Diritti Tv e calcio: altri importanti accordi per Sky con le squadre di serie A. Matarrese non condivide, ed è polemica

di |

Italia



La Pay TV italiana Sky Italia (News Corp), di propriet&#224 del magnate dei media Rupert Murdoch ha chiuso un importante accordo con la Juventus, per la trasmissione delle partite di calcio del campionato italiano per le prossime due stagioni.

L¿operazione &#232 stata chiusa per la somma di 184,5 milioni di euro, come ha dichiarato la Juventus nel comunicato diramato alla stampa.

L¿accordo riguarda nello specifico la trasmissione televisiva, per l”Italia in criptato e per il resto del mondo in chiaro e criptato, delle partite del campionato italiano per le stagioni 2005-2006 (90 milioni di euro) e 2006-2007 (94,5 milioni di euro).

Secondo i termini dell¿intesa, &#232 previsto anche un premio di 5 milioni di euro al club calcistico, per ogni stagione, se finisce tra le prime due squadre del campionato italiano.

Sky Italia aveva precedentemente acquisito i diritti di trasmissione per la stagione 2004-2005 per circa 90 milioni, si legge ancora nel comunicato.


La Juventus, quotata sulla Borsa di Milano, &#232 controllata al 62,01% dalla famiglia Agnelli.

Juventus e Sky Italia sono anche legate da un accordo di sponsorizzazione fino al 30 giugno 2005.

Il marchio di Sky Sport, il canale della Pay TV dedicato allo sport, sar&#224 infatti nella prossima stagione del campionato sulle magliette dei giocatori della Juventus.

Sky &#232 riuscita a chiudere un accordo anche con l¿Inter per la trasmissione, esclusivamente televisiva, delle partite interne del campionato 2005/2006 e 2006/2007 – per l”Italia criptato e per il resto del mondo anche in chiaro – e per altri diritti commerciali.

I corrispettivi, per l”accordo in oggetto, sono paragonabili a quelli gi&#224 pattuiti per la stagione sportiva 2004-2005.

¿L”accordo – fa sapere l”Inter – conferma i buoni rapporti con la piattaforma Sky e, a livello economico, rientra nei programmi ed &#232 in linea con i ricavi degli ultimi anni di F.C. Internazionale Milano Spa¿.

Anche il Milan ha annunciato di ¿¿aver sottoscritto con Sky Italia accordi aventi ad oggetto, nelle stagioni sportive 2005-2006 e 2006-2007, la trasmissione esclusivamente televisiva delle partite interne del campionato, per l¿Italia (criptato) e per il resto del mondo (anche in chiaro), degli allenamenti, del Trofeo Luigi Berlusconi e altri diritti commerciali¿.

L”Amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani ha commentato l”accordo che la societ&#224 rossonera ha concluso con Sky per rinnovare il contratto sui diritti televisivi fino al 2007.

Credo che questo accordo servir&#224 anche alle altre squadre per strappare prezzi importanti – ha detto Galliani – sicuramente con questo accordo il Milan rester&#224 ai vertici del calcio europeo quantomeno per le prossime tre stagioni””.

Contrastanti i commenti riguardo alle recenti operazioni di questi giorni, che hanno visto Sky nuovamente protagonista.

Per il presidente della Figc, Franco Carraro, “i club possono prendere atto che il prodotto calcio &#232 stato ben valutato da Sky e questo &#232 positivo“.

Ma per il vicepresidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, la firma dei contratti in questione da parte dei tre grandi club significa “la fine della Lega” in quanto tale.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sky Italia in crisi per il pallone: problemi di “governance” tra media e calcio

Tutta la serie A passa sugli schermi di Sky, mentre Gioco Calcio aspetta investimenti stranieri

Sky/Gioco Calcio: si apre uno spiraglio

Sky/Gioco Calcio: interviene la Commissione Ue

Sky Italia: ecco i nomi. Intanto la Lega Calcio vara la propria piattaforma

Sky Calcio: il Codacons presenta un esposto per pubblicit&#224 ingannevole

Diritti calcio: vanno avanti le trattative tra Sky e le squadre di serie B

Diritti calcio: Genoa e Catania chiudono l¿accordo con Sky