Videofonia: Nokia punta sul low-cost e le video eMail

di |

Europa



L¿appeal dei servizi di videofonia &#232 stato pi&#249 volte messo in discussione dagli osservatori specializzati del mondo delle telecomunicazioni.

Cambier&#224 veramente la vita dei consumatori? E soprattutto, gli utenti sono pronti a pagare per il servizio?

Sicuramente, l¿approccio verso la nuova tecnologia, di per s&#233 molto interessante in particolare per gli utenti business, non &#232 stato dei migliori anche alla luce del fatto che anche H3G ¿ pioniere mondiale dell¿Umts ¿ ha deciso di cominciare a vendere anche dei telefonini che non supportano questa funzionalit&#224 ma che comunque sono molto richiesti.

Il futuro dei servizi di videofonia &#232 infatti legato inevitabilmente alla penetrazione sul mercato degli apparecchi di terza generazione, che ancora non &#232 molto elevata.

Le applicazioni dei servizi video sono per&#242 molto variegate e adattabili a diversi aspetti della telefonia e dei nuovi servizi multimediali, come ad esempio le eMail mobili.

A questo proposito ci sembra molto importante segnalare l¿accordo tra Tecnomen e Nokia che hanno annunciato un¿intesa volta alla promozione dei servizi video mail per il mercato 3G.

In base ai termini del contratto di co-marketing, le due aziende assicureranno infatti la compatibilit&#224 delle soluzioni di Video Mail Tecnomen ai sistemi core della casa finlandese.

¿La nostra stretta collaborazione con Nokia ci permette di beneficiare del know how dell¿azienda e del suo canale di vendita globale¿ ha dichiarato Petri Nordlund di Tecnomen. ¿La nostra adesione alle tecnologie basate su standard aperti, crea per gli operatori un¿opportunit&#224 d¿investimento esente da rischi. Questa flessibilit&#224 &#232 essenziale per assicurare l¿interoperabilit&#224 e l¿ingresso delle video mail nel mercato di massa senza una larga migrazione dei costi¿.

Le funzionalit&#224 di Tecnomen consentiranno in pratica agli utenti di visualizzare un video messaggio di saluto della persona a cui stanno chiamando e di lasciare a loro volta un messaggio video nel caso il ricevente non sia in grado di rispondere.

In questo modo l¿utente potr&#224 visualizzare il messaggio sul proprio terminale 3G appena possibile.

Nokia, seppur attuale leader mondiale nella vendita di telefonini, sta attraversando uno dei periodi pi&#249 difficili della sua storia: l¿azienda finlandese ha presentato infatti risultati molto deludenti che hanno fatto infuriare i piccoli azionisti e preoccupare gli analisti per la lentezza con cui ha risposto alle ultime sfide del mercato, caratterizzato da un¿evoluzione rapida e costante.

Il gruppo infatti non &#232 stato in grado di viaggiare alla stessa velocit&#224 del mercato e pare arenato nel segmento low-cost, che garantisce grandi volumi di vendita ma scarsi margini.

A questo proposito, Nokia ha anche appena annunciato il lancio di un telefonino a basso costo per l¿utenza business: si tratta del 6610i, dotato di fotocamera incorporata abilitato alla navigazione su Internet e ala gestione delle eMail, e che sar&#224 venduto a circa 250 euro.

Il modello &#232 diretto discendente del 6610, che venne lanciato sul mercato a un prezzo di circa 500 euro.

Nokia e Tecnomen hanno gi&#224 collaborato nella prima interconnessione MMS (Multimedia Messaging Service) del mondo, inaugurata in Finlandia tra gli operatori Sonera e Radiolinja, utilizzando apparecchiature dei produttori Nokia e Tecnomen. Le soluzioni MMS permettono ai consumatori d¿inviare e ricevere messaggi arricchiti contenenti testo, immagini, grafica, voce e spezzoni audio. Questa nuova funzione d¿interconnessione consentir&#224 agli abbonati al servizio di scambiare messaggi multimediali in maniera trasparente tra le reti Sonera e Radiolinja.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico