Mercato discografico: slitta nuovamente la decisione Ue sulla fusione Sony-BMG

di |

Europa



Slitta ulteriormente la data in cui la Commissione Ue avrebbe dovuto pronunciarsi in merito all¿operazione di fusione delle major discografiche, Sony e BMG (Bertelsmann Music Group).

La decisione era attesa per il giugno prossimo, ma la Commissione Ue ha fatto sapere in un comunicato che la nuova data fissata &#232 quella del 22 luglio.

I quattro mesi di indagine sono stati sospesi lo scorso 13 aprile, per dare tempo alla Commissione di ottenere informazioni aggiuntive necessarie da entrambe le parti.

Questo tipo di accordi richiedono un esame molto approfondito, avevano fatto sapere da Bruxelles.

Tilman Lueder, uno dei portavoce degli uffici del Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti, aveva detto, a margine di una conferenza stampa indetta appositamente, che l”esame sulla fusione era stato ritardato dopo che l”Unione europea aveva chiesto ulteriori informazioni alle compagnie.

Lueder aveva detto che un nuovo ultimatum sul termine dell”esame sarebbe stato fissato quando le societ&#224 avrebbero fornito le informazioni richieste.

La sospensione ha naturalmente spinto pi&#249 in l&#224 la data di scadenza della revisione, originariamente prevista per il 22 giugno.

Le perplessit&#224 dell”esecutivo Ue sono determinate dal timore che la transazione “possa creare o rafforzare una posizione dominante collettiva delle maggiori imprese discografiche“. Oltre a Sony e BMG vengono citati Universal, Warner ed Emi che insieme controllano circa l”80% del mercato della musica registrata, tanto a livello europeo che nella maggior parte dei mercati nazionali nello Spazio economico europeo.

Sony, BGM e Universal, da sole, coprirebbero circa la met&#224 del mercato delle incisioni musicali.

Decidendo di avviare un”indagine approfondita sulla proposta di fusione delle attivit&#224 musicali tra la tedesca Bertelsmann e la giapponese Sony, che porterebbe alla nascita della joint venture SonyBMG, la Commissione Ue non lascia scelta alle due major discografiche.

Per dar seguito all¿operazione di fusione, i due Gruppi dovranno sacrificare la alcuni asset, visto che ¿¿la Commissione &#232 preoccupata che la transazione possa creare o rafforzare una posizione dominante delle maggiori societ&#224 di registrazione nel settore musicale“.

Nel corso dell¿inchiesta, lo staff di Monti indagher&#224 anche su altri aspetti del caso, per verificare se sussista il timore di violazione delle regole antitrust anche per quel che riguarda l”integrazione verticale di societ&#224 affiliate attive su altri mercati, come quello Tv di BMG e servizi di music downloading e lettori portatili di Sony Corp.

Il Gruppo tedesco, sostiene la Ue, potrebbe ad esempio sfruttare la posizione leader nelle trasmissioni radiotelevisive in Europa della sua controllata RTL per dare accesso privilegiato alla musica SonyBMG.

La societ&#224 giapponese invece potrebbe precludere il catalogo musicale della nuova jointventure ai suoi concorrenti nel campo dei servizi di downloading e dei lettori portatili di musica digitale.

L”intesa con Sony, notificata a Bruxelles il 9 gennaio, lascia separate le attivit&#224 di pubblicazione, produzione e distribuzione di dischi delle imprese. Il rischio di posizione dominante riguarda invece l”ingaggio degli artisti, la registrazione delle canzoni, le operazioni di marketing per gli artisti e i loro lavori e la vendita di Cd.

Una soluzione potrebbe essere quella di cedere una parte della nuova unit&#224. Sarebbero propensi verso questa soluzione, sia il Commissario Ue alla Concorrenza, Mario Monti, che le case discografiche indipendenti.

L¿altra possibilit&#224 per SonyBMG sarebbe di proporre degli accordi di distribuzione con le altre etichette.

In particolare nell¿ambito delle vendite di musica online. Sarebbe quello che Vivendi aveva proposto, quattro anni fa, al fine di avere l¿OK delle Autorit&#224 di Bruxelles alla sua fusione con Universal.

Questa seconda ipotesi sarebbe meno dolorosa per Sony e BMG, che non sarebbero costrette a cedere asset ai loro maggiori competitor.

I due vantano etichette prestigiose come Arista, Jive, Zomba e RCA, Epic, Columbia, Legacy.

Privarsi di uno di questi gioielli avrebbe conseguenze importanti e potrebbe mettere in pericolo l¿interesse di questa stessa fusione.

In ultima ipotesi, la Commissione potrebbe accettare che SonyBMG dismetta una divisione considerata meno strategica in uno dei Paesi europei.

Nel corso dei mesi a venire, Sony e BMG dovranno convincere non solo Bruxelles, ma anche gli altri operatori. I concorrenti come Apple e le etichette indipendenti europee riunite nell¿Associazione Impala stanno gi&#224 affilando i coltelli.

Apple, la societ&#224 presieduta da Steve Jobs, che si &#232 lanciata nella musica con il negozio di dischi online iTunes Music Store, si &#232 detta intimorita da questa fusione che darebbe a Sony un vantaggio considerevole in termini di concorrenza sul mercato del downloading.

D¿altra parte, il Gruppo giapponese dovrebbe lanciare prossimamente il proprio servizio, con il nome di Sony Connect e Music Box.

Dalla loro, gli indipendenti guidati dal patron di Na&#239ve, Patrick Zelnik, e dal presidente di Impala, Michel Lambot, non risparmieranno le loro forze.

Ricordiamo che sono stati loro ad avere la meglio sul progetto di fusione Warner ed EMI, due anni fa.

Bertelsmann spera di ottenere l”OK e di chiudere l”accordo per settembre, secondo quanto riferito la scorsa settimana dal suo Amministratore delegato Gunter Thielen.

Intanto dall¿Antitrust, hanno richiesto a tutti gli interessati, compresi coloro che osteggiano l”operazione, come alcune associazioni di etichette indipendenti, di trasmettere altri dati, memorie scritte e osservazioni utili a valutare con completezza la questione. Secondo quanto riportato da diverse testate giornalistiche, la Commissione non ha neppure iniziato il dibattimento interno che precede ogni decisione sulle questioni legate alla concorrenza e all”antitrust.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mercato discografico: la Ue rinvia ancora la decisione sulla fusione Sony-BMG. Troppi i rischi

Fusione Sony-BMG, troppo pericolosa per il mercato discografico. La Ue chiede maggiori garanzie

Bertelsmann e Sony si accordano, nasce la seconda etichetta del mercato discografico

Bertelsmann cerca un partner per non rischiare l¿emarginazione dal mercato della musica

Fusione in vista per Warner Music e BMG. Intanto Universal denuncia Bertelsmann, per aver sostenuto finanziariamente Napster