Nokia punta sulla Cina e sul CDMA, ma gli analisti riducono il rating della società

di |

Mondo



La finlandese Nokia, ha annunciato lo sviluppo delle attivit&#224 di Ricerca e Sviluppo in Cina, al fine di adattare i propri prodotti al mercato locale.

Il numero uno mondiale tra i produttori di telefonini prevede inoltre che il 40% dei telefonini di fascia bassa saranno concepiti e prodotti nel Product Creation Center di Pechino.

Il gruppo vuole cos&#236 rafforzare la propria presenza su uno dei mercati mondiali a pi&#249 forte crescita e soprattutto migliorare i propri prodotti basati sullo standard CDMA (Code division multiple access), utilizzato sui mercati asiatici e negli Stati Uniti.

La Cina offre infatti delle prospettive molto allettanti per i produttori di telefonini, alla luce del fatto che il tasso di penetrazione della telefonia mobile nel Paese &#232 ancora molto basso.

Nell¿ambito del progetto, Nokia intende istituire in Cina un¿unit&#224 incaricata di promuovere gli standard aperti e le tecnologie di localizzazione e una divisione Ricerca & Sviluppo sul CDMA a Pechino.

¿La Cina ¿ spiega il CEO di Nokia Jorma Ollila ¿ &#232 una parte strategica della rete di Ricerca & Sviluppo del gruppo. Siamo quindi orgogliosi di ampliare le nostre attivit&#224 e di rafforzare il nostro impegno a lungo termine nel Paese. Grazie al miglioramento dell¿ambiente normativo nell¿ambito della ricerca, la Cina offre eccellenti opportunit&#224 di collaborazione con le istituzioni locali. Collaborazioni che spingeranno l¿innovazione tecnologica e ci permetteranno di rafforzarci nelle aree chiave per il nostro business¿.

Nokia intende anche collaborare con le Universit&#224, istituendo programmi di post dottorato dedicati a progetti di ricerca avanzati nelle tecnologie di telecomunicazione quali il 3G e altre tecnologie radio, l¿Ipv6 e le applicazioni mobili locali.

Il gruppo ha anche annunciato l¿apertura di una piattaforma tecnologica in Cina che sar&#224 responsabile delle licenze della piattaforma Nokia Series 60 e delle tecnologie Java e contribuir&#224 alle attivit&#224 di standardizzazione nel Paese.

Il trasferimento del know how relativo ai prodotti Symbian (sistemi operativi per telefonini) &#232 gi&#224 iniziato e riguarda le Universit&#224 di BUPT, Tsinghua, Beihang, BIT, e ICT/CAS.

Creato nel 1999, il centro di produzione di Pechino ha sviluppato gi&#224 diversi modelli ¿ tra cui l¿N2100 e N6108 ¿ che si sono affermati con successo sia sul mercato domestico che nel resto del mondo.

Nel settore Ricerca & Sviluppo di Nokia in Cina lavorano circa 600 persone, a fronte di un settore che conta 20 mila dipendenti nel mondo.

Nokia, intanto, ha subito una degradazione del rating sulle proprie azioni da parte di diverse banche d”affari: CSFB, ad esempio, ha portato il giudizio da equal-weight a underweight, convinta del fatto che la recente crisi della societ&#224 ¿ che ha causato la perdita di quote di mercato e l¿abbassamento delle previsioni in termini di vendita e fatturato – sia strutturale.

Gli analisti hanno abbassato anche le stime sugli utili per azione per quest”anno e per i prossimi due anni (da 0,69 euro a 0,66 nel 2004; da 0,75 euro a 0,63 nel 2005; da 0,75 euro a 0,60 euro nel 2006).

Secondo le previsioni di CSFB, la societ&#224 finlandese continuer&#224 a perdere terreno sul mercato tanto che nel 2008 la sua quota sar&#224 del 28% contro il 36% previsto in precedenza.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico