L¿high tech a servizio della salute: le nuove soluzioni Sun Microsystems e Sony

di |

Mondo



Il telefonino e il PC stanno diventando strumenti sempre pi&#249 vicini alle esigenze dei consumatori e, ormai, anche al suo benessere fisico.

MedicTouch, produttore di soluzioni tecnologiche applicate alla medicina, e Sun Microsystems hanno infatti annunciato il lancio di Pulse Meter, un dispositivo che consente di monitorare le proprie condizioni di salute attraverso il telefonino.

Si tratta in pratica di un dispositivo che permette di misurare la pressione, visualizzare il risultato sullo schermo e trasmettere i risultati a un server Java abilitato.

L¿applicazione – il primo sistema di monitoraggio della pressione arteriosa attraverso i cellulari Java – &#232 l¿ideale per chi pratica uno sport, o per le persone anziane che non hanno molta pratica con i misuratori attualmente in commercio.

Il sistema &#232 infatti molto semplice da usare, sebbene si tratti di un congegno molto complesso: l¿utente infatti deve semplicemente appoggiare il sensore alla mano, avviare il programma sul telefonino e in pochi secondi leggere il risultato sullo schermo. I dati possono poi essere memorizzati e trasmessi a un server preposto.

¿La piattaforma ¿ spiega Milty Levinson, Chief Operations Officer di MedicTouch- permette agli utenti di monitorare le proprie condizioni di salute dovunque e in ogni momento, senza bisogno di un dispositivo aggiuntivo se non il proprio telefonino. In altre parole il telefonino ¿ gi&#224 diventato una sorta di estensione del corpo umano ¿ viene trasformato in un prezioso alleato per la nostra salute¿.

In questo contesto si inserisce anche l¿iniziativa di Sony a servizio del settore medicale. La societ&#224 giapponese ha appena presentato Med-e-Tel PCS-1P, una nuova generazione di sistemi multimediali di videoconferenza, progettata per assistere il personale ospedaliero nelle comunicazioni e nelle attivit&#224 quotidiane.

Le soluzioni di videoconferenza Sony operano su reti ospedaliere IT standard, su Internet o su linee telefoniche e trasmettono dati e contenuti audio-video di alta qualit&#224 che possono essere facilmente apprezzati in una sala riunioni o in un auditorium gremito di studenti.

Collegando il sistema a PC desktop o portatili, gli utenti possono condividere dati in alta risoluzione, come raggi X o immagini complesse, premendo semplicemente un pulsante. Il sistema PCS-1P pu&#242 fornire una valida assistenza ai medici specialisti nelle loro attivit&#224 di insegnamento, in quanto consente ai giovani tirocinanti di osservare gli interventi chirurgici direttamente dalla sala operatoria. Oltre a ridurre le spese di formazione, il PCS-1P agevola lo scambio di informazioni, offrendo ai medici la possibilit&#224 di confrontarsi con i colleghi.

Grazie alle soluzioni TeleHealth di Sony, &#232 possibile registrare, condividere, riprodurre, stampare e integrare contenuti video e immagini nei sistemi ospedalieri PACS (Picture Archiving and Communication System). I notebook VAIO portatili consentono inoltre ai medici di accedere ¿in qualunque momento e da qualsiasi postazione¿ alle videoconferenze tramite una connessione LAN o ISDN.

¿Oggi gli ospedali stanno affrontando sfide simili a quelle con cui si confrontano tradizionalmente le aziende. Raggiungere un vantaggio competitivo, incrementare l¿efficienza e migliorare la profittabilit&#224 sono obiettivi da bilanciare con la necessit&#224 di gestire in maniera pi&#249 efficace il budget per i viaggi e altre spese di ordine generale¿, spiega Juergen Thiem, Senior Manager, Sony Healthcare Europe. ¿Per questo motivo ospedali e istituti scientifici utilizzano la videoconferenza per migliorare le loro comunicazioni interne ed esterne ¿ facendo ¿incontrare¿ le persone in modo rapido e semplice affinch&#233 possano condividere idee e prendere decisioni, indipendentemente dal luogo in cui si trovano¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico