di garanzia anche l¿ex direttore finanziario Guillaume Hannezo, il tesoriere Hubert Dupont-Lhotelain, il tesoriere aggiunto Fran&#231ois Blondet, e il presidente del Direttorio di Deutsche Equities (Gruppo Deutsche Bank) Philippe Guez.

Secondo fonti vicine al dossier, contrariamente ad Hannezo, Messier non dovrebbe essere incriminato per insider trading ma solo per diffusione di informazioni false e manipolazione del corso delle azioni Vivendi.

Il signor Messier ha riaffermato che giudic&#242 essenziale intervenire nel nome dei piccoli azionisti“, comprando le azioni di Vivendi Universal nel 2001, ha detto il suo avvocato Olivier Metzner dopo l”interrogatorio di Messier da parte dei magistrati.

“Jean-Marie Messier ha potuto spiegarsi, talvolta convincere, e spero che le cose continueranno ad andare avanti“, ha aggiunto Metzner.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi

Terremoto sul mercato mediatico. Arrestato Jean-Marie Messier, ex presidente di Vivendi Universal

Vivendi, perquisizioni anche a CanalPlus

USA, altra denuncia contro Vivendi e Messier

Messier tuona ¿Vivendi onori gli impegni¿

Vivendi: ancora guai con la COB. Intanto un giudice Usa ordina di pagare 20,5 mln a Messier

Vivendi: l¿Autorit&#224 di Borsa (COB) ottiene il congelamento dell¿indennità di Messier

Vivendi si impegna a pagare Messier