Arriva in Europa il servizio di musica online di Apple. Ma attenti alle truffe

di |

Europa



I numerosi fans europei della musica digitale e dell¿iPod di Apple dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di poter godere del loro gadget preferito. Pare proprio che Apple annuncer&#224 la settimana prossima il tanto atteso lancio in Europa del servizio di vendita di musica digitale iTunes Music Store.

Cosa che permetter&#224 alla societ&#224 di Steve Jobs di guadagnarsi una dimensione internazionale, dopo il considerevole successo che sta raccogliendo sul mercato della musica online statunitense.

L¿annuncio dovrebbe arrivare il prossimo 15 giugno, secondo quanto confermato all¿agenzia Reuters da alcune fonti ben informate.

Anche se non &#232 ancora arrivata una conferma ufficiale della notizia, un portavoce di Apple ad Amsterdam ha per&#242 indicato che presto si terr&#224 una conferenza stampa a Londra proprio sul tema della musica¿ lasciando cos&#236 intendere che proprio quella potrebbe essere l¿occasione della comunicazione ufficiale dello sbarco di iTunes in Europa.

Tutto lascia quindi presagire che gli utenti europei potranno, a partire dalla prossima settimana, accedere al servizio iTunes Music Store, come gli americani fanno gi&#224 da un anno.

Al momento, gli europei che possiedono un iPod, il piccolo registratore digitale di Apple, che sta avendo un enorme successo in tutto il mondo, non possono fornirsi di musica dall¿azienda della mela. Attualmente iTunes Music Store &#232 infatti disponibile solo negli Stati Uniti.

iTunes Music Store &#232 il primo servizio di acquisto di musica online che abbia dimostrato la praticabilit&#224 del downloading legale e a pagamento.

A oggi sono disponibili circa 700.000 brani di musica sull¿e-shop iTunes, concepito per funzionare con l¿iPod. L¿uso del servizio &#232 molto semplice, il pagamento si fa online al prezzo di 99 centesimi per traccia e il downloading non dura che qualche istante.

Fino a oggi, il servizio ha riscosso un immenso successo: in un anno sono state vendute 70 milioni di canzoni. Cosa che permette ad Apple di vantare una quota del 70% del mercato del downloading legale di musica¿

In Europa, Apple si scontrer&#224 con la presenza di numerosi servizi di musica online. Microsoft, Napster, Sony e altri operatori propongono gi&#224 questo genere di servizio o sono in procinto di lanciarlo. Ricordiamo anche l¿italiana Buongiorno Vitaminic con tre web properties di riferimento nel mondo musicale (Vitaminic, Peoplesound e IUMA), che ha stretto accordi relativi agli attuali music store pi&#249 importanti in Italia (Telecom-Rosso Alice e Rai), e ha avviato importanti iniziative anche in altri Paesi.

Apple pu&#242 sperare di imporsi in breve tempo sul mercato europeo, attualmente molto frammentato, poich&#233 il proprio servizio beneficia del prestigio legato al successo dell¿iPod, divenuto una vera icona dell¿high-tech.

Il registratore di Apple &#232 divenuto in breve un oggetto di gran moda, specie tra i giovani.

Le vendite crescono in modo costante: nel primo trimestre 2004, sono stati venduti pi&#249 di 800.000 iPod. Attualmente Apple detiene pi&#249 di un terzo del mercato mondiale dei lettori di musica digitale, e il mini iPod, nuova versione del proprio prodotto culto, si vende talmente bene negli Usa che il Gruppo ha dovuto ritardare il lancio in Europa per soddisfare la domanda americana.

Per il produttore di computer iMac, l¿iPod &#232 la chiave di successo degli investimenti sul mercato della musica digitale: mentre il servizio iTunes Music Store registra margini molto deboli, le vendite di iPod contribuiscono sempre pi&#249 agli utili del Gruppo.

E mentre l¿Europa attende l¿arrivo del mini iPod, alcuni imbroglioni inglesi hanno avuto una bella trovata per ingannare gli ignari consumatori. L¿entusiasmo sollevato dal piccolo registratore di casa Apple ha spinto una societ&#224, apparentemente britannica, a lanciare due siti Internet di vendita a distanza: appleimports.co.uk e ipodimports.com.

I siti promettono di fare avere agli acquirenti l¿oggetto dei loro desideri, prima ancora dell¿avvio della sua commercializzazione in Europa.

Questa misteriosa societ&#224 riprende gli argomenti commerciali presentati sul sito ufficiale di Apple. Il prezzo di vendita &#232 fissato a 249 euro, contro i 250 dollari negli Stati Uniti (203 euro circa).

Colo che sono caduti in questa trappola, hanno visto scalare i soldi dalla loro carta di credito, ma non hanno mai ricevuto il tanto sospirato piccolo lettore.

Chiunque abbia tentato di contattare l¿Appleimports non ha avuto alcun successo.

Le indagini hanno rivelato che l¿indirizzo eMail non &#232 attivo e che il codice postale fornito al momento dell¿acquisto &#232 falso.

I siti stessi non hanno nessun indirizzo postale, cosa contraria alla legge britannica sulla vendita a distanza.

Intanto, nell¿attesa che le indagini facciano i loro corso e inchiodino gli artefici della truffa alle loro responsabilit&#224, altri utenti, troppo impazienti per aspettare il lancio ufficiale del mini iPod, continuano a essere frodati.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod

Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica &#232 digitale

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito