DT fa shopping negli Usa ma punta anche all¿Est europeo

di |

Europa



Gli operatori delle tlc europee, finalmente fuori dalla crisi, ricominciano lo shopping internazionale.

Deutsche Telekom acquisir&#224 infatti le reti GSM della statunitense Cingular per rafforzare la posizione della controllata T-Mobile sul mercato della telefonia mobile Usa.

Il gigante delle tlc europee pagher&#224 2,5 miliardi di dollari per mettere le mani sulle reti della rivale in California e nel Nevada, mettendo al contempo fine alla joint venture che la legava a Cingular dal 2001 e che ha consentito al gruppo di risparmiare circa un miliardo di dollari in due anni grazie a un accordo di condivisione di queste infrastrutture.

In questo modo, DT potr&#224 evitare ulteriori investimenti ¿ si parla di almeno 1,1 miliardi di dollari ¿ per costruire una nuova rete e potr&#224 riavere il controllo totale anche sulla rete GSM che copre la citt&#224 di New York.

L¿operatore tedesco &#232 entrato nel mercato della telefonia mobile Usa nel 2001 e detiene ora il quinto operatore wireless del Paese, T-Mobile, considerato il principale motore di crescita del gruppo.

Il presidente di DT, Kai-Uwe Ricke, ha spiegato che l¿accordo ¿ che sar&#224 finalizzato entro l¿inizio del 2005 ¿ consentir&#224 alla societ&#224 di ¿¿accelerare la crescita a lungo termine delle attivit&#224 sul mercato mobile Usa, rinforzando la posizione di T-Mobile su due mercati chiave come la California e il Nevada¿.

La finalizzazione dell¿operazione &#232 comunque subordinata all¿approvazione, da parte delle Autorit&#224 di regolazione, dell¿acquisizione degli asset di AT&T Wireless, conclusa da Cingular pochi mesi fa, per 41 miliardi di dollari.

Deutsche Telekom &#232 estremamente ottimista sul futuro del mercato mobile americano, tanto da rialzare anche le stime di crescita del proprio parco utenti, che a fine 2004 dovrebbe raggiungere quota 16 milioni, dai 14,3 milioni di fine marzo.

Nei prossimi 10 anni, il gruppo punta a raggiungere oltre 30 milioni di abbonati.

Il direttore finanziario del colosso tlc tedesco, Karl-Gerhard Eick, ha sottolineato che l”acquisizione non avr&#224 effetti negativi sull¿indebitamento complessivo di Deutsche Telekom ¿ pari a 44,6 miliardi di euro – visto che anzi consentir&#224 di risparmiare circa 1,1 miliardi di dollari in 10 anni.

L¿abrogazione dell¿accordo tra T-Mobile e Cingular dovr&#224 sottostare a una complessa procedura sotto la supervisione della FCC e del dipartimento di Giustizia. Cingular dovr&#224 anche versare 200 milioni di dollari nelle casse di DT a titolo di compensazione.

Il mercato americano, comunque, non &#232 l¿unico a fare gola all¿operatore tedesco, che vuole anche rafforzarsi nell¿Est europeo: ¿¿Proseguiamo sulla strada dell¿espansione internazionale, sia in maniera organica che attraverso nuove acquisizioni, e questo vale soprattutto per l¿est europeo, dove siamo gi&#224 abbastanza presenti con le nostre controllate¿, ha spiegato Kai-Uwe Ricke.

Tra le possibili operazioni, l¿acquisizione della quota restante dell¿operatore polacco PTC, di cui DT detiene gi&#224 il 49%, per fronteggiare in modo pi&#249 incisivo la concorrenza di France Telecom, presente in Polonia con l¿operatore TPSA, di cui detiene il 47,5%.

Lo scorso anno, gli azionisti di PTC avevano rifiutato l¿offerta di 5,1 miliardi avanzata dall¿operatore tedesco, che tuttavia ha continuato a dirsi interessato alla finalizzazione dell¿operazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico