Wi-Fi: un mercato in crescita ma ancora tutto da definire

di |

Italia



A meno di un anno dalla sua nascita ufficiale ¿ sancita nel maggio 2003 – il Wi-Fi pubblico in Italia vive una situazione di ancora difficile interpretazione.

I numeri: 23 fornitori di connettivit&#224 ¿ tra grandi operatori telecom, ISP e operatori minori ¿ 800 hot spot attivi a fine marzo 2004 e 16.000 utenti unici.

Questi dati ¿ raccolti dall¿Osservatorio permanente sul Wi-Fi in Italia della School of Management del Politecnico di Milano ¿ si prestano, dicevamo a interpretazioni diverse e che devono tenere conto, in ogni caso, del fatto che il mercato si trova ancora in una fase embrionale e ogni conclusione sarebbe superflua e priva di fondamento.

Innanzitutto, non bisogna dimenticare che, come per ogni nuova tecnologia, la curva di diffusione ha i suoi tempi fisiologici che non si lasciano in alcun modo condizionare dal grande entusiasmo mediatico che ha caratterizzato il settore negli ultimi anni.

La situazione, inoltre varia da operatore ad operatore e da location a location: il 75% degli hot spot &#232 infatti in mano 3 operatori che gestiscono il 90% delle sessioni.

In base a queste osservazioni, appare evidente che il mercato ¿ considerando le caratteristiche del business della connettivit&#224 nel nostro Paese ¿ non pu&#242 sostenere economicamente troppi operatori. Ci&#242 non vuol dire che le start up non hanno possibilit&#224 di inserirsi e approfittare del business, ma piuttosto che gli operatori minori devono mettere a punto in fretta un modello di business capace di sostenere lo sviluppo nel lungo periodo e una capacit&#224 esecutiva in grado di guidare scelte operative puntuali.

Per capire quale potrebbe essere l¿evoluzione del mercato nei prossimi anni, bisogna in primo luogo capire le strategie dei diversi protagonisti del Wi-Fi pubblico: i grandi operatori ¿ cosiddetti top player multicanale ¿ considerano il Wi-Fi come un supporto al proprio business tradizionale, un servizio da offrire per evitare di perdere competitivit&#224 rispetto agli altri fornitori di connettivit&#224 dati.

Tra questi, alcuni stanno sviluppando le proprie reti di hot spot, mentre altri puntano su accordi di acquisto wholesale e roaming con altri operatori.

Gli operatori minori, invece, sono quelli che stanno mettendo a punto il modello di business pi&#249 efficace, basato sullo sviluppo di una propria rete.


Il tasso di crescita semestrale degli hot spot &#232 dell¿80%: attualmente quelli attivi sono 800 (erano 650 a dicembre 2003).

Entro la fine di quest¿anno – secondo le previsioni fornite dagli operatori ¿il numero di punti d¿accesso dovrebbe raggiungere quota 2500.

Per quanto riguarda la loro distribuzione, il 50% &#232 attualmente collocato in hotel e centri congressi, il 20% in negozi e centri commerciali, i, 12% in pubblici esercizi. Meno numerose le location negli aeroporti, stazioni e porti, anche se alcuni di essi hanno un notevole ¿peso¿ dal punto di vista del mercato potenziale che intercettano.

Geograficamente, il maggior numero di hot spot &#232 incentrato in Lombardia (25%), seguita da Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Campania.

Molti operatori, comunque, offrono ancora il servizio gratuitamente: in alcuni casi perch&#233 non hanno terminato la ¿messa a punto¿ del servizio, in altri perch&#233 non &#232 stata ancora definita una precisa strategia commerciale, in altri ancora perch&#233 si attende una copertura pi&#249 capillare in modo dav offrire un servizio adeguato all¿utenza.

Le strategie di pricing sono dunque ancora tutte da definire: eccezion fatta per Telecom Italia, tutte le altre tariffe si basano su carte prepagate, acquistabili presso le location oppure on line.

Per capire quale sar&#224 l¿evoluzione del mercato Wi-Fi pubblico nel prossimo futuro, bisogna tenere conto di tre elementi fondamentali: il contesto di riferimento all¿interno del quale il mercato si colloca, l¿ecosistema complessivo e l¿interazione con i servizi di telefonia mobile (GSM e UMTS).

Con contesto di riferimento ¿ spiegano i ricercatori del Politecnico ¿ si intendono innanzitutto le caratteristiche del mercato della connettivit&#224 nel nostro Paese, ma anche le caratteristiche strutturali delle nostre imprese a amministrazioni pubbliche a livello di cultura ICT.

L¿ecosistema &#232 invece l¿insieme di fattori che caratterizzano lo sviluppo del paradigma Wi-Fi in Italia: tra questi, la diffusione capillare degli hot spot pubblici da una parte, e la penetrazione delle Wlan private in ufficio e in casa dall¿altra.

Altri fattori essenziali, la penetrazione dei dispositivi abilitati alla connessione (laptop, palmari e terminali industriali) e l¿incremento dell¿usabilit&#224 del servizio per l¿utente finale.

Per quanto riguarda invece l¿interazione tra reti Wi-Fi e reti cellulari, sebbene per ora le due tecnologie abbiano attualmente ambiti di utilizzo differenti, esistono gi&#224 alcuni ambiti di sovrapposizione, in cui l¿esito finale sar&#224 condizionato sicuramente dalle strategie degli operatori della telefonia mobile, sia in termini d servizi offerti che di pricing.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi gli articoli pi&#249 recenti sul Wi-Fi

Wi-Fi: allarme sicurezza. Il pericolo pu&#242 arrivare anche da un comune PDA

L¿Authority Tlc Usa decide di mettere a disposizione del Wi-Fi il white space delle frequenze TV

Microsoft abbandona il Wi-Fi

Wi-Fi: la Cina pronta a rivedere la posizione sul Wapi e a lottare contro la pirateria

Edge e Wi-Fi metteranno in pericolo il decollo del 3G? Negli Usa c¿&#232 chi crede di s&#236

Le tecnologie Wimax alla conquista della telefonia mobile. Un nuovo pericolo per il 3G?

Wi-Fi: i produttori Usa di chip interrompono l¿esportazione in Cina

Wi-Fi: si intensificano gli scambi diplomatici tra Usa e Cina sui protocolli di sicurezza

Wi-Fi: Telecom Italia firma con Gemtek per l¿espansione della rete sul territorio nazionale

VoIP e Wi-Fi: le aziende adottano nuove strategie in vista del matrimonio dei due standard

Wi-Fi: T-Mobile punta sull¿interoperabilit&#224 degli hot spot e sulla convergenza c

Wi-Fi: gli Usa non denunceranno la Cina al WTO. In corso i negoziati per una soluzione diplomatica

Wi-Fi: conclusa la prima sperimentazione comune

Umts e Wi-Fi: tecnologie rivali o complementari?

Il Wi-Fi convince il segmento consumer, un po¿ meno le aziende. Studio Synergy Research

Il settore ferroviario europeo abbraccia il Wi-Fi

Wi-Fi e sicurezza: in arrivo un nuovo standard WPA

Il Wi-Fi &#232 sempre pi&#249 sicuro. Ma il 2004 sarà l¿anno del Wimax

Il Wi-Fi prende la metro. Primi test sotto terra a Stoccolma

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia