Key4biz

Umts: Hutchison conferma il suo impegno e riunisce tutte le reti sotto il marchio 3

Mondo



Dopo aver decisamente smentito l¿uscita del gruppo dal 3G britannico, Hutchison Telecom ha fatto sapere che abbandoner&#224 il brand ¿Orange¿ a Hong Kong, per riunire tutte e tre le sue reti – 3G, GSM Dualband e CDMA ¿ sotto il marchio 3.


Il conglomerato asiatico ¿ di propriet&#224 del tycoon Li Ka-Shing – punta dunque al consolidamento dei propri network per offrire tutta una nuova gamma di servizi sotto l¿ombrello di un unico marchio, sottolineando il fatto che 3 non &#232 solo 3G, ma anche GSM e CDMA ed &#232 il primo operatore di Hong Kong, con oltre 1,9 milioni di utenti.

La decisone di abbandonare il marchio Orange ¿ negli anni diventato il brand pi&#249 conosciuto nel mercato mobile di Hong Kong ¿ &#232 maturata in considerazione del fatto che la telefonia di terza generazione sta trasportando il settore in una nuova era ed &#232 quindi giusto ¿ spiega la managing director Agnes Nardi ¿ ¿¿raggruppare tutti i marchi sotto la grande famiglia di 3¿.

La scelta, dice ancora la Nardi, ¿¿riflette la nostra missione che &#232 quella di portare agli utenti un¿esperienza unica, non importa con quale tecnologia¿.

Il gruppo asiatico ¿ attraverso il marchio 3 – &#232 stato pioniere dei servizi 3G anche in Europa, ma ha dovuto affrontare diverse difficolt&#224 che ¿ seppur comuni a tutte le start up ¿ ne hanno ritardato l¿affermazione sul mercato nei tempi previsti.

Ora per&#242 che il 3G sta prendendo sempre pi&#249 piede sui mercati mondiali, Hutchison sente forte l¿esigenza di imporre il suo marchio contro quelli pi&#249 affermati anche sui mercati nostrani.

La societ&#224, tra l¿altro, si &#232 trovata ultimamente al centro di molte speculazioni ¿ prontamente smentite – che la volevano prossima ad abbandonare il settore della telefonia 3G, causa di forti perdite per l¿intero business del conglomerato.

Il gruppo assicura di disporre di liquidit&#224 per 18,4 miliardi di dollari e di aver superato la fase critica dal punto di vista degli investimenti.

Ricordiamo che la societ&#224 ha investito oltre 22 miliardi di euro nello sviluppo delle reti di terza generazione.

Le filiali europee ¿ a detta di molti osservatori ¿ stanno comunque recuperando il terreno perduto e sono pronte ad affrontare la concorrenza dei molti operatori tradizionali che hanno appena lanciato le loro offerte sul mercato consumer.

Gli utenti 3G del colosso sono 1,7 milioni in tutto il mondo.

Il mercato Umts, dunque, si fa sempre pi&#249 incandescente e l¿entrata di nuovi player ha subito scatenato diversi scambi di battute al fulmicotone tra gli operatori di punta.

In Italia, al momento, solo Vodafone ha lanciato un¿offerta 3G ¿pura¿ alternativa a quella di 3, partita nel marzo 2003.

Tim infatti si &#232 limitata ad anticipare alcuni servizi sulle reti Edge, che per&#242 non consentono di effettuare le videochiamate che sono l¿elemento che pi&#249 di tutti distingue la seconda dalla terza generazione.

Il clima comunque &#232 gi&#224 rovente: il numero uno di Tim, Marco De Benedetti ha dichiarato che la sua azienda in un solo giorno ha ricevuto oltre 450 mila ordini di telefonini.

Pronta la risposta di Vincenzo Novari di H3G: “…Posso garantire che se diamo per effettivi i 450 mila clienti Tim allora noi potremmo annunciare di averne 10 milioni. Le prenotazioni dei dealer, distributori e negozi non fanno testo, i numeri che contano sono quelli delle vendite alla clientela retail”.

Secondo una ricerca della GfK, sono stati 225 mila i cellulari UMTS venduti in Europa nel mese di aprile. La cifra, spiega la compagnia, rappresenta il 2% di tutto il mercato dei dispostivi mobili, ma la percentuale dovrebbe crescere fino al 10% entro dicembre.

GfK spiega che questo rialzo sar&#224 dovuto principalmente al lancio di nuovi telefonini 3G da parte di Nokia e LG

.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mobile video: gli operatori mondiali a caccia di accordi in vista del decollo dei servizi

DoCoMo abbandona il 3G britannico e punta sull¿i-mode

Umts: Hutchison supera l¿impasse e arriva a 1,73 milioni di utenti nel mondo

Operatori e solidariet&#224: le iniziative sociali di 3 e Tim

Hutchison smentisce l¿abbandono del 3G, ma comincia a cedere gli asset non strategici

Umts: Hutchison, lascia o¿raddoppia?

Hutchison: ora anche LG per ampliare il portafoglio di telefonini 3G

3 sollecita il governo a far rispettare gli impegni di copertura e chiede gratis le frequenze di Ipse

Exit mobile version