Gli Usa valutano i primi risultati della legge antispam. Ma la strada è ancora lunga

di |

Mondo



Il fornitore d¿accesso a Internet, America Online (AOL) ha dichiarato che il numero delle eMail commerciali non sollecitate (UCE – Unsolicited Commercial eMail) ricevute dai propri utenti si &#232 ridotto del 20-30% da un anno a questa parte, ma una larga maggioranza di utenti dubitano ancora che il flusso possa diminuire rapidamente.

Una commissione del Senato americana ha convocato ieri una gran numero di operatori impegnati nella lotta allo spamming per commentare i primi risultati sortiti della legge federale entrata in vigore il primo gennaio scorso.

Questa legge, battezzata Can-Spam Act, si rivelata essere ¿una buona legge in un buon momento per delle buone ragioni¿, ha commentato il vicepresidente di AOL (Gruppo Time Warner) Ted Leonsis, che ha aggiunto che le nuove disposizioni normative hanno contribuito a ridurre la posta non desiderata che invade quotidianamente gli e-box degli utenti.

Il primo Isp del mondo ha sottolineato che da un anno, i propri abbonati hanno ricevuto in media 20-30% di spam in meno.

James Guest, presidente dell¿associazione dei consumatori Consumers Union, non si ritiene ugualmente soddisfatto della nuova legge federale, che prevede delle pesanti multe per coloro che inviano questo tipo di eMail, la maggior parte delle quali a contenuto chiaramente pornografico, senza chiedere un precedente consenso all¿utente.

Un¿indagine condotta lo scorso marzo, su pi&#249 di 2.000 internauti statunitensi, ha rilevato che per l¿80% degli intervistati la quantit&#224 di spam ricevuta non si &#232 ridotta rispetto a dicembre, il mese prima che entrasse in vigore la legge, ha dichiarato Guest.

Anche se questa legge rivela i notevoli sforzi delle istituzioni nel tentativo di arginare un fenomeno che sta diventando sempre pi&#249 fastidioso, Guest ritiene che ¿¿l¿ingegnosit&#224 degli spammer sembra senza limiti ed &#232 una grande sfida per il Congresso seguirne il ritmo¿.

Shinya Akamine, presidente del produttore di software antispam Postini, ha dichiarato che ¿¿i recenti arresti hanno riguardato piccoli operatori che inviano una quantit&#224 insignificante di spam¿.

Il presidente ha rimarcato che ¿lo spam diventa sempre pi&#249 personalizzato e unico. Gli spammer mettono anche meno contenuti nei loro messaggi e meno contenuti vuol dire meno materia da rilevare per i filtri tradizionali¿.

Jana Monroe, rappresentante della divisione cyber-criminalita dell¿FBI, ha sottolineato che prima del Can-Spam Act, le autorit&#224 ¿erano prive di mezzi legali per poter rispondere adeguatamente al problema dello spam¿. Prima dell¿approvazione della legge, molti degli inquirenti ritenevano la lotta persa in partenza.

Un professionista del marketing online ha criticato l¿eccessivo slancio dei fornitori d¿accessi in questa lotta allo spam. ¿E¿ possibile ¿ ha detto Ronald Scelson, di Scelson Online Marketing ¿ trovarsi il nome dell¿azienda e l¿indirizzo IP (Internet protocol) completamente bloccati nello spazio di quattro ore e non poter cos&#236 inviare le proprie eMail a pi&#249 della met&#224 di Internet¿, con notevoli disagi, specie per chi usa la Rete per motivi di lavoro.

Un¿azienda si trova cos&#236 sulla Black List, proprio nel momento in cui cercava di conformarsi alle nuove disposizioni, spedendo delle eMail in cui si riportava chiaramente la propria identit&#224 e il carattere del messaggio, come richiesto dalla legge.

L¿Italia &#232 stata tra i primi Paesi europei ad adeguarsi, il 16 settembre, alle normative europee in fatto di protezione dei dati, con il Codice delle Comunicazioni Elettroniche, adottato con il Decreto Legislativo n. 259 del 1 agosto 2003.

Il Garante per la privacy ha stabilito che l¿invio sistematico e a scopi di profitto di eMail non autorizzato pu&#242 essere denunciato all¿autorit&#224 giudiziaria. Sono previste varie sanzioni ¿ multe fino a 90mila euro – e, nei casi pi&#249 gravi, la reclusione da sei mesi a tre anni.

Per gli Usa, la promulgazione di questa legge rappresenta l¿ultima tappa di un iter durato sei anni, ma secondo il parere di alcuni esperti ci vorranno anni prima che produca dei risultati soddisfacenti.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Inefficace la legge Usa contro lo spam. La parola agli esperti

Servizi anti-spam: gravi per le imprese le conseguenze delle BlackList

Spamming: le ragioni degli eMail marketers

Ue: interventi urgenti nella lotta allo spamming e pi&#249 collaborazione con i Paesi terzi

Spamming e protezione dei dati. Uno studio della commissione UE

Spamming e sicurezza: entrata in vigore la Direttiva Ue sulla Privacy e le Comunicazioni elettroniche

La Ue in prima linea contro lo spamming. Liikanen propone le guidelines

La top ten degli spammer mondiali. Se li conosci li eviti

Leggi anti-spam: gli Usa prendano esempio dall¿Europa

Regole e Spamming: Europa e Usa a confronto

L´eMail tra spamming e virus

Gli ISP americani attaccano la nuova legge anti spam