Precisazione di Gabriella Carlucci: ¿Interpretate male le mie affermazioni¿. Dichiarazioni di Cortiana e Colasio

di |

Italia



Il passaggio alla Camera del Dl Urbani ha destato qualche incomprensione, anche alla luce delle dichiarazioni che gli attori si sono scambiati sulle pagine di key4biz.it.

Riportiamo di seguito la precisazione di Gabriella Carlucci:

¿Egregio Direttore,

la ringrazio ancora per la sua ospitalit&#224. In merito alla mia lettera di luned&#236 scorso, 26 aprile, pubblicata su key4biz.it, desidero esplicitare in maniera pi&#249 corretta il mio pensiero.

Alcune mie affermazioni sull¿emendamento che ha introdotto la locuzione ¿per trarne profitto¿ potrebbero infattidar adito ad errate considerazioni sull¿iter seguito dall¿emendamento stesso.

L¿emendamento &#232 stato presentato il 7 aprile scorso in Commissione Cultura alla Camera da tutti gli onn. della Margherita componenti la Commissione, sia da 2 membri su 3 del gruppo UdC.

Successivamente, in data 20 aprile, il relatore, vista la convergenza degli emendamenti, lo ha fatto proprio e, di conseguenza, esso &#232 passato all¿unanimit&#224 in Commissione e, poi, in Aula.

In conclusione, pur permanendo una mia forte perplessit&#224 in merito ad alcune conseguenze penali che l¿applicazione dell¿emendamento potrebbe avere per gli utenti di Internet, non vorrei che la mia lettera del 26 aprile fosse percepita come uno scarico di responsabilit&#224 in merito all¿approvazione, avendo io, come la quasi totalit&#224 della Camera, votato l¿emendamento.

Rinnovo i ringraziamenti per la sua ospitalit&#224 e la saluto cordialmente.

Gabriella Carlucci¿.

Sull¿argomento &#232 anche intervenuto l¿on. Andrea Colasio, capogruppo della Margherita alla Camera dei Deputati.

¿Il decreto Urbani approvato recentemente alla Camera &#232 stato il risultato di una logica sbagliata ¿ ha affermato Colasio – Il ministro, optando per un decreto legge, ha agito in totale solitudine escludendo dal confronto, invece necessario e indispensabile, non solo gli operatori e gli utenti della rete ma anche i rappresentanti di quelle associazioni che tutelano il diritto d¿autore, che si sono trovati di fronte ad una norma assolutamente inadeguata. Bisogna comunque prendere atto ¿ ha aggiunto Colasio – che durante la discussione si &#232 avuta la consapevolezza che il decreto fosse scritto male e che bisognasse assolutamente intervenire. Grazie agli emendamenti presentati dalla Margherita ha si &#232 riformulato interamente l¿art.1 che, pur a fronte di una logica di tutela del diritto di autore, garantisce anche il diritto alla comunicazione. La Margherita ¿ ha concluso Colasio – ripresenter&#224 al Senato ulteriori proposte migliorative augurandosi di trovare dalla maggioranza la stessa disponibilit&#224 avuta alla Camera dalla relatrice Carlucci con l¿intento di ottenere un provvedimento realmente equo e corrispondente alle esigenze degli operatori del settore¿.

Infine preoccupazione per la minacciata blindatura del provvedimento al Senato &#232 stata stigmatizzata dal sen. Fiorello Cortiana, Presidente dell”Interguppo Bicamerale per l”Innovazione Tecnologica secondo il quale il Parlamento non pu&#242 essere considerato come il passa-carte del governo.

” Oggi (ieri per chi legge, ndr) &#232 proseguita, in Commissione cultura del Senato la discussione sul Decreto Urbani, contro la pirateria informatica, che criminalizza tutti coloro che scaricano contenuti via Internet ¿ ha commentato Cortiana – Ho la grande preoccupazione che la maggioranza voglia blindare il provvedimento, senza modifiche tecniche necessarie, visti alcuni errori della Camera.
Per come &#232 scritto, oggi il decreto vanifica tutto il lavoro fatto alla Camera e apre le porte della galera per chi si scarica un file mp3. Chiediamo ¿ ha proseguito Cortiana – alla maggioranza un atto di responsabilit&#224, fare le modifiche tecniche per sanzionare penalmente solo chi trae profitto dalla pirateria, e non l”utente che scarica per uso personale. Finora siamo stati aperti alla discussione con la maggioranza, riconoscendo all”altra parte i meriti di chi, come la Carlucci alla Camera si &#232 mosso per cambiare un testo originariamente impresentabile. Ma se mi chiederanno di fare il passacarte delle proposte del Governo, senza la possibilit&#224 della pur minima modifica ¿ ha precisato con fermezza Cortiana – sono pronto all”ostruzionismo e a far saltare tutto il decreto.”


&#169 2004 Key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Gabriella Carlucci sul Dl Urbani: ¿Apriamo un dibattito pi&#249 allargato e con tempi pi&#249 adeguati¿

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprieta¿ intellettuale


Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia