Web sempre più forte: boom di domini Internet e servizi ¿intelligenti¿

di |

Mondo



Internet non &#232 mai stato cos&#236 popolare, come dimostra il numero totale di indirizzi Internet registrati nel mondo che ha raggiunto nel primo trimestre quota 63 milioni, 4,7 milioni in pi&#249 del trimestre precedente e in crescita del 21% su base annua.

Lo ha reso noto VeriSign, la societ&#224 che gestisce l¿assegnazione dei domini .com e.net, secondo cui il numero totale di registrazioni ha raggiunto ormai la proporzione di un dominio ogni 100 abitanti del mondo.

Un vero record nella storia di Internet dal momento che sono stati superati persino i livelli raggiunti nel periodo della bolla speculativa, nonch&#233 di massimo entusiasmo verso la rete.

I numeri resi noti da VeriSign rivelano inoltre che i nomi di dominio sono utilizzati in modo molto pi&#249 attivo che nel passato, alla luce dei dati relativi al rinnovamento dei siti, alle visite e alla percentuale dei domini legati a siti pienamente operativi.

Pi&#249 del 72% dei nomi di dominio si legano infatti a siti costantemente aggiornati, rispetto al 55% registrato nel dicembre 2002.

Questo vuol dire che l¿acquisto di un dominio non &#232 pi&#249 legato a interessi speculativi volti a dimostrare una crescita in realt&#224 fittizia della rete, cos&#236 come avveniva negli ultimi anni ¿90.

La tendenza &#232 stata sostituita da un interesse reale nei confronti delle potenzialit&#224 del Web come mezzo di comunicazione, che ha prodotto una crescita solida e costante, rinforzata dall¿introduzione di caratteri non ASCII e di nuove estensioni come .biz, .info e .museum.

Diversi Paesi infatti hanno gi&#224 lanciato i nomi di dominio internazionali (IDN), conosciuti anche come domini ¿multilingue¿, che consentono l¿introduzione di caratteri arabi, cinesi, giapponesi e cirillici. Mentre l¿Icann (Internet Corporation for the Assignment of Names and Numbers) ha fatto sapere che entro la fine di quest¿anno verranno introdotti altri 10 nuovi domini, tra i quali .xxx destinato ai contenuti per adulti, .mail per le comunicazioni commerciali e .mobi per i servizi di telefonia cellulare.

Il numero maggiore di utenti Internet, dice VeriSign, si registra nell¿America del Nord, dove la percentuale &#232 pari al 55% della popolazione.

Nonostante ci&#242, per&#242, l¿aumento del traffico in rete &#232 opera di un sempre pi&#249 nutrito zoccolo duro di utenti sparsi in tutto il mondo.

I Top Level Domains contenenti il codice dei singoli Paesi sono in assoluto i pi&#249 diffusi e attualmente rappresentano il 40% del totale.

La maggior parte sono registrati in Europa, con .de (Germania) e .uk (Gran Bretagna) che rappresentano una percentuale pari al 12%, rispettivamente, di tutti i domini registrati nel mondo.

¿Per esempio ¿ dice il vice presidente di VeriSign Rusty Lewis ¿ 223 milioni di persone in Asia e 173 milioni in Europa usano Internet in modo regolare, rispetto ai 175 milioni del Nord America. Ma questi utenti non rappresentano che il 6% e il 22% rispettivamente del totale della popolazione asiatica ed europea¿.

I trend globali di crescita, uso e globalizzazione riscontrati da VeriSign nel campo dei nomi di dominio &#232 lo stesso di quello osservato analizzando altri servizi ¿intelligenti¿, legati alle reti Internet e tlc.

Per esempio, un recente rapporto sui servizi di pagamento e di sicurezza ha dimostrato che i volumi delle vendite on line sono cresciuti del 59% durante le ultime festivit&#224, con un valore medio per acquisto cresciuto del 14% a 152 dollari.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico