Sony e BMG negano davanti l¿Antitrust Ue i rischi di intesa sui prezzi dei Cd

di |

Europa



Giorni duri, questi di inizio settimana, per Sony e BMG (Bertelsmann Music Group) che in udienza davanti Commissione Ue stanno difendendo il loro progetto di fusione.

Una jointventure al 50% tra le due big del mercato musicale, potrebbe portare ad una tacita collusione nei prezzi, come viene evidenziato da alcune similarit&#224 gi&#224 rilevate nel prezzo di vendita al dettaglio e all”ingrosso.

Ma Sony e BMG hanno risposto che l”accordo e i prezzi potrebbero essere compatibili con una libera competizione.

Inoltre, hanno aggiunto le due major, le apparenti similarit&#224 rilevate nei prezzi possono essere il risultato dell”utilizzo della media nel calcolo dei prezzi al mercato, mentre rilevazioni pi&#249 dettagliate avrebbero rilevato l”esistenza di disparit&#224 nei prezzi pi&#249 veritiere.

Sony e BMG hanno spiegato che ogni Paese ha un mercato differente e non ci sarebbe ¿n&#233 omogeneit&#224, n&#233 collusione tacita¿, come ha indicato una fonte, a margine del primo giorno di audizione, che sta avvenendo a porte chiuse a Bruxelles.

Ma la scorsa settimana, alcune case discografiche indipendenti avevano lasciato intendere che la Commissione evocava, nella comunicazione della lista di obiezioni che recentemente ha fatto pervenire a Sony e BMG, la possibilit&#224 che i due Gruppi coordinassero i loro prezzi. Cosa smentita dalle due major discografiche.

Le due giornate di audizione devono permettere a Sony e BMG di presentare le proprie argomentazioni, in presenza dei competitor e dei rappresentanti delle Autorit&#224 alla Concorrenza degli Stati membri della Ue, a qualche settimana ormai dal verdetto della Commissione sull¿operazione di fusione, che dovr&#224 essere emesso entro il 22 luglio.

Bruxelles ha aperto a febbraio un¿indagine approfondita sul progetto di fusione I servizi del Commissario Ue alla Concorrenza, Mario Monti, asseriscono che ¿La fusione tra Sony e BMG rafforzerebbe in modo significativo la posizione dominante nella quale si trovano le major¿, in particolare perch&#233 ¿sarebbe pi&#249 facile per loro coordinare le loro scelte¿, come hanno scritto nella lista di obiezioni.

Il progetto delle due case discografiche &#232 quindi ¿incompatibile con il funzionamento del Mercato comune¿, conclude Bruxelles.

Se l¿operazione Sony-BMG ricevesse l¿OK dall¿Antitrust Ue, il mercato musicale passerebbe da cinque a quattro major discografiche – Universal, SonyBMG, Warner ed EMI – che controllerebbero circa l¿80% del settore discografico europeo, e i maggiori mercati nazionali dello Spazio economico europeo.

Secondo gli esperti, l¿analisi effettuata dalla Commissione sulle conseguenze di una fusione che darebbe vita a un operatore con una quota del 25,2% del mercato mondiale della musica, &#232 notevolmente pi&#249 ¿dettagliata¿ rispetto a quella effettuata nel 2000, quando a voler realizzare una fusione erano le societ&#224 Warner ed EMI.

All¿epoca, le autorit&#224 di Bruxelles si erano, in effetti, essenzialmente limitate a studiare gli effetti della fusione sul mercato della produzione musicale, lasciando da parte le conseguenze che avrebbe avuto su quello della registrazione musicale, vale a dire la vendita dei Cd.

A distanza di quattro anni, il Commissario Ue alla Concorrenza, Mario Monti, non vuole pi&#249 lasciare zone d¿ombra nella propria analisi.

Sony e BMG avevano creduto bene di escludere dalla fusione le loro divisioni di edizione per concentrarsi sulle attivit&#224 di produzione e registrazione. Ma questo non sar&#224 forse sufficiente. Il questionario che riguardava il mercato della vendita di Cd, inviato dalla Commissione alle due parti interessate, come anche agli oppositori alla fusione, avrebbe dovuto sollevare qualche perplessit&#224.

Le major hanno un¿incresciosa tendenza a imporre le loro regole al resto del mercato.

Cosa che i produttori indipendenti non cessano di denunciare da quattro anni a questa parte davanti alle Autorit&#224 alla concorrenza. E potrebbe essere lo stesso per la vendita della musica online.

La Commissione ha spiegato infatti che esiste il rischio di vedere questa posizione di potere delle major confluire sic et simpliciter nel nuovo universo della vendita della musica online. E anche se le due major si difendono, adducendo le difficolt&#224 causante dalla pirateria, per Bruxelles al momento non &#232 sufficiente.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica: Bruxelles denuncia il cartello delle major

La Ue mette in discussione la fusione BMG-Sony. Troppi i rischi per il mercato discografico e quello della musica online

Mercato discografico: la fusione Sony-BMG leva il sonno all¿Antitrust Ue

Mercato discografico: slitta nuovamente la decisione Ue sulla fusione Sony-BMG

Mercato discografico: la Ue rinvia ancora la decisione sulla fusione Sony-BMG. Troppi i rischi

Fusione Sony-BMG, troppo pericolosa per il mercato discografico. La Ue chiede maggiori garanzie

Bertelsmann e Sony si accordano, nasce la seconda etichetta del mercato discografico

Bertelsmann cerca un partner per non rischiare l¿emarginazione dal mercato della musica

Fusione in vista per Warner Music e BMG. Intanto Universal denuncia Bertelsmann, per aver sostenuto finanziariamente Napster