Umts: Hutchison, lascia o¿raddoppia?

di |

Mondo



Negli ultimi giorni si sono fatte sempre pi&#249 insistenti le indiscrezioni riguardo la possibile prossima uscita del conglomerato asiatico Hutchison Whampoa dal business del 3G.
A dare conferma delle voci, che circolano gi&#224 da un po¿ di tempo, la banca d¿investimenti Nomura – che prevede che la multinazionale potrebbe ritirarsi dalla telefonia di terza generazione entro il 2006, a causa delle forti perdite accumulate nel settore – e gli analisti della Standard & Poor¿s, secondo cui le divisioni europee della multinazionale non riusciranno a sopravvivere all”attuale situazione del mercato.

Le voci, per&#242, sembrano essere smentite da dichiarazioni altrettanto autorevoli: quelle delFinancial Times, secondo cui gli operatori mobili britannici hanno iniziato a tagliare le tariffe dei servizi voce in risposta proprio al crescente successo di 3 UK.

E cos&#236 ai molti clienti intenzionati ad abbandonare i loro tradizionali gestori per migrare a 3, vengono offerti nuovi telefonini e tariffe pi&#249 convenienti.

3 Italia e 3 UK sono stati i primi operatori in Europa lanciare i servizi di terza generazione, ma le loro performance in termini di abbonati sono state inferiori alle previsioni: la situazione, comunque, sembra stia gi&#224 cambiando anche grazie all¿introduzione sul mercato di nuovi telefonini pi&#249 attraenti e funzionali e al miglioramento delle reti.

In Italia, di fatti, l¿arrivo dei nuovi modelli ¿ forniti da Motorola e Nec – ha dato subito nuovo imput agli abbonamenti e all¿Arpu: nel solo mese di febbraio, la societ&#224 ha convinto 70 mila nuovi clienti con un ricavo medio mensile che ha raggiunto i 64 euro.

Anche i rivenditori britannici si dicono convinti che grazie a questi nuovi modelli ¿ l¿ultimo l¿U8110 proposto dalla sud coreana LG ¿ 3 riuscir&#224 a battere le previsioni e a vendere pi&#249 di 20 mila telefonini alla settimana.

L¿operatore 3G, inoltre, ha scatenato una vera e propria guerra delle tariffe, attraendo sempre pi&#249 utenti grazie a pacchetti molto convenienti sulle chiamate vocali: 500 o 750 minuti di chiamate vengono offerti rispettivamente a 25 e 35 sterline mensili.

Per conservare i clienti, gli altri operatori sono stati dunque costretti a proporre tariffe altrettanto convenienti.

¿3 &#232 arrivata sul mercato riuscendo a scuotere un po¿ le cose ¿ ha dichiarato Andrew Harrison di Carphone Warehouse ¿ Gli operatori tradizionali hanno reagito rafforzando gli schemi di protezione, nel tentativo di tenersi stretti i loro clienti¿.

John Allwood, CEO di Orange UK, ha confermato che gli operatori tradizionali stanno affilando le armi in risposta alla grande competitivit&#224 di 3 e del mercato in generale.

Secondo gli analisti, il settore dell¿Umts produrr&#224 quest¿anno perdite operative per 2,7 miliardi di dollari, contro i 2,3 miliardi del 2003.

Ecco perch&#233 molti credono sar&#224 difficile per Hutchison, raggiungere un ritorno economico sul capitale.

Come tutte le start up, 3 Italia e 3 UK hanno incontrato inizialmente molte difficolt&#224, dovute sia alla carenza di apparecchi capaci di convincere appieno i potenziali utenti del nuovo servizio, che alla scarsa copertura di rete ora in buona parte superata.

Attualmente in Italia 3 copre con le sue reti il 63% del territorio.

Il conglomerato ha investito nelle tecnologie di terza generazione oltre 22 miliardi di dollari e ha risolto parte dei suoi problemi stringendo accordi di fornitura con diversi costruttori.

Lo scorso marzo la compagnia ha dichiarato che le vendite di nuovi cellulari nei 10 paesi in cui &#232 presente hanno raggiunto quota 10 mila unit&#224 al giorno.

Per sapere chi ha ragione, comunque, bisogner&#224 aspettare il prossimo 20 maggio quando Hutchison Whampoa render&#224 noti i risultati finanziari che serviranno quanto meno a chiarire le reali motivazioni della diffusione di previsioni tanto negative sul futuro del pioniere del 3G.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico