RCS: il mercato apprezza il mandato a Goldman Sachs, ma infuria la polemica innescata dal Financial Times

di |

Italia



Il titolo di RCS MediaGroup registra una decisa accelerazione (+3,17%), passando di mano 3,25 euro con oltre 2,1 milioni di pezzi scambiati, dopo il calo (-1,31%) riportato ieri subito dopo che Guido Roberto Vitale, presidente di RCS, ha dato notizia di aver conferito, per conto del patto di sindacato, alla Goldman Sachs un mandato di carattere esplorativo. L¿incarico, si legge nel comunicato diffuso dal gruppo di Via Solforino, &#232 stato dato ¿con l”obiettivo di pervenire ad una valutazione complessiva degli interventi attuabili a perseguimento degli obiettivi indicati nel piano triennale e nell”ottica di un”ulteriore e pi&#249 accelerata creazione di valore per gli azionisti¿. La banca d”affari, quindi, dovr&#224 esplorare le strade per creare ¿valore per gli azionisti¿ tra cui resta l”ipotesi di scissione in due del gruppo.

Lo scorso maggio la societ&#224 aveva comunicato di aver ¿avviato una verifica sui possibili interventi aggiuntivi e complementari, rispetto a quelli gi&#224 contemplati nel piano¿ che potessero ¿favorire un”ulteriore e pi&#249 accelerata creazione di valore per gli azionisti¿ e tra gli interventi era ¿stata presa in esame anche la separazione di alcune attivit&#224¿. Alcune settimane fa, infatti, Cesare Romiti aveva proposto ai propri azionisti di scindere le attivit&#224 della stampa ¿ Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, El Mundo e altre riviste ¿ da quelle che riguardano l¿editoria – Rizzoli, Fabbri, Bompiani in Italia, Flammarion in Francia ¿ per dar vita a due societ&#224 separate, prevedendo poi la quotazione in Borsa della societ&#224 scissa, Rcs2.

La banca d¿affari, dopo aver analizzato il valore delle attivit&#224 in discussione e studiato il dossier dell”uscita di Gemina da Rcs, dovr&#224 con il proprio lavoro fornire il supporto alle decisioni dei soci del patto di sindacato. Secondo alcune indiscrezioni l¿uscita di Gemina dal patto di sindacato di Rcs MediaGroup potrebbe avvenire in due fasi. Entro fine giugno Gemina potrebbe escludere dal patto poco pi&#249 della met&#224 della sua quota favorendo l”ingresso dei tre nuovi candidati (Diego Della Valle, Salvatore Ligresti e Francesco Merloni). La quota residua resterebbe vincolata al sindacato, ma con una opzione di cessione ai soci oppure a disposizione qualora dovesse tornare l”ipotesi di scissione della Rcs Libri. Ricordiamo che lo scorso 27 maggio Diego Della Valle, cos&#236 come ha fatto Salvatore Ligresti, ha presentato richiesta di adesione al patto di sindacato di Rcs MediaGroup.

Le vicende di Rcs MediaGroup hanno richiamato l¿interesse del Financial Times che ha pubblicato un articolo sui possibili assetti azionari del gruppo. Il quotidiano inglese sostiene che ¿la battaglia per strappare alla famiglia Romiti il controllo di Rcs sar&#224 un test per saggiare la volont&#224 di modernizzazione dell¿economia italiana¿ e continua affermando che alcuni azionisti del gruppo (Mediobanca, Banca Intesa e Fiat) sarebbero ¿stanchi dei risultati raggiunti dalla gestione Romiti¿. Dura la replica del gruppo italiano il quale sostiene che l¿era moderna del capitalismo potr&#224 cambiare con un nuovo assetto del gruppo ma ¿certamente quella del giornalismo potr&#224 cambiare solo quando il giornalismo spazzatura del Financial Times sar&#224 guardato con il disprezzo che merita¿.

&#169 2004 key4biz.it


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il futuro di Rcs incerto. Il mercato resta in attesa della posizione di Montezemolo

Muore Umberto Agnelli. Tanti interrogativi sul futuro di una holding di primo piano per i mercati italiani

Terremoto ai vertici di Rcs MediaGroup: Vittorio Colao al posto di Maurizio Romiti?

Cosa riserver&#224 il futuro al Corsera? Storie di imprese e di indebitamenti dietro le scelte della famiglia Romiti

RCS MediaGroup prepara lo spin off. Resta l¿incognita di Mister Tod¿s

Grandi sconvolgimenti nel futuro di RCS MediaGroup. Mister Tod¿s potrebbe acquistare il 30%

Rcs corre, dopo le dimissioni di Mele e i rumor sull¿imminente acquisto degli asset Editis per 400 mln

Rcs MediaGroup: Romiti ¿l¿anno si chiude con buoni auspici¿. Confermato l¿interesse per Editis