Servizi di videofonia: il mercato condizionato dalla scarsa penetrazione dei telefonini

di |

Mondo



La telefonia 3G sta lentamente prendendo piede su alcuni mercati occidentali e asiatici ma &#232 ancora troppo presto perch&#233 gli operatori si rifacciano degli ingenti investimenti affrontati per le licenze e le infrastrutture.

Le opportunit&#224 di profitto legate ai servizi di videofonia ¿ inclusi le applicazioni di telefonia, messaggistica e contenuti ¿ nell¿Europa occidentale infatti sono attraenti, ma sicuramente non ancora tali da ricompensare gli sforzi fin qui dai gestori di rete. E sar&#224 cos&#236 almeno fino al 2007.

L¿importanza strategica delle reti 3G e della videofonia, sar&#224 tuttavia significativa, sia perch&#233 servir&#224 a fornire i termini di una chiara differenziazione nel settore consumer, sia perch&#233 dar&#224 chiari segnali agli investitori del settore.

¿Sul lungo periodo, i servizi video potrebbero essere strumentali nel sostenere la crescita dell¿Arpu (il ricavo medio mensile per utente, ndr), ecco perch&#233 hanno assunto una importanza strategica maggiore¿, dice l¿analista di Frost & Sullivan Jan ten Sythoff.

¿Tuttavia, sul breve termine, ci sono un bel po¿ di limitazioni ¿ sia tecniche che commerciali ¿ che impediscono ai servizi video di guadagnare la priorit&#224¿.

Tra queste, la penetrazione degli apparecchi ¿ il numero di utenti con un apparecchio abilitato ai servizi video ¿ e la loro integrazione con le reti fisse, &#232 un fattore chiave per tutte e tre le applicazioni.

Ma le questioni da risolvere sono ancora molte e riguardano anche gli standard, la fatturazione, il roaming, la facilit&#224 d¿uso, la qualit&#224 delle immagini e le prestazioni degli apparecchi.

¿Nei prossimi due o tre anni, i servizi di video telefonia verranno gradualmente immessi sul mercato assieme alla seconda generazione di Mms. Allo stesso tempo, la qualit&#224 dei video verr&#224 migliorata. Non appena questi punti verranno raggiunti, il mercato sar&#224 pronto per un¿ulteriore crescita¿, dice ancora Sythoff.

Quando l¿uso delle nuove tecnologie arriver&#224 sul mercato di massa, infatti, i prezzi scenderanno e i servizi video non saranno pi&#249 considerati come applicazioni avanzate, ma verranno utilizzati in modo abituale.

Attualmente, la penetrazione della telefonia mobile in Europa &#232 superiore all¿80%, mentre quella del 3G secondo le stime della societ&#224 specializzata World Markets Research Centre (WMRC) 3G sar&#224 minore di quanto previsto.

Secondo WMRC, infatti, nel 2007 vi saranno poco pi&#249 di 84 milioni di utenti 3G in Europa Occidentale, il 27% del totale degli utenti mobili, contro le precedenti ricerche che vedevano tale percentuale del 40%.

I servizi video insomma diventeranno una fonte di reddito sempre pi&#249 importante soltanto dopo che i telefonini di terza generazione penetreranno il mercato in modo massiccio e perch&#233 questo avvenga bisogna risolvere i problemi tecnici: solo quando questo avverr&#224, l¿utente finale vedr&#224 il telefonino come qualcosa di pi&#249 che un semplice strumento di comunicazione e comincer&#224 ad acquistare cellulari video-compatibili.

I profitti totali del settore della videofonia dovrebbero raggiungere 1,6 miliardi di euro nel 2007 e la porzione pi&#249 significativa dovrebbe arrivare dalla messaggistica e dalla trasmissione dei contenuti multimediali.

¿La videofonia ci metter&#224 pi&#249 del previsto a svilupparsi poich&#233 &#232 fondamentale una pi&#249 ampia penetrazione dei telefonini di terza generazione¿, dice ancora ten Sythoff.

L¿interoperabilit&#224 &#232 un altro fattore chiave per il decollo del mercato.

Gli Mms, che nell¿idea degli operatori avrebbero immediatamente dovuto bissare il successo degli sms, hanno in realt&#224 sofferto della mancanza di interoperabilit&#224 e lo stesso sembra star succedendo con la videofonia, la cui diffusione &#232 rallentata dalla prevalenza di una variet&#224 di standard e formati.

Questi inconvenienti dovrebbero essere risolti a breve, ma ancora aggiungono costi significativi ai servizi.

La qualit&#224 dei contenuti inoltre &#232 ancora scarsa e il suo miglioramento richiede ancora investimenti.

I produttori di contenuti video, per&#242, non sono tanto propensi a sviluppare applicazioni semplicemente con accordi di condivisione dei profitti, dal momento che non possono ancora riguadagnare i costi sostenuti a causa, sempre, della bassa penetrazione degli apparecchi.

La qualit&#224 delle immagini e un¿altra questione determinante per il successo della videofonia e richiede la stretta collaborazione tra operatori e produttori media affinch&#233 i contenuti possano adattarsi ai diversi tipi di apparecchi.

Prezzi e metodi di fatturazione giocheranno infine un ruolo di primo piano per l¿affermazione dei servizi e la loro definizione ha bisogno di molta attenzione da parte dei service provider: gli operatori dovrebbero infatti prendere in considerazione non solo il prezzo dei singoli servizi, ma anche la relativa differenza tra i diversi tipi di servizio, per mettere a disposizione degli utenti una vasta gamma di piani tariffari.

¿Il fattore prezzi &#232 determinate ¿ conclude Sythoff ¿ e va considerato con criterio poich&#233 potrebbe ostacolare l¿adozione di massa e creare una percezione errata dei servizi¿.

In un primo momento, dunque, il mercato dei servizi di videofonia nell¿Europa occidentale dovrebbe registrare una crescita abbastanza contenuta per decollare poi dal 2007 in poi, quando la penetrazione degli apparecchi superer&#224 il 30% e un numero significativo di utenti potr&#224 usufruire dei servizi in modo regolare.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Operatori come supermercati. Sar&#224 questo l¿effetto del 3G?

Videofonia, che passione! Quando i fatti smentiscono le previsioni