Il Giappone è sempre più lanciato verso il 4G

di |

Mondo



Il primo operatore della telefonia mobile giapponese, NTT DoCoMo, ha reso noto di aver migliorato le proprie proiezioni relative alla velocit&#224 massima per la trasmissione di dati sulle reti 4G.

Secondo l¿operatore, un team di tecnici ha registrato una velocit&#224 massima di 300Mbps e una media di 130 Mbps.

Questi dati sono emersi durante dei test all¿interno di una automobile che viaggiava a 30 chilometri orari. Tuttavia, i ricercatori hanno confermato che il veicolo si &#232 sempre mantenuto nel raggio di un chilometro dalla stazione base.

Ugualmente, la velocit&#224 di trasmissione registrata segna un significativo cambiamento nella percezione del 4G.

Fino ad ora, infatti, anche nelle sue dichiarazioni pi&#249 ottimiste, DoCoMo aveva sempre parlato di velocit&#224 massima fino a 20 megabytes al secondo per l¿uplink e a 100 megabytes al secondo per il downlink.

Ora la societ&#224, che lavora allo sviluppo del 4G gi&#224 dal 1998, si dice sicura di poter triplicare questi dati o quantomeno di migliorarli sensibilmente, pur evitando di rilasciare proclami troppo trionfanti.

Il portavoce di DoCoMo ha sottolineato infatti che la velocit&#224 di 300Mbps non era ¿¿una velocit&#224 normale ma temporanea, realizzata in un ambiente molto limitato¿.

Il 4G dovrebbe essere introdotto sul mercato asiatico entro il 2010 ma il governo giapponese ha gi&#224 comunicato agli ufficiali del governo di Pechino e della Corea del Sud di aver selezionato, per i servizi di telefonia di prossima generazione, la banda di frequenza compresa tra 3,400MHz e 4,900MHz.

Con investimenti previsti nell¿ordine dei 50 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni, l¿Asia si conferma dunque come il mercato wireless pi&#249 attivo, almeno nella Ricerca e Sviluppo.

I grandi Paesi asiatici ¿ Giappone, Cina e Corea del Sud – hanno infatti da tempo fatto fronte comune per lo sviluppo dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, dal momento che la terza generazione in questi mercati &#232 in uno stadio molto pi&#249 avanzato che da noi.

In particolare, la Corea del Sud avrebbe gi&#224 organizzando l¿asta per l¿assegnazione delle licenze 4G tra gli operatori del wireless e di Internet broadband.

Attualmente l¿attribuzione &#232 nella fase iniziale, ma le concessioni dovrebbero essere stabilite entro la fine di quest¿anno, per passare alla fase commerciale dei servizi alla fine del 2005.

Gli apparecchi di quarta generazione dovrebbero anche consentire agli utenti di visualizzare immagini ad alta definizione (del tipo televisivo) persino, ad esempio, sui treni ad alta velocit&#224.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telefonia 4G: il Giappone seleziona la banda di frequenza per la prossima generazione

VoIP, 4G, WiMax: per Ericsson e Vodafone il futuro non &#232 poi cos&#236 lontano

Telefonia 4G: il fronte asiatico sempre pi&#249 unito verso la prossima generazione

Usa: IBM, Cisco e Nortel si uniscono ai test sul 4G

Telefonia 4G: la Corea del Sud batte tutti sul tempo e prepara l¿assegnazione delle licenze

In attesa del 3G, anche gli Usa avviano i test sul 4G

Giappone e Cina unite in nome del 4G

Quarta Generazione? Non in questo decennio

Scatta la corsa al 4G: Giappone, Cina e Corea del Sud pronti a spendere i primi 250 Mln di dollari su tecnologie e servizi