Rai: Cattaneo replica alla relazione Ue sul pericolo per il pluralismo dei media, ¿A me Berlusconi non ha mai chiesto niente¿

di |

Italia



Immediata la reazione del Direttore generale della Rai Flavio Cattaneo, all¿indomani del documento passato al vaglio del Parlamento Ue, opera della liberale olandese Johanna Boogert-Quaak sugli organi d”informazione in Europa e in particolare in Italia.

Le dichiarazioni di Cattaneo alla Reuters sono state secche e determinate: ¿l”azienda Rai ha chiuso il 2003 con il miglior bilancio dell”ultimo triennio, senza interferenze da parte di Silvio Berlusconi, in un mercato che evolve verso il digitale, per lo sviluppo del quale la Rai ha gi&#224 fatto quanto chiesto dal Ddl Gasparri con il consenso dell”Antitrust¿.

Non ha accettato di buon grado il Dg della Tv pubblica, quanto scritto nella relazione della Boogert-Quaak che pone l¿accento su una situazione alquanto pericolosa in Italia per il pluralismo dei media.

Nel testo del rapporto sui ¿rischi di violazione, nell¿Ue e in particolare in Italia, della libert&#224 di espressione e informazione¿, che &#232 stato votato per paragrafi e dal testo sono stati tolti tutti i riferimenti nominali, &#232 chiaro il riferimento, per quanto riguarda l¿Italia, al conflitto di interesse che coinvolge il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che per&#242 non viene mai citato esplicitamente nel testo.

Per quanto riguarda l”Italia, il documento approvato denuncia ¿i ripetuti atti di censura, ingerenze e pressioni del governo italiano¿ e invita il Parlamento italiano a ¿risolvere realmente il conflitto d”interesse del presidente del Consiglio¿.

Il testo del rapporto Boogerd-Quaak, &#232 particolarmente duro rispetto alla eccezionale concentrazione di organi di informazione nelle mani del premier italiano, con critiche pi&#249 blande verso altri Paesi.

“Il sistema italiano presenta un”anomalia dovuta ad una combinazione unica di potere economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo“, dice il rapporto.

Il documento, che non ha valore legale, chiede, quindi, alla Commissione di presentare una proposta di Direttiva per la salvaguardia del pluralismo dell”informazione e di usare i suoi poteri nell”ambito della legge sulla concorrenza per promuovere la libert&#224 dei media.

In altre parole, il Parlamento europeo ha fatto appello anche all¿Italia perch&#233 si agisca per risolvere il conflitto d”interessi posto dal controllo che il presidente del Consiglio esercita, direttamente o indirettamente con il duopolio Rai-Mediaset, su circa il 90% dell”audience radiotelevisiva.

¿Il parlamento italiano deve ancora adottare una legge che risolva il conflitto d”interessi del presidente del Consiglio dei ministri, che &#232 quello che Silvio Berlusconi aveva promesso di fare entro i primi 100 giorni del suo governo¿, scrive l¿europarlamento.

Seguono poi dure accuse: il rapporto ¿lamenta le ripetute e documentate ingerenze, pressioni e censure governative nell”organigramma e nella programmazione del servizio televisivo pubblico Rai¿, citando ¿l”allontanamento di tre noti professionisti (Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi) su clamorosa richiesta del Presidente del Consiglio nell”aprile del 2002¿.

Il rapporto ¿prende atto¿ del fatto ¿che in Italia da decenni il sistema radiotelevisivo opera in una situazione di assenza di legalit&#224, accertata ripetutamente dalla Corte Costituzionale e di fronte alla quale il concorso del legislatore ordinario e delle istituzioni preposte &#232 risultato incapace del ritorno a un regime legale¿. Lamenta la mancata ottemperanza nei confronti della stessa Corte Costituzionale e degli indirizzi della Commissione di vigilanza, affermando che le emittenti ¿continuano a consentire l”accesso ai media televisivi in modo sostanzialmente arbitrario, persino in campagna elettorale¿.

Ma Cattaneo dichiara di sentirsi autonomo e di non aver ricevuto alcun tipo di pressione per favorire alcunch&#233, ¿a me Berlusconi non ha mai chiesto niente“.

Alla accusa di aver in qualche modo favorito Mediaset, ha detto Cattaneo di poter rispondere con dati alla mano. Nel 2003 “abbiamo fatti il bilancio migliore degli ultimi tre anni”.

Il Dg fa poi riferimento al testo di riforma del sistema radioTv, a firma del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, che dovrebbe essere definitivamente adottato questa settimana.

Per il Ddl Gasparri, la Rai deve coprire entro il primo gennaio 2005 il 70% della popolazione con canali a trasmissione digitale terrestre.

In questi giorni &#232 attesa anche la decisione dell¿Antitrust che sta valutando se ci siano rischi di posizione dominante della Rai sul mercato del digitale terrestre.

Entro fine mese l”Autorit&#224 garante per le comunicazioni dovr&#224 chiudere un”indagine per accertare se l”offerta televisiva in digitale &#232 consistente, e in caso contrario potr&#224 comminare sanzioni a Rai e Mediaset.

A riguardo Cattaneo ha commentato: ¿Sono fiducioso che l”Autorit&#224 per le comunicazioni constati la realt&#224 dei fatti, che &#232 innegabile. Se io a dicembre coprivo il 50% del territorio e ad aprile il 70% vuol dire che sto proseguendo ancora pi&#249 velocemente rispetto ai tempi” di legge.

Per Cattaneo il passaggio al digitale terrestre, che secondo il Ddl Gasparri dovrebbe avvenire nel 2006, sar&#224 una garanzia per il pluralismo.

Proprio perch&#233 garantir&#224 la possibilit&#224 a pi&#249 soggetti di poter entrare facilmente sul mercato dei media e investire nel digitale, semplicemente pagando l¿affitto.

La Tv pubblica dovr&#224 vendere o affittare almeno due canali in digitale a nuovi operatori che ne facciano richiesta, ma ne potr&#224 disporre di nove o dieci con la nuova tecnologia contro i tre attuali, ha detto il direttore generale.

Entro sei mesi dall”approvazione del Ddl Gasparri il ministero dell”Economia, azionista Rai, dovrebbe poi procedere alla parziale privatizzazione dell”azienda, ma nessun acquirente potr&#224 possedere pi&#249 dell”1% di azioni e sono vietati patti di sindacato tra chi controlla pi&#249 del 2% delle azioni.

Numerosi analisti ritengono che questi limiti facciano mancare i presupposti per una vera privatizzazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori informazioni, consulta:

Archivio delle News sulla Rai

Commissione per le libert&#224 e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni:

Relazione sui rischi di violazione, nell”UE e particolarmente in Italia, della libert&#224 di espressione e di informazione (articolo 11, paragrafo 2 della Carta dei diritti fondamentali)

(2003/2237(INI))

Relatrice: Johanna L.A. Boogerd-Quaak