Microsoft: sugli utili trimestrali pesano le controversie legali

di |

Mondo



Microsoft, maggiore produttore mondiale di software, ha annunciato un utile trimestrale in calo a causa delle spese dovute ai procedimenti legali mentre i ricavi sono cresciuti trainato dal settore dei personal computer.

L”utile netto &#232 per&#242 sceso a 1,3 miliardi di dollari, contro una stima di 1,8 miliardi di dollari, a causa delle ingenti spese legali affrontate dalla societ&#224. In discesa anche l”utile per azione, passato dai precedenti 20 centesimi a 12 centesimi.

I ricavi sono cresciuti a 9,18 miliardi di dollari da 7,84 miliardi.

In termini di fatturato, Microsoft ha battuto le sue stesse previsioni: le vendite si sono attestate, per il trimestre considerato, a 9,18 miliardi di dollari (+17% per l¿intero anno) al di l&#224 della forchetta 8,6-8,7 miliardi di dollari attesi nel mese di gennaio.

¿Le spese globali delle imprese in tecnologie dell¿informazione continua a migliorare e ci aspettiamo di vedere una domanda positiva entro la fine del nostro esercizio fiscale¿, che si chiuder&#224 a fine giugno, ha commentato il direttore finanziario John Connors, citato nel comunicato.

Per il trimestre aprile-giugno, il Gruppo di Bill Gates dovrebbe registrare un fatturato compreso tra gli 8,9 e i 9 miliardi di dollari e un utile per azione di circa 23 centesimi (28 escludendo il costo delle remunerazioni in azioni).

Per l¿insieme del 2003-04, Microsoft pianifica un fatturato compreso tra i 37,8 e i 38,2 miliardi di dollari e un utile per azione compreso tra i 1,16 e 1,18 dollari.

La risoluzione stragiudiziale adottata il primo aprile scorso con il produttore di server Sun Microsystem e la multa inflitta dall¿Antitrust Ue a fine marzo hanno spinto la societ&#224 a iscrivere nei suoi conti trimestrali spese per 2,53 miliardi di dollari ante imposte, circa 1,89 miliardi di dollari al netto delle tasse, ha spiegato Microsoft.

Nei primi nove mesi del suo esercizio, Microsoft ha registrato un utile netto in ribasso del 9,4% a 5,48 miliardi di dollari USD (contro 6,05 mld) per un fatturato che aumenta del 14,2% a 27,54 miliardi contro 24,12 miliardi sui primi trimestri dell¿esercizio 2002-03.

A fine marzo, infatti, ha fatto un accordo con Sun Microsystem per mettere fine alle loro eterne dispute legali.

In un comunicato congiunto, le due societ&#224 hanno dichiarato di aver messo fine alle loro battaglie giudiziarie, che riguardavano il mercato statunitense.

Sun ha detto che gli accordi raggiunti soddisfano anche le motivazioni sulle quali era basato il ricorso contro Microsoft depositato all¿Antitrust Ue.

Secondo l¿intesa appena raggiunta, Microsft verser&#224 a Sun Microsystems 1,6 miliardi di dollari: 700 milioni di dollari per risolvere la questione antitrust e 900 milioni per mettere fine alla querelle delle licenze.

I due Gruppi hanno anche deciso di collaborare nella ricerca tecnologica.

Le due societ&#224 si verseranno delle royalties per l¿uso delle reciproche tecnologie. Microsoft dovr&#224 da oggi in poi pagare 350 milioni di dollari, Sun pagher&#224 le royalties solo quando la tecnologia Microsoft sar&#224 incorporata nei server.

Questo accordo di pace rappresenta una reale sorpresa, di fronte all¿animosit&#224 che ha sempre contraddistinto i rapporti tra le due societ&#224.

Sfiancata dalla concorrenza col numero uno dei software, Sun Microsystems aveva fatto della sua lotta contro Microsoft quasi una priorit&#224: ¿La societ&#224 &#232 stata all¿origine dell¿indagine della Commissione europea contro Microsoft¿, ricorda Joe Wilcox, esperto del settore informatico per l”Istituto Jupiter Research.

Nel marzo 2002, Sun Microsystems aveva anche denunciato Microsoft per pratiche anticoncorrenziali nell¿uso di Java, un linguaggio di programmazione universale sviluppato da Sun, sperando di ottenere un risarcimento di almeno 1 miliardo di dollari.

Ma adesso, Sun Microsystems &#232 esangue e non ha pi&#249 i mezzi per poter continuare questa guerra, del resto si sa che ¿c¿est l¿argent que fait la guerre¿.

Recentemente ha annunciato un pesante piano di ristrutturazione, che prevede il taglio di 3.300 dipendenti e si prepara a registrare, per il terzo trimestre (chiuso il 29 marzo scorso, ndr), una perdita netta tra 750 e 810 milioni di dollari.

In altre parole, in questo momento Sun Microsystem non dispone delle risorse economiche necessarie per portare avanti questo contenzioso

Ma non sono solo motivazioni economiche a spiegare l¿accordo di pace.

Dall¿altra parte, Microsoft ha un obiettivo: limitare il numero delle liti legali, dopo la decisione dell¿Antitrust Ue di imporgli una multa record del valore di 600 milioni di dollari.

L¿avvenire del settore &#232 senza dubbio basato sulla cooperazione tecnologica, come gi&#224 molte societ&#224 hanno cominciato a fare.

Il presidente di Sun, Scott McNealy, ha detto che questo accordo ¿stimoler&#224 i nuovi prodotti, offrir&#224 delle nuove scelte per gli utenti che vogliono combinare i server di diversi produttori¿.

Il presidente di Microsoft, Steve Ballmer, ha dichiarato ¿Le nostre aziende continueranno a farsi la concorrenza, ma questo accordo crea una nuova base per la nostra cooperazione, di cui si avvantaggeranno gli utenti dei due Gruppi¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sul caso antitrust Microsoft-Ue

Java: gli operatori lanciano un programma di certificazione unificata

Microsoft manterra” Java in Windows per altri nove mesi

Microsoft, 4 mesi per introdurre Java in Windows

Sospesa la decisione che imponeva a Microsoft di introdurre Java

Sun versus Microsoft: Gates non avrà l¿obbligo di introdurre Java in Windows