Shopping: sempre più europei lo fanno on line

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Europa



Il binomio Internet – acquisti in Europa &#232 sempre pi&#249 forte e la Rete sembra aver definitivamente guadagnato la fiducia dei consumatori europei che, sempre pi&#249 numerosi, e in modo sempre pi&#249 ragolare, si affidano al Web per effettuare i loro acquisti.

Secondo l¿ultima analisi della societ&#224 di marketing TradeDoubler, gli acquisti on line sono infatti in una fase di crescita mese su mese pi&#249 stabile e costante. Crescita che interessa indistintamente tutti i settori di riferimento della societ&#224: elettronica di consumo, telecomunicazioni, intrattenimento e viaggi.

I volumi di vendita totali per tutti e 4 i settori sono cresciuti dell¿8% da aprile a maggio e i valori totali del venduto sono saliti del 16% rispetto allo stesso periodo, mentre i servizi finanziari sono rimasti sostanzialmente stabili con un calo del 3%.

In particolare, il settore dell¿elettronica di consumo &#232 cresciuto del 141% da maggio 2003 a maggio 2004.
Le vendite sono cresciute gradualmente nella seconda met&#224 del 2003 con un picco nei mesi natalizi e, a partire da febbraio, hanno mantenuto una crescita costante, superiore del 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questa eccezionale crescita annuale ¿ spiega TradeDoubler – pu&#242 essere attribuita a vari fattori tra cui una maggiore fiducia da parte dei consumatori nell¿acquistare online prodotti di valore elevato. Inoltre, i prodotti che rientrano in questa categoria vengono ricercati facilmente online e il cliente sente meno la necessit&#224 di vedere ¿dal vivo¿ il prodotto che ha intenzione di acquistare.

Le vendite nel settore delle telecomunicazioni hanno registrato un picco massimo netto durante il periodo natalizio, con vendite che si sono stabilizzate a un livello di circa il 20% superiore mese su mese rispetto allo scorso anno.

Il settore delle telecomunicazioni online si &#232 dimostrato pi&#249 radicato di molti altri settori rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente, con le aziende di telecomunicazioni che hanno saputo valorizzare l¿innovativo mezzo di marketing, proponendo offerte allettanti per incoraggiare i clienti ad acquistare online.

D¿altra parte, sebbene la crescita anno su anno nelle vendite sia significativa, non ha raggiunto lo stesso livello che ha caratterizzato alcuni altri settori.

Quello dell¿intrattenimento, ad esempio, &#232 stato il settore pi&#249 interessato dal periodo di shopping del periodo natalizio, durante il quale le vendite hanno raggiunto un picco di crescita del 350% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente. Sebbene le vendite siano calate, come previsto, dopo tale periodo, i volumi nel mese di maggio 2004 sono ancora superiori del 90% rispetto a maggio 2003.

Questi dati dimostrano come le vendite in rete di prodotti di entertainment sono caratterizzate da un ¿acquisto fatto d¿impulso¿ che generalmente favorisce i punti di vendita tradizionali. Per esempio, un cliente che desidera acquistare un particolare CD potrebbe non voler aspettare 2 o 3 giorni per ricevere un CD acquistato online, e quindi preferir&#224 acquistarlo direttamente presso un negozio tradizionale e portarselo a casa immediatamente.

Le vendite natalizie non sono interessate dal trend dell¿acquisto d¿impulso, dal momento che il desiderio di poter possedere immediatamente il prodotto non &#232 applicabile.

I risultati di TradeDoubler per il settore viaggi confermano una recente previsione effettuata dall¿Economist, secondo cui quello dei viaggi potrebbe essere il primo dei principali settori con la maggioranza delle vendite effettuate online.

Si prevede che tale dato raggiunga il 50-70% delle vendite totali entro un decennio negli Stati Uniti, seguiti dal Regno Unito dopo tre anni. I risultati di TradeDoubler mostrano che le vendite in questo settore sono cresciute del 141% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sono notevolmente aumentate durante il periodo di prenotazioni da Gennaio a Marzo, tradizionalmente molto forte.

I clienti apprezzano la libert&#224 di poter ricercare le vacanze online e scegliere con cura le varie componenti del viaggio desiderato presso diversi fornitori piuttosto che lasciare la scelta nelle mani di un agente di viaggio.

TradeDoubler, con sede in Svezia, opera in 15 mercati europei e conta fra i suoi clienti Apple, Dell, John Lewis, Air France e Kelkoo.

La societ&#224 ¿ attraverso il TradeDoubler Tracker¿ analizza mensilmente i volumi e le tendenze delle vendite online in Europa, sulla base dei dati di rilevazione raccolti all¿interno del suo network europeo.

I dati riportati dal tracker illustrano i risultati di 700 inserzionisti, nell¿ambito di diversi settori.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico