Unomattina” e ”Ballaro” per violazione della legge sulla par condicio e del regolamento attuativo approvato dalla Commissione di Vigilanza per le elezioni europee.

di |

Italia



Problemi all”orizzonte per la Rai, oggetto in questi giorni di numerose e infuocate accuseperviolazione delle norme sulla par condicio.Immancabili come sempre, questa volta in vista delle elezioni europee.

Si prospettano settimane difficili per la Tv pubblica: sotto accusa non solo i pi&#249 noti show televisivi, che con sempre maggiore frequenza ospitano illustri esponenti dei diversi schieramenti politici, ma anche telegiornali e rubriche di approfondimento giornalistico che, secondo le denunce, fornirebbero un servizio informativo non obiettivo ed equo.

E” stata annunciata per domani 5 giugno la conferenza stampa indetta dalla Lista Bonino per spiegare le ragioni della denuncia alla Commissione di Vigilanza Rai e all¿Autorit&#224 Garante per le Comunicazioni, inoltrata nei giorni scorsi dai Radicali che lamentano la violazione di una corretta informazione politica agli elettori per le elezioni europee del 12-13 giugno 2004, e che sarebbe invece affidata all¿arbitrio di alcuni noti salotti televisivi.

La conferenza stampa avr&#224 lo scopo di mettere in luce ¿presenze e assenze dei diversi soggetti politici¿, denunciando ¿i volti televisivi del potere partitico in Italia¿.

Tra il 31 maggio e il primo giugno, infatti, &#232 giunta all¿Agcom la denuncia nei confronti di alcuni programmi di Rai1 e Rai3, e cio&#232 ”Porta a Porta