Tiscali riunisce l¿Assemblea straordinaria e decide l¿aumento di capitale

di |

Italia



Assemblea straordinaria per gli azionisti dell¿Internet service provider Tiscali, che si &#232 riunito oggi a Cagliari.

Approvate le due proposte di aumento di capitale all¿ordine del giorno.

In particolare, come ci informa il comunicato dell¿azienda, &#232 stato autorizzato un aumento fino al 10% del capitale con esclusione del diritto di opzione.

L¿Assemblea degli azionisti di Tiscali ha deliberato di autorizzare un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, fino a un massimo del 10% del capitale esistente, da riservarsi ad investitori istituzionali, ai sensi dell¿art. 2441, comma quarto, del Codice Civile.

Le decisioni adottate oggi dall¿Assemblea degli azionisti, rientrano nell¿annunciato business plan di Tiscali, che intende ¿dotarsi della flessibilit&#224 di poter ricorrere a tutti gli strumenti finanziari disponibili sul mercato dei capitali rafforzare la propria struttura patrimoniale¿ e sostenere lo sviluppo, in particolare del settore della banda larga.

Possibile che i vertici del Gruppo decidano anche di ricorrere a obbligazioni, anche convertibili, e debito bancario per avviare un rilancio del Gruppo, come ha dichiarato a Reuters, l¿Amministratore delegato Ruud Huisman.

Le necessit&#224 finanziarie di Tiscali ammontano al momento a circa 200-250 milioni di euro.

Tiscali da un po¿ di tempo a questo parte non brilla sulla Borsa, specie dopo il crac causato al mercato dell¿Ict dal caso Finmatica e dopo l¿uscita di Soru dalla societ&#224 per la sua elezione a governatore della Regione Sardegna.

L¿Assemblea ha conferito oggi al Consiglio di amministrazione il mandato di determinare l¿opportunit&#224, le dimensioni, le modalit&#224 ed i tempi di esecuzione dell¿eventuale aumento di capitale, anche in base alle condizioni di mercato.

La delibera definisce inoltre i criteri per la determinazione del prezzo di emissione, che dovr&#224 essere fissato sulla base dell¿ultimo Prezzo di Riferimento del titolo disponibile il giorno dell¿eventuale esecuzione dell¿aumento, a cui potrebbe essere applicato uno sconto massimo del 10%.

L¿operazione potr&#224 avvenire entro e non oltre il limite massimo del 31 dicembre 2004.

“Abbiamo sempre detto che useremo una combinazione di strumenti, come bond convertibili o prestiti garantiti da disposal di asset“, ha spiegato Huisman.

L”aumento di capitale approvato dall”assemblea, che sar&#224 a prezzi di mercato, oggi varrebbe circa 130 milioni di euro.

Non &#232 ancora stata scelta la banca che assister&#224 Tiscali nell”operazione.

“E” vero che Goldman Sachs ci ha assistito nella fase preliminare, ma una decisione non &#232 ancora stata presa e sar&#224 presa dal board a tempo debito“, ha spiegato L¿Ad.

L¿Assemblea degli azionisti Tiscali ha approvato inoltre l¿emissione di 919.378 azioni Tiscali a fronte del conferimento di un credito pari a 3.250.000 euro da parte di Jean Philippe Iliesco De Grimaldi.

Tale aumento di capitale si inserisce nell¿ambito di un accordo transattivo in base al quale sono state abbandonate le due procedure giudiziali, descritte nel Bilancio 2003 di Tiscali, pendenti in Olanda tra World Online International NV e Tiscali International BV, da un lato, e Jean Philippe Iliesco De Grimaldi e le societ&#224 da lui controllate, Globetrans Ltd e Interglobetrans Ltd, dall¿altro.

La risoluzione transattiva di tali contenziosi porta alla rinuncia di pretese nei confronti di Tiscali per oltre 90 milioni di euro e allo svincolo di liquidit&#224 per circa 21 milioni di euro.

La societ&#224 sta portando avanti inoltre, il piano di dismissioni degli asset considerati ormai no-core.

Huisman ha spiegato, non entrando nei dettagli, che ¿Per il Sudafrica il bidding process &#232 stato finalizzato, sono molto ottimista sul fatto che saremo in grado di annunciare un accordo nelle prossime settimane, in linea con quanto previsto“.

E¿ stata prevista la concentrazione di gran parte del business in cinque regioni chiave e l”uscita da paesi non strategici, come appunto Sud Africa o Svizzera.

L¿Ad di Tiscali non ha voluto anticipare a Reuters i dati sull”andamento del secondo trimestre.

Tiscali, che annuncia la semestrale in agosto, ha chiuso il primo trimestre con 267,1 milioni di euro di ricavi, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003.

I ricavi totali di Tiscali nel primo trimestre 2004 sono stati pari a 267,1 milioni di euro, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003 e del 7% rispetto al trimestre precedente.

Archiviato il trimestre con un ebitda pari a 23,9 milioni di euro, il 9% dei ricavi, in crescita del 53% rispetto ai 15,6 milioni del primo trimestre 2003.

L¿ebitda &#232 risultato in flessione rispetto al dato del quarto trimestre 2003, pari a 27,6 milioni, a causa del momentaneo peggioramento del gross margin spiegabile con la forte crescita degli utenti Adsl principalmente in modalit&#224 wholesale.

In forte miglioramento anche l¿ebit (-27,2 milioni di euro), pi&#249 che dimezzato il risultato negativo del trimestre precedente.

Il primo trimestre 2004 &#232 stato caratterizzato dalla crescita – esclusivamente organica – dei ricavi, sostenuta dalla forte evoluzione degli utenti della banda larga (+33.000 nuovi clienti a settimana).

In larga crescita il numero dei clienti Adsl. Nel trimestre ci sono stati 400.000 nuovi clienti.

Al 31 marzo sono stati raggiunti i 1.240.000 clienti, (+48% rispetto al trimestre scorso) con un tasso medio di 33.000 nuovi abbonati a settimana.

La crescita &#232 continuata nel mese di aprile, i nuovi abbonati sono stati 80.000, per un totale di 1,32 milioni di abbonati Adsl. Gli utenti attivi dial-up sono 6,8 milioni.

I risultati finanziari del primo trimestre di Tiscali sono andati al di sotto delle attese degli analisti, che puntavano su un Mol in salita di oltre il 60%, proprio grazie al forte aumento degli abbonati alla larga banda. L”ebitda era infatti stimato pari a 26 milioni di euro mentre le attese erano meno forti per quanto riguardava i ricavi.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mister Tiscali governatore della Sardegna. L¿Ict si chiede quale futuro per l¿Isp sardo

Tiscali continua sull¿ottovolante. Davanti all¿incertezza, gli investitori preferiscono vendere

Il mercato sceglie la prudenza: riserve su Tiscali e Finmatica

Tiscali: trimestrale al di sotto delle previsioni degli analisti. Deciso un aumento di capitale da 150 mln

Tiscali intraprende la strada del consolidamento, ma per gli analisti evidenti i problemi di liquidit&#224

Tiscali: Soru fa sapere che non intende ridurre la sua quota

Tiscali: per Soru l¿azienda paga il costo sociale del crac Parmalat. Tra qualche mese il nome che sostituirà il patron