Yahoo attacca Google e lancia le mailbox da 100 Mb

di |

Mondo



Yahoo! parte alla rincorsa di Google e del suo nuovo servizio di posta elettronica G-Mail e annuncia che da oggi tutti gli account del servizio Yahoo! Mail disporranno di una capacit&#224 di storage notevolmente superiore all¿attuale, a 100 megabyte per le mailbox degli utenti normali e a 2 gigabyte per le mailbox degli utenti premium.

La battaglia di Internet si sposta dunque dal campo dei motori di ricerca ¿ che ha gi&#224 visto il clamoroso divorzio delle due societ&#224 ¿ a quello della posta elettronica, scosso dall¿annuncio che il nuovo servizio G-Mail offrir&#224 gratis agli utenti uno spazio di mille mega, contro i 4 di Yahoo! e i 2 di HotMail. Una quantit&#224 enorme, a prova di spamming e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

La societ&#224 di Sunnyvale, California, aveva annunciato la svolta gi&#224 il mese scorso durante una conferenza con gli analisti e spera di arginare la migrazione degli utenti verso il servizio G-Mail anche attraverso una serie di nuovi servizi.

Yahoo ha infatti deciso di permettere agli utenti di registrare indirizzi che sono rimasti inattivi per anni.

Questi ID Yahoo! – oltre 50 milioni -includono un numero considerevole di nomi che sono rimasti inutilizzati per anni e che ora vengono rimessi in circolazione e vengono resi nuovamente disponibili.

La compagnia ha anche reso noto che verranno migliorati gli strumenti per la ricerca degli indirizzi eMail ¿ un servizio che anche Google ha pubblicizzato ¿ e che il look del servizio verr&#224 rinnovato.

¿Il mercato &#232 altamente competitivo e noi abbiamo ascoltato i nostri utenti in modo da offrire quello che loro chiedevano¿, dice Brad Garlinghouse, vice presidente Communications Products Yahoo!.

Yahoo, attualmente, offre uno dei servizi di free mail pi&#249 popolari del web. Nel solomese di aprile ha attratto 39,8 milioni di utenti unici, seguita da HotMail di Microsoft con 34,6 milioni di utenti unici (dati Nielsen Net/Ratings).

Negli ultimi tre anni, Yahoo! ha anche tentato di trarre profitto dalla vendita di account eMail premium che offrivano maggiore capacit&#224 di storage e altre opzioni.

Il portale ha diffuso inoltre da pochi giorni un nuovo standard che impedisce ai produttori di spam di nascondere messaggi non sollecitati dietro indirizzi legittimi di posta elettronica.

Proteggere la posta in arrivo degli utenti &#232 una priorit&#224 ¿ dice la compagnia – e come risultato, Yahoo! Mail fa la scansione automatica degli allegati eMail per proteggere gli utenti da virus e filtra in maniera consistente oltre il 95% dello spam, grazie a SpamGuard, il sistema proprietario di filtro per lo spam.

“Sappiamo che pi&#249 un utente possiede un account eMail da tempo, pi&#249 &#232 soggetto alla ricezione di eMail indesiderate, questo &#232 il motivo per quale siamo costantemente sintonizzati con il nostro controllo dello spam per stringere il cappio attorno al collo degli spammer,” ha continuato Garlinghouse. “Non crediamo che gli utenti dovrebbero o potrebbero accettare un¿esperienza eMail che va peggiorando nel tempo. Yahoo! Mail ha grande riguardo per le decine di milioni di fedeli utenti di vecchia data e crediamo che la loro fedelt&#224 sia dovuta in parte anche al nostro vigilare costantemente alla sicurezza delle loro mailbox.”

Yahoo – che raggiunge attualmente una capitalizzazione di Borsa di 43,8 miliardi di dollari ¿ ha registrato nel primo trimestre 2004, profitti netti per 101 milioni di dollari, pari a 14 centesimi per azione, rispetto ai 47 milioni (8 centesimi per azione) dello stesso periodo 2003.
Le entrate complessive sono arrivate a 758 milioni di dollari da gennaio a marzo, rispetto ai 283 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, con una crescita del 168%.

Tra gli impegni della societ&#224, anche quello di lanciare un servizio di aste online in Cina entro la seconda met&#224 di quest¿anno, tramite una joint venture con il portale cinese Sina.com.

Il servizio G-Mail di Google, intanto, &#232 ancora in fase sperimentale da aprile ma ha gi&#224 dato vita a un fiorente ed eccentrico ¿mercato nero¿ in Rete.

La societ&#224 infatti ha concesso degli account in prova a pochi selezionati utenti e ad alcuni collaudatori di fiducia, ma la richiesta &#232 tale che un webmaster canadese, tale Sean Michaels, ha addirittura creato un sito attraverso cui i fortunati possessori dell¿ambito account possono ¿subaffittare¿ l¿indirizzo, a prezzi che oscillano tra i 50 e i 100 dollari.

Facendo un giro sul sito GmailSwap si scopre comunque che gli Internauti sono disposti a tutto pur di ottenere un indirizzo di posta elettronica targato Google: c¿&#232 chi offre un tour turistico in gondola a Venezia, un pezzo del muro di Berlino, un giro in Porche, 2 chili di pasta italiana fatta in casa e chi addirittura offre in cambio la propria ragazza o una lettera autografata da Dio…

Aquesto punto appare evidente che Google &#232 davvero il Re Mida della rete, capace di far pagare per qualcosa che tutti gli altri propongono gratuitamente, in un mondo, quello di Internet, in cui nessun pare tanto propenso a mettere mano al portafogli.

La societ&#224, intanto, si sta preparando per l¿ingresso in Borsa, un evento molto atteso dalla comunit&#224 finanziaria internazionale che aspetta la quotazione che si pensa riuscir&#224 a rinverdire i fasti del boom della new economy.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui