Presto fuorilegge negli Usa spyware e adware

di |

Mondo



Il Congresso degli Stati Uniti dovrebbe a breve approvare una nuova legge che render&#224 illegale l¿installazione di spyware e adware nei PC senza che gli utenti siano avvisati della loro funzione o abbiano la possibilit&#224 di non farli funzionare.

Il Securely Protect Yourself Against Cyber Trespass Act ¿ o SPY Act ¿ &#232 stato gi&#224 approvato dalla House Subcommittee on Commerce, Trade, and Consumer Protection.

La legge permetter&#224 alla Federal Trade Commission (FTC) di multare i creatori degli spyware fino a 3 milioni di dollari.

La legge inizialmente sponsorizzata da Mary Bono e Ed Towns, ma poi completamente riscritta da Cliff Stearns &#232 un¿estensione della legge H.R. 2929, nota anche come Safeguard Against Privacy Invasion Act.

Lo SPY Act protegge gli utenti dal download inconsapevole di spyware e adware, richiedendo che i consumatori ricevano chiare e consistenti informazioni prima che il software venga installato sul proprio PC.

Il nuovo testo mette dunque fuori legge le ¿pratiche ingannevoli¿ usate finora dagli spyware writer per collocare sui PC questi software, che in pratica trasformano la macchina in un trasmettitore di spam oppure redirigono ad alcuni particolari siti o ancora cambiano abusivamente l¿home page dell¿utente.

La legge riguarda anche gli adware che installano dialers e software anche se l¿utente ha declinato, alterano la lista dei bookmark e disabilitano i filtri antispam e antivirus.

Il precedente SPY Act era molto pi&#249 vago, dal momento che i produttori di software si sono sempre opposti a ogni legislazione che tentasse di regolare l¿attivit&#224 dei software.

La stessa tecnologia che abilita gli spyware pu&#242 infatti anche essere alla base di applicazioni del tutto legittime, usate ogni giorno da milioni di persone.

Robert Holleyman, CEO della Business Software Alliance, ha sottolineato per&#242 che il compito del Congresso &#232 quello di vietare i comportamenti illegali, non i software.

A nessuno, ad esempio, viene in mente di bandire i piedi di porco solo perch&#233 qualcuno li usa per scassinare le case.

Il nuovo SPY Act regola anche la raccolta delle informazioni, richiedendo che l¿installazione dei software siano precedute da un testo che spieghi chiaramente che il programma collezioner&#224 e trasmetter&#224 informazioni relative all¿utente e all¿uso del PC.

Il disclaimer dovr&#224 inoltre chiarire quali informazioni verranno raccolte e a cosa serviranno, ma ci sar&#224 anche una lista di cookies che saranno esentati da questi obblighi.

Lo SPY Act non dar&#224 alle vittime la possibilit&#224 di fare causa contro le societ&#224 produttrici degli spyware, ma permetter&#224 alla FTC di comminare delle multe fino a 33 mila dollari per violazione.

Il testo passer&#224 ora al vaglio della Commissione per l¿Energia e il Commercio prima di andare al voto finale.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico