Dopo l´Arabia Saudita, Tim punta alla Libia. In vista una collaborazione con El Madar Telecom

di |

Italia



Telecom Italia Mobile (Tim) potrebbe presto avviare una collaborazione con l¿operatore libico El Madar Telecom a cui la societ&#224 italiana fornir&#224 consulenza e know how.

Sebbene la divisione mobile del gruppo Telecom Italia non sembra abbia intenzione di effettuare alcuna acquisizione, l¿interesse verso il mercato libico &#232 confermato da alcune fonti finanziarie.

All¿inizio di aprile, Tim &#232 stata ammessa alla gara per acquisire la licenza del secondo operatore di telefonia Gsm in Arabia Saudita, in un consorzio con altri cinque operatori locali. La conclusione dell”iter &#232 prevista a luglio.

Alla gara partecipano anche altri 10 operatori tra cui Vodafone, Deutsche Telekom, Bouygues Telecom e Telefonica

Il mercato mobile nel paese, secondo alcune stime, dovrebbe raggiungere nel 2007 quota 8 miliardi di dollari, contro i 3,4 del 2002 grazie alla forte crescita della domanda di servizi mobili.

Attualmente infatti solo un quinto della popolazione dell”Arabia Saudita (pari a 25 milioni di persone) ha sottoscritto un contratto di telefonia mobile, una percentuale che dovrebbe salire all”80% entro o prossimi 3 anni.

Il ministero delle Telecomunicazioni di Riad spera di ricavare dall”assegnazione delle licenze circa 1 miliardo di dollari, ma ha imposto che il gestore straniero, in partnership con almeno cinque investitori sauditi, possegga una quota della societ&#224 mista compresa tra il 15% e il 49%.

La settimana scorsa, l¿amministratore delegato del gruppo, Marco De Benedetti, dichiarava che l¿interesse principale di Tim era il mercato sud americano ¿¿dove vogliamo essere leader nel continente¿.

In Brasile, ad esempio, il gruppo italiano ha registrato nel corso del primo trimestre risultati nettamente al di sopra delle aspettative: TIM Celular, operatore GSM in fase di start-up, ha raggiunto, al 31 marzo 2004, 3.008 mila linee (+22% rispetto a fine 2003), mentre le societ&#224 gi&#224 operanti in tecnologia TDMA (Tele Nordeste Celular, Tele Celular Sul e Maxitel) hanno raggiunto 517 mila linee GSM (+126% rispetto a fine 2003).

L¿ad non ha pero escluso altre prospettive riguardanti la zona intorno al Mediterraneo, e l”Arabia Saudita e la Cina, dove per&#242 l¿ingresso nel mercato per le aziende straniere appare molto difficoltoso.

Riguardo la spesso ventilata fusione con la capogruppo Telecom Italia, il numero uno del Gruppo, Marco Tronchetti Provera &#233 tornato a escludere l”ipotesi: “Oltre a non essere conveniente dal punto di vista industriale non ci sarebbe neppure una convenienza finanziaria perch&#233 porterebbe alla diluizione del risultato per azione” e in oltre, “…anche volendo le Authority non ci permetterebbe di unire le due societ&#224 visto il peso che hanno sul mercato interno”.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico