Terremoto ai vertici di Rcs MediaGroup: Vittorio Colao al posto di Maurizio Romiti?

di |

Italia



Niente spin off per Rcs MediaGroup e rinnovo del Patto con gli attuali azionisti, pi&#249 i tre ingressi attesi: Salvatore Ligresti (Premafin), Diego della Valle (Tods) o Francesco Merloni. Dalle ultime indiscrezioni trapelate da fonti della societ&#224, sembra essere questo l¿attuale orientamento

L”ipotesi di accordo, di cui ancora devono definirsi gli aspetti tecnici e legali, potrebbe essere considerato in questi giorni dagli azionisti.

Ma sicuramente appare tramontato, almeno per il momento, il progetto di una scissione del Gruppo. La smentita di questo spin off, che aveva sollevato varie polemiche tra gli soci stessi, &#232 arrivato dallo stesso Cesare Romiti, che aveva presentato il dossier.

In questi giorni circolavano insistenti indiscrezioni sulla possibilit&#224 che il Gruppo decidesse di separare le attivit&#224 della stampa ¿ Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, El Mundo e altre riviste ¿ da quelle che riguardano l¿editoria – Rizzoli, Fabbri, Bompiani in Italia, Flammarion in Francia ¿ per dar vita a due societ&#224 separate, prevedendo poi la quotazione in Borsa della societ&#224 scissa, Rcs2.

Si sosteneva infatti che la famiglia Romiti stava considerando l¿ipotesi di in un primo Gruppo, Rcs1 (stampa) che sarebbe finito nella mani degli attuali azionisti, e di un¿altra unit&#224, Rcs2 (editoria, compresa la quota di El Mundo), che sarebbe toccata alla societ&#224 Gemina che fa capo alla famiglia Romiti e ad altri azionisti Rcs, da Tronchetti Provera a Pesenti, da Generali a Edison.

Secondo le indiscrezioni, la famiglia Romiti voleva prendere il controllo della maggioranza di Rcs2, conservando per&#242 delle quote in Rcs1.

La societ&#224 aveva confermato alla stampa che il dossier era allo studio ma “ad oggi – precisava – non &#232 stato conferito alcun mandato di advisory n&#233 il tema ha ancora formato oggetto di esame da parte del Cda”.

“E” stata avviata la verifica se vi siano altri possibili interventi aggiuntivi e complementari, rispetto a quelli gi&#224 contemplati nel piano, che possano favorire un”ulteriore e pi&#249 accelerata creazione di valore per gli azionisti” e “tra gli interventi &#232 stata presa in esame – si leggeva nel comunicato – anche la separazione di alcune attivit&#224″.

Ma ieri Cesare Romiti ha replicato un secco ¿No¿, di fronte a una precisa domanda sulla scissione. Il presidente di Rcs Quotidiani che non si &#232 per&#242 sottratto a qualche indicazione sul vero nodo della partita, il rinnovo dell”accordo parasociale.

Una scadenza ¿che attira l”attenzione – ha riconosciuto l”ex presidente della Fiat -. Quindi se ne deve fare un altro – ha sottolineato – e ci sar&#224 una riunione che stabilir&#224 tutto“.

Quanto ai tempi, Romiti non ha escluso un rinnovo anticipato e ha replicato con un “non mi risulta” alle ipotesi di un rinvio di un anno delle decisioni. Tra le ipotesi circolate nelle ultime ore c”&#233 infatti anche quella di un possibile patto-ponte, cio&#232 un rinnovo del sindacato cos&#236 com”&#233 o con il solo nuovo ingresso di Ligresti, in attesa di trovare la soluzione adeguata.

Tra gli interessati ad entrare nel patto, c”&#232 Salvatore Ligresti che ha richiesto ufficialmente di poter entrare, apportando l”intera quota (5,1%). Ancora da definire invece l”ingresso di Diego Della Valle (1,9%) e di Francesco Merloni (1%), oltre alla riconferma o meno di Gemina (9,2%).

Rimane tuttavia da definire l”entit&#224 delle quote da apportare al Patto da parte dei nuovi entranti.

Quanto a El Mundo, che secondo alcune voci avrebbe potuto passare sotto il controllo della famiglia Romiti insieme a Rcs Libri, in cambio della quota Gemina nel gruppo editoriale, “non c”&#232 nessun progetto“, ha aggiunto Romiti.

Il piano in realt&#224 non ha convinto alcuni membri del patto, in particolare la Fiat. L¿azienda automobilistica si sarebbe alleata con Mediobanca, Generali, Pirelli e con la famiglia Pesenti per difendere la tesi di una societ&#224 Rcs2 interamente consacrata all¿edizione, quindi senza le partecipazioni di El Mundo.

Questi stessi azionisti si opponevano anche all¿ipotesi che i Romiti mantenessero un piede anche dentro Rcs1.

Da quando la gestione del Gruppo &#232 passata nella mani dei due figli di Cesare Romiti, ¿I risultati finanziari della societ&#224 non hanno cessato di andare gi&#249¿, ha dichiarato una fonte.

Nel 2001, Rcs ha registrato 232 milioni di euro di perdite, contro un utile di 39 milioni nel 2000, e di 105,7 milioni nel 1997.

Nel primo trimestre dell¿esercizio in corso, la societ&#224 ha registrato un utile pretasse in rialzo, ma sempre negativo a ¿4,4 milioni di euro.

Lo scorso anno, il perimetro del Gruppo &#232 stato privato anche delle due societ&#224 del tessile, Valentino e Fila, l¿una venduta al Gruppo Marzotto e l¿altra a degli americani.

Due anni fa si fece una gran parlare di questa storia, e del futuro che avrebbe avuto la societ&#224 cos&#236 ridimensionata. Qualcuno aveva anche considerato che la Fiat potesse farsi indietro per concentrarsi sulle proprie attivit&#224 core. Ma la famiglia Agnelli non ha voluto rinunciare al Corsera.

Restano le critiche alla gestione Romiti, che sicuramente da tempo ormai non brilla.

Di fronte a questa situazione, l¿ipotesi della scissione potrebbe essere una soluzione elegante per dividersi questo piccolo mondo, con, da un lato, gli azionisti che si sono sbarazzati del loro nemico, e dall¿altro, una famiglia che manterr&#224 un piede nella propria casa, aprendo per&#242 la porta a delle new entry.

Secondo alcune indiscrezioni, riportate da La Repubblica, si vocifera della possibilit&#224 che l¿Amministratore delegato di Vodafone Italia, Vittorio Colao, vada a prendere il posto dell¿attuale Ad Maurizio Romiti.

Addirittura pare che ieri sia arrivata la notizia che questa sostituzione ai vertici di Rcs possa arrivare entro questa settimana.

Alcuni rumor riportati da Il Giornale, riferiscono che il patto di sindacato della societ&#224 sar&#224 rinnovato per un anno, con l”ingresso di qualche nuovo socio, in attesa di cambiamenti pi&#249 radicali che avranno invece luogo soltanto nel 2005.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Cosa riserver&#224 il futuro al Corsera? Storie di imprese e di indebitamenti dietro le scelte della famiglia Romiti

RCS MediaGroup prepara lo spin off. Resta l¿incognita di Mister Tod¿s

Grandi sconvolgimenti nel futuro di RCS MediaGroup. Mister Tod¿s potrebbe acquistare il 30%

La fusione Lagard&#232re/Edits preoccupa l¿Antitrust Ue. RCS Mediagroup interessata a comprare

Rcs corre, dopo le dimissioni di Mele e i rumor sull¿imminente acquisto degli asset Editis per 400 mln

Rcs: De Bortoli sbarca in Francia, all¿insegna del politically correct

Rcs MediaGroup guarda con interesse a Editis per rafforzarsi sul mercato francese

Rcs MediaGroup: Romiti ¿l¿anno si chiude con buoni auspici¿. Confermato l¿interesse per Editis