Ericsson e Cisco si alleano per il VoIP

di |

Mondo



Cisco Systems ed Ericsson hanno annunciato un accordo strategico per la vendita congiunta di soluzioni VoIP per il mercato della telefonia fissa mondiale.

l’accordo mira ad accelerare l’adozione di sistemi telefonici basati sul protocollo Internet da parte delle società telefoniche e all’implementazione di reti telefoniche multi-servizi altamente profittevoli.

 

¿Il mondo della telefonia, dei dati e delle comunicazioni multimediali punta sulla convergenza e gli operatori di rete fissa devono fornire una grande varietà di servizi e applicazioni cercando di minimizzare i costi complessivi delle reti¿, ha spiegato il presidente di Ericsson Carl-Henric Svanberg.

Cisco ed Ericsson, prosegue Svanberg, ¿¿condividono la visione di costruire la più robusta ed efficiente rete multi-servizi basata su IP dell’industria, generando nuovi profitti per i clienti e proteggendo allo stesso tempo gli investimenti già effettuati nell’IT e nelle telecomunicazioni¿.

 

Guardando alle opportunità di mercato, ha riferito invece il presidente di Cisco John Chambers, ¿¿abbiamo capito che una più stretta collaborazione tra le due aziende può accelerare lo sviluppo di servizi profittevoli, a beneficio dei consumatori e delle aziende. Ci sono infatti enormi sinergie tra le nostre visioni e guardiamo con fiducia a questa alleanza¿.

 

Lo sviluppo di network multi-servizi è un¿opportunità indiscutibile per le aziende che vogliono offrire nuovi servizi sulle reti fisse, accelerando la crescita dei profitti.

l’alleanza è basata sulla forza di Ericsson nel settore delle infrastrutture per le tlc e sull’esperienza di Cisco nel campo dei router e delle reti Ethernet e mira ad unire queste caratteristiche per ridurre al minimo i rischi derivanti agli operatori dalla modernizzazione delle proprie strutture.

 

Le due aziende hanno fatto sapere che importanti operatori come lo spagnolo Telefónica e l’australiano Telstra si sono già dimostrati interessati al progetto.

 

¿l’uso di tecnologie IP sulle nostre reti ¿ spiega il presidente di Telefonica César Allerta ¿ è la risposta agli obiettivi che cercavamo di raggiungere da molto tempo: come quello di avere un¿infrastruttura multi-servizi capace di trasportare tutti i tipi di informazioni e di stimolare il lancio di nuovi servizi per rispondere alle esigenze dei clienti e per anticipare nuove opportunità. La collaborazione tra Ericsson e Cisco combina know how tecnologico, capacità d’integrazione dei sistemi e risorse per fornire una solida base alla corretta esecuzione di ambiziosi progetti evolutivi nelle nostre reti verso la nuova generazione¿.

 

¿l’alleanza tra Ericsson e Cisco potrà farci muovere in modo efficiente ed economico attraverso i cambiamenti imposti dall’evoluzione verso infrastrutture basate sui pacchetti¿, dichiara Ted Pretty di Telstra. ¿Le soluzioni proposte permetteranno di trarre benefici sia in termini di OPEX che di opportunità di profitto, grazie alla diffusione sul mercato di nuovi e più efficienti servizi¿.

 

 

© 2004 Key4biz.it

 

Alessandra Talarico