Software per cellulari: anche su Symbian pesa l¿ombra del monopolio

di |

Mondo



Con l¿arrivo sul mercato di telefonini ¿intelligenti¿ dalle funzionalit&#224 molto complesse, si fa sempre pi&#249 accesa la competizione tra i produttori di sistemi operativi adattati alla telefonia mobile.

I sistemi operativi costituiscono l¿interfaccia tra l¿apparecchio e l¿utente e hanno lo scopo di gestire le risorse del sistema di elaborazione e coordinare le operazioni nel modo pi&#249 semplice e immediato.

Il mercato dei software per cellulari &#232 ancora costituito al 98% da sistemi proprietari, concepiti e gestiti cio&#232 dalle case costruttrici.

Il restante 2%, pari a circa 10 milioni di apparecchi ¿smart¿, &#232 conteso in primis da Symbian, Microsoft e Linux.

Tra gli operatori e i costruttori, erano in molti a temere che l¿arrivo di Microsoft avrebbe contribuito a creare un nuovo monopolio nel settore della telefonia mobile. Ma i dubbi sono svaniti alla luce dei dati di vendita.

Secondo Abi Research, infatti, il concorrente pi&#249 accreditato alla leadership del settore non &#232 n&#233 sar&#224 l¿azienda di Bill Gates, ma il consorzio britannico Symbian – controllato al 63% da Nokia – che continuer&#224 a trarre vantaggio dalla ritrosia degli operatori nei confronti del colosso di Redmond, il cui software ¿ gi&#224 piazzato sui telefonini Motorola ¿ ha comunque riscosso un discreto successo.

Symbian OS, allo stato attuale, sembra non avere rivali che possano minacciare la sua posizione sul mercato. Nel 2003, sono stati venduti, in tutto il mondo, 6,67 milioni di terminali basati sul sistema operativo.

Secondo i dati forniti dalla stessa azienda, l¿85% dei produttori di telefonini hanno chiesto e ottenuto la licenza di Symbian.

A questi livelli, Symbian OS pu&#242 essere ormai considerato di fatto uno standard industriale, liberamente ammesso dalla stragrande maggioranza dei produttori.

Nei prossimi due anni, inoltre, Microsoft perder&#224 terreno per la sua strategia di imposizione del marchio a discapito della flessibilit&#224 della licenza.

Ragion per cui gli analisti si dicono convinti del fatto che il colosso informatico non riuscir&#224 a raggiungere i propri target che prevedono la vendita di 4 milioni di smartphone entro la fine del 2004, 100 milioni entro i prossimi tre anni.

Adesso, per&#242, con Nokia che punta al controllo assoluto del consorzio Symbian, chi dice che le case costruttrici non comincino a considerare anche questa piattaforma come una minaccia?

Il problema &#232 concreto e spinoso e rischia di bloccare il successo ottenuto negli ultimi mesi dagli smartphone.

I sistemi operativi proprietari limitano la funzionalit&#224 degli apparecchi e, di conseguenza, la loro diffusione sul mercato. Gli operatori e i costruttori infatti vogliono mantenere il controllo sul loro prodotto senza ingerenze di sorta.

Ma, di fatto, sono i consumatori a decretare il successo di un prodotto, che il pi&#249 delle volte dipende dalla sua facilit&#224 d¿uso e dalla sua flessibilit&#224.

La domanda di smartphone &#232 cresciuta in modo significativo proprio grazie alla funzionalit&#224 degli apparecchi, dotati di ampi schermi, menu di navigazione molto migliorate e piattaforme sulle quali si possono aggiungere applicazioni in modo relativamente semplice.

Tutte queste capacit&#224, spiegano gli analisti, sono limitate dalla massiccia presenza di sistemi operativi proprietari.

Secondo Abi Research, entro il 2008, saranno 150 milioni gli smartphone venduti, un numero di 15 volte superiore rispetto alle vendite di quest¿anno.

Per quanto riguarda Linux, ABI ritiene che il sistema &#232, s&#236, altamente personalizzabile, ma non cos&#236 standardizzabile come Symbian e la sua frammentazione ne rallenter&#224 la crescita.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sistemi operativi: i 7 big della telefonia mobile smentiscono l¿interesse verso SavaJe

Crescono le vendite di Smartphone e PDA nell¿area EMEA

Affaire Symbian: Ericsson resta solo contro Nokia

Ericsson vuole impedire a Nokia di prendere il controllo di Symbian

Smartphone Vs cellulari: la sfida ha inizio