Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod

di |

Mondo



L¿hard-disk del formato di un francobollo di IBM, caduto nel portamonete di Hitachi, sta conoscendo un successo senza precedenti grazie alla sua integrazione nei lettori digitali. Il produttore giapponese raddoppier&#224 la propria produzione per rispondere alla crescente domanda.

Le richieste per i Microdrive, questi mini dischi del diametro di un pollice (2,54 cm) sviluppati da IBM, superano largamente la capacit&#224 di produzione del proprio produttore Hitachi Global Storage Technologie (GST).Unit&#224 che &#232 nata dalla fusione delle attivit&#224 di stoccaggio di Big Blue e Hitachi nel2003.

La ragione &#232 il grande entusiasmo dei consumatori per i lettori digitali nei quali &#232 integrato il Microdrive ¿ utilizzato anche come unit&#224 mobile per le macchine fotografiche digitali o per i palmari.

Hitachi GTS in un comunicato ha spiegato che ¿Questo sviluppo &#232 stimolato dalla proliferazione degli hard disk nelle periferiche dell¿elettronica di consumo e, in particolare, i lettori portatili di musica digitale¿.

L¿ultimo lettore di Apple, il mini iPod, utilizza l”hard disk da quattro Gb. Il mini iPod ha attualmente difficolt&#224 a soddisfare tutte le richieste che arrivano dal mercato americano. Difficolt&#224 legate alla produzione dei mini hard disk. Per questa ragione l¿uscita dell¿ultimo prodotto di casa Apple in Europa &#232 slittata al mese di luglio, inizialmente prevista per aprile.

La situazione dovrebbe comunque migliorare. ¿Quest¿anno, Hitachi GST prevede di aumentare considerevolmente la produzione del proprio Microdrive da 4 Gb realizzato in Thailandia¿, comunica il produttore giapponese.

La societ&#224 prevede di investire almeno 200 milioni di dollari per finanziare la produzione.

La produzione annua di hard disk passer&#224 cos&#236 da 30 a 60 milioni di unit&#224, includendo anche la linea di prodotti da 1 pollice, 2,5 pollici e 3,5 pollici. La produzione specifica di Microdrive a 4Gb sar&#224 di ¿diversi milioni di unit&#224 per trimestre¿.

Microdrive vanta una simile successo, perch&#233 in questo segmento di mercato, Hitachi gode di una posizione di quasi monopolio.

¿Attualmente sul mercato non ci sono altre alternative al prodotto Hitachi¿, spiegano dalla societ&#224 Creative France, che ha adottato questa soluzione per i propri lettori Muvo2.

In effetti, non possiamo parlare dell¿esistenza di concorrenza in questo settore. A parte Hitachi, solo la start-up americana Cornice e la cinese GS Magicstorproducono in serie hard disk della misura di un pollice. Ma Cornice non supera i 2 Gb di capacit&#224.

I propri hard disk sono montati sui lettori IGP-100MP (del produttore iRiver) o su Rio Nitrus (Denon & Marantz), ma non parliamo ancora di grandi produttori.

Quanto a GS Magicstor, i propri hard disk al momento sono di 2,2 Gb, anche se la societ&#224 ha annunciato che presto arriveranno dei modelli a 4,4 Gb. Al momento per&#242 la propria capacit&#224 di produzione non &#232 paragonabile a quella di Hitachi o di Cornice.

Ma questo cambier&#224 presto: Toshiba ha presentato nel gennaio scorso, al salone CES2004 (Consumer Electronics Show), un disco di 0,85pollici, che arriva a una capacit&#224 di 4 Gb. Dovrebbe essere prodotto a partire dall¿autunno, ha assicurato Toshiba in un comunicato. Quanto a Maxtor, Seagate e Western Digital, stanno preparando la produzione di un hard disk da 1 pollice, in programma per&#242 per la fine dell¿anno. Per quel periodo, Hitachi avr&#224 gi&#224 rafforzato ulteriormente la propria posizione sul mercato.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica &#232 digitale

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito