Il 3G di Vodafone prende la metro e punta sul calcio

di |

Europa



L¿operatore mobile britannico Vodafone porta il 3G (e il 2G) nelle stazioni della metropolitana di Oporto, in Portogallo, in occasione dei campionati europei di calcio 2004.

L¿operazione coinvolger&#224 le stazioni di Trindade, Bolhao, 24 de Agosto, Heroismo, Campanha, Antas e Casa da Musica, da cui i clienti GSM e Umts del colosso britannico potranno effettuare telefonate senza riscontrare problemi di linea.

Vodafone &#232 l¿unico operatore al mondo a offrire un servizio di questo tipo, grazie all¿alta qualit&#224 delle sue reti e al sistema di copertura realizzato all¿interno delle stazioni sotterranee.

La copertura 3G, in occasione degli europei di calcio, &#232 stata estesa anche nelle zone vicine agli stadi sede delle partite del campionato europeo.

L¿iniziativa rientra nella strategia di Vodafone nell¿ambito della differenziazione delle reti e servizi in Portogallo, che &#232 stato uno dei primi Paesi in cui la societ&#224 britannica ha lanciato i servizi 3G.

Il colosso tra l¿altro, detiene i diritti per la trasmissione delle partite, dei gol e delle sintesi degli europei sui telefonini Vodafone Live!.

Due le tipologie di servizio: la videosintesi, che in 2-3 minuti a fine partita fornisce una sorta di servizio ”tipo 90/mo minuto” al costo di 2 euro; e il servizio Mms, che al costo di 50 centesimi, durante l”incontro invia vari messaggi multimediali con i gol.

Questi servizi sono gi&#224 stati sperimentati nel campionato di calcio italiano, dove per&#242 c”&#233 il problema della suddivisione dei diritti fra i vari operatori.

A questo proposito Vodafone Italia sarebbe alla ricerca di un accordo con gli altri operatori, poich&#233 ¿ come spiega il direttore generale Luca Rossetto “Non crediamo nelle esclusive, che non fanno crescere il mercato: quindi ribadiamo la nostra convinzione che occorra trovare una soluzione con i nostri concorrenti”.

L”obiettivo &#232 che ogni cliente possa avere le immagini della squadra del cuore indipendentemente dall”operatore che ha scelto.

In estate, poi, sar&#224 la volta delle Olimpiadi di Atene: i clienti Vodafone potranno seguire dal proprio cellulare tutte le gare.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL ), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio ( Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede, clicca qui