A luglio arriva l¿antifurto per i cellulari

di |

Italia



Si prospettano tempi duri per i ladri di telefonini. Dopo due anni di discussioni tra gli operatori mobili italiani &#232 pronto l¿antifurto per i cellulari. Dai primi di luglio, infatti, in caso di furto o smarrimento, il funzionamento del telefonino potr&#224 essere impedito grazie al blocco del codice Imei.

Questo codice ¿ che pu&#242 essere visualizzato sul display del cellulare premendo la combinazione di tasti *#06# o lo si pu&#242 trovare stampato sulla scatola del telefonino – &#232 il codice che rende identificabile un telefonino, indipendentemente dal gestore o dalla Sim card e che viene registrato ogni volta che il telefonino viene utilizzato. La rete GSM tramite il codice Imei &#232 in grado di negare l¿autenticazione del terminale rubato (qualunque scheda Sim contenga) e di inibirlo dall¿effettuare traffico, salvo le chiamate d¿emergenza gratuite.

Grazie al codice Imei, quindi, potremo, in caso di furto o smarrimento, rendere inutilizzabile il nostro cellulare. La procedura &#232 semplice. Baster&#224 presentare la denuncia di smarrimento o di furto alle autorit&#224 competenti. Dopo di che il gestore, in tre giorni, bloccher&#224 l¿apparecchio sulla rete, che non potr&#224 funzionare con nessuna Sim. Subito dopo il cellulare sar&#224 inserito nella cosiddetta ¿lista nera¿ dei codici Imei dei cellulari rubati o persi, collegata a un database gestito dalla GSM Association, e non potr&#224 pi&#249 essere rivenduto. Ricordiamo che la ¿condicio sine qua non¿ del blocco &#232 la partecipazione del gestore al database internazionale Ceir di Dublino. Gli operatori mobili italiani hanno messo a punto, il 7 luglio 2003, le specifiche tecniche per aderire alla banca dati dei telefoni cellulari rubati o smarriti. Vodafone &#232 collegata al database gi&#224 dal 2000.

Tim, Vodafone e Tre hanno confermato, lo scorso 14 giugno, all¿Autorit&#224 per le comunicazioni di essere pronte a partire con il programma di blocco degli apparecchi rubati, mentre Wind, rappresentata dal dirigente Mencaroni, ha fatto mettere a verbale che sar&#224 pronta ¿nella seconda met&#224 di luglio, inizialmente su parte del territorio e nel giro di tre settimane su tutto¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tempi duri per i ladri di cellulare: gli operatori firmano l¿accordo anti-furto

Cellulari: gli operatori firmano l¿accordo anti-furto