IDC: mercato tlc finalmente in crescita. A Roma il sesto ¿European Telecoms Forum¿

di |

Italia



Si terr&#224 a Roma il 26 e il 27 aprile prossimi, la sesta edizione di The European Telecoms Forum, l¿evento promosso e organizzato da IDC per fornire un¿occasione di incontro e confronto sullo scenario attuale e sull¿evoluzione futura del mercato delle telecomunicazioni in Europa.

Al centro dell¿evento ci sar&#224 l¿analisi delle attuali opportunit&#224 offerte dal mercato e delle richieste espresse dagli utenti business in Europa. Nell¿odierno scenario di migrazione, con molti segmenti dell¿industria delle telecomunicazioni impegnati in cambiamenti fondamentali, il Forum si soffermer&#224 su temi importanti come la migrazione del traffico telefonico da network fissi a network mobili, la rivoluzione in corso nell¿uso e nella fornitura di servizi di accesso broadband, la diffusione di soluzioni wireless nelle imprese e l¿impatto dell¿introduzione di servizi 3G.

A sostegno del dibattito gli analisti IDC porteranno i risultati scaturiti dalle recenti indagini condotte per approfondire lo status del mercato. Da questi emerge una previsione di crescita generale per l¿anno in corso pari al 4%, un livello che seppur inferiore agli standard di qualche anno fa risulta attualmente significativo in considerazione della fase di stabilizzazione attraversata dal mercato lo scorso anno.

Cos&#236 come nel 2003, in particolare, i servizi di accesso broadband rappresenteranno l¿area di crescita maggiore, con quasi 35 milioni di connessioni in Europa occidentale previsti entro la fine del 2004.

Anche l¿accelerazione nell¿adozione di servizi IP VPN sar&#224 confermata nel corso di quest¿anno, un trend che gli analisti IDC ritengono possa durare anche oltre. La crescita dei ricavi generati da questa offerta compenser&#224 di gran lunga il rallentamento delle altre aree di servizi WAN.

Collegata alla crescita dei servizi di accesso broadband e IP VPN &#232 quella delle soluzioni voce basate su IP, particolarmente nel mercato enterprise.

Per quanto riguarda il mercato wireless, questo non &#232 ancora del tutto uscito dalle difficolt&#224 finanziarie degli ultimi anni, ma &#232 da dire che il mercato della comunicazione mobile &#232 cresciuto del 25,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, trainato dalla crescita continua e sostenuta degli smartphone e in generale dei dispositivi handheld.

L¿imminente introduzione di servizi 3G da parte dei principali operatori wireless europei &#232 sempre l¿evento pi&#249 significativo in agenda per il 2004, sebbene ci siano in previsione anche altre iniziative dirette a incrementare la spesa degli utenti in servizi. La rapida e costante diffusione di punti di accesso Wi-Fi in Europa continuer&#224 favorendo la creazione di opportunit&#224 sia per gli operatori fissi che wireless.

Nel corso del Forum, lo scrittore Howard Rheingold tenter&#224 di dare una visione pi&#249 completa delle Smart Mobs , le moltitudini intelligenti che simboleggiano i moderni modi di comunicare e socializzare generati dalla tecnologia mobile e senza fili, componenti di una svolta culturale che Rheingold, nella sua opera, osserva nei suoi connotati sociali e antropologici, concentrandosi anche sull”analisi delle tecnologie di cooperazione e condivisione, cos&#236 come dello sviluppo di nuovi modelli di misurazione della reputazione. Non solo 3G, SMS, wireless e sistemi di rilevazione satellitare, insomma, ma anche il progetto SETI@home, l”open source, il p2p e i weblog.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico