Key4biz

Le major discografiche alla riconquista del loro mercato, ma questa volta grazie a Internet

Mondo



I servizi di vendita di musica online sembrano ormai l¿unica strada efficace contro la pirateria. Se l¿industria della musica ha tardato a capirlo, questa strategia &#232 oggi quella maggiormente utilizzata dagli operatori.

I web store di musica sono molto diffusi per le vie della Rete: Napster, iTunes, VirginMega, e-compil, MusicMatch, Rhapsody, Real Music Store, Fnac, sono solo alcuni dei servizi legali di downloading.

La possibilit&#224 di ripresa di un mercato che sembrava ormai sulla via del ritorno sembra ora affidata a questi nuovi tipi di offerta.

Anche se rimangano tanti dubbi sugli utili che possono ricavarsi dalla vendita di musica online.

Apple &#232 stata la prima. Un ruolo di pioniere che sta perfettamente all¿inventore del personal computer, anche se nessuno lo vedeva in quello di salvatore dell¿industria musicale.

Con iTunes Music Store, la societ&#224 presieduta da Steve Jobs ha dato un chiaro segnale a tutti gli scettici: la musica pu&#242 vendersi in Internet, nonostante la pirateria generalizzata.

Nel suo primo anno e solo sul territorio americano, iTunes &#232 riuscita a vendere 70 milioni di titoli, guadagnando una fetta di mercato della musica online pari al 70%. Forse solo una goccia d¿acqua nell¿oceano, ma che ha riacceso la speranza per l¿industria di settore.

Dopo Apple, altre piattaforme si sono lanciate nell¿avventura del downloading legale. Roxio, produttore di software, ha rilevato il mercato di Napster, l¿ex nemico numero uno delle major. Real Networks &#232 entrata nel business con Wal-Mart, che al momento si presenta come il sito meno caro sul mercato: 0,89 dollari per traccia contro i 0,99 dollari di iTunes.

La grande sfida sar&#224 adesso quella di esportare questa nuova moda al di l&#224 dei mercati americani.

Cosa che potrebbe avvenire nei prossimi mesi. In Europa, esistono gi&#224 delle piattaforme di musica a pagamento, possiamo citare e-compil, VirginMega, o ancora l¿operatore OD2, ma il mercato resta ancora amorfo.

L¿arrivo di Napster e soprattutto di iTunes potrebbe fare da detonatore. In particolare per la capacit&#224 di Steve Jobs di riuscire a fare tendenza. Cosa che va bene agli oppositori dei pirati della Rete, poich&#233 la filosofia di Apple &#232 giustamente quella di proporre un servizio che, anche se a pagamento, riesce a dare quel quid in pi&#249 che non si trova sulle reti peer-to-peer illegali come KaZaA, eDonkey o Bittorrent.

Ma la mondializzazione dei web store non &#232 sicuramente, allo stato attuale dei contratti e delle performance di vendita, la panacea per sopperire al gap finanziario che affligge la musica da tre anni a questa parte.

L¿industria soffre di una perdita di pi&#249 del 10% l¿anno sulle vendite di Cd, la principale attivit&#224 delle case discografiche.

Una crisi che ha costretto la maggior parte delle major ha ricorrere ai licenziamenti e anche a rinegoziare su vasta scala i contratti con gli artisti. E la pirateria &#232 considerato come la principale responsabile di questo stato di caso.

Le major ritengono che gli utenti Internet che scaricano musica non vogliono pi&#249 comprare Cd.

Gli amanti della musica preferiscono un file compresso, senza custodia, e spesso di qualit&#224 mediocre, ma gratuito, a un vero Cd venduto a 22 euro.

Questo mancato guadagno &#232 alla base della crisi, continuano a dire le major da inizio d¿anno.

Cosa vera &#232 che il Cd non ha pi&#249 il favore del pubblico. Come ha mostrato recentemente Olivier Bomsel in uno studio realizzato dal Centro di economia industriale (CERNA) di Parigi, i fans della musica spendono i loro soldi nell¿informatica e le connessioni a banda larga, piuttosto che nell¿acquisto di Cd.

Questo trasferimento di valore, come indica Olivier Bomsel, conferma quanto sostenuto da sempre dalle major che denunciano l¿uso ambiguo che i fornitori d¿accessi Internet fanno del file-sharing. E non si pu&#242 negare che tutti gli operatori dell¿Adsl hanno largamente profittato del boom degli scambi illegali di file.

Oggi la legge sta cambiando, nel senso di chiamare alle loro responsabilit&#224 soprattutto chi pirata contenuti a fini di lucro. Accanto alle major si sono schierati anche gli studios cinematografici allarmati dal gran numero di film scambiati e scaricati illegalmente dalla Rete. L¿obbiettivo &#232 quello di mettere gli utenti davanti alle loro responsabilit&#224.

Ma anche dal punto di vista legale, non si trovano tutti sulle stesse posizioni, gli artisti non vogliono schierarsi accanto alle major, le associazioni dei consumatori lamentano l¿aggressivit&#224 delle ultime campagne di sensibilizzazione contro la pirateria.

Clima sempre pi&#249 teso tra utenti Internet e produttori. Ancora una volta, sembra proprio che sar&#224 la vendita legale a giocare un importante ruolo di mediatore.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle News sul Decreto Urbani, la Direttiva europea e la Proprieta¿ intellettuale

Da Cannes un fronte comune contro la pirateria cinematografica: Quentin Tarantino accanto al governo francese

Atmosfera di ghiaccio a Cannes, tra l¿industria del cinema e gli operatori Internet

Crisi del mercato dei Dvd, a chi le colpe?

Il film di Gibson, ¿passione¿dei pirati. Circa 36.000 le copie sulle reti P2p

L¿IFPI denuncia un calo del 7,6% del mercato discografico mondiale. Crescono intanto i provider di musica legale

Grande crisi per il mercato mondiale della musica. E se si tagliassero i prezzi dei Cd?

Il cantante Prince aggira le major e mette il suo nuovo album online. Ma il file-sharing nuoce veramente alla musica?

Due ricercatori americani denunciano: il P2P non incide sulla crisi del mercato discografico. Intanto per il Canada il file-sharing diventa legale

Musica: un mercato in crisi. Tendenza al consolidamento e lotta al P2P

Musica: la speranza arriva dal downloading legale

Exit mobile version