I discografici italiani lanciano un sito di musica online per combattere la pirateria

di |

Italia



Da ieri &#232 online il sito lanciato dalla Federazione dell”Industria Musicale Italiana (FIMI) con l¿obiettivo di favorire il download legale di contenuti musicali e combattere la crescente pirateria online.

¿Il sito – come si legge nel comunicato – &#232 dedicato all¿informazione e alla promozione della fruizione legale di musica online sostenuto dalle etichette italiane, dai manager, dagli artisti e dalla SIAE¿.

Il progetto Pro-Music.it nasce dal predecessore internazionale Pro-Music.org costituendo un punto di riferimento italiano in grado di offrire ¿tutto ci&#242 che devi sapere sulla musica online¿.

L¿idea &#232 quella di offrire la pi&#249 ampia selezione di servizi di musica online, oltre 100 siti, dove &#232 possibile accedere e scaricare musica legalmente, illustrandone l¿ampiezza del catalogo e il tipo di repertorio.

Negli ultimi due anni, secondo la FIMI, si &#232 verificato un aumento significativo del numero di servizi online che offrono la possibilit&#224 di scaricare file musicali: ¿si pensi solo che, al lancio di pro-music.org, circa un anno fa, si annoveravano solo 20 siti di questo tipo negli Stati Uniti e in Europa, con un catalogo di circa 200.000 brani musicali. Oggi gli oltre 100 siti offrono 500.000 brani musicali scaricabili online¿.

Il nuovo web site &#232 di fatto la versione italiana di pro-music.org, accompagnato da un successo crescente: oltre 25.000 visite al mese, soprattutto di navigatori statunitensi, inglesi, francesi, giapponesi ed italiani. Il sito ha al suo attivo circa 1.000 download al mese, fra i quali spicca la guida sui rischi connessi all”utilizzo del P2P dedicata ad aziende, istituzioni e universit&#224.

Il sito offre anche una visione completa della normativa vigente relativamente al diritto d”autore, spiega come e perch&#233 si stia lottando contro la pirateria online e soprattutto illustra le opportunit&#224 legali di scaricare musica dalla Rete.

L¿arrivo sul Web del sito, ha coinciso con il giorno in cui sono state presentate in Senato le modifiche alla Legge Urbani. La FIMI non &#232 rimasta soddisfatta da tali cambiamenti e pro-music.it &#232 probabilmente solo una delle iniziative dell”associazione in difesa delle proprie posizioni.

A tal proposito, &#232 intervenuto anche il Direttore generale della FIMI,Enzo Mazza, che ha dichiarato: “C”e” chi pensa di regalare musica gratis dalla rete per fini elettorali, ma purtroppo ci sono trattati internazionali da rispettare e il download per uso personale non esiste. Reato era e reato rimarr&#224. Perch&#233 il Ministro Stanca non regala invece linee telefoniche gratis agli italiani o banda larga gratis per tutti? Chi ha detto che la crescita della rete debba andare a discapito dei contenuti? Si continua con l”inaccettabile politica di avvantaggiare i contenitori ¿ ha detto ancora Mazza – a discapito dei contenuti, cos&#236 la musica muore e le piattaforme di distribuzione online non decolleranno mai. Mentre i dati mostrano un declino nel file-sharing illegale, segno che si era sulla strada giusta, il governo fa marcia indietro cedendo al ricatto dei pirati informatici, &#232 assurdo¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urani, la Direttiva Europea e la Proprietà intellettuale