Approvata dall¿Agcom l¿Offerta di Riferimento di Telecom Italia per il 2004

di |

Italia



La Commissione per le infrastrutture e le reti dell”Autorit&#224 per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato l”Offerta di Riferimento per l”anno 2004 proposta da Telecom Italia e contenente le tariffe da applicare ai concorrenti che vogliano collegarsi alla rete dell”ex monopolista.

Il listino 2004 ¿ presentato lo scorso 31 ottobre 2003 con la richiesta di adeguare alcuni punti ritenuti non rispondenti agli obblighi regolamentari vigenti – presenta una riduzione dei prezzi di interconnessione rispetto all”anno precedente, in linea con quanto programmato dal sistema di network cap introdotto dall”Autorit&#224:

Le riduzioni apportate sono del 5,5% per i servizi in ambito locale; del 3,5% per i servizi in ambito distrettuale e nazionale; dell¿1,22% per i servizi in ambito nazionale.

L”Autorit&#224, si legge nel comunicato, ha ritenuto necessario disporre alcuni adeguamenti in merito a specifici servizi tra i quali i servizi di fatturazione e di Circuito Virtuale Permanente (accessi xDSL) e le condizioni di fornitura dei servizi di accesso disaggregato e co-locazione. L”Autorit&#224 &#232, inoltre, intervenuta sulle condizioni di offerta del servizio di raccolta da telefonia pubblica determinate per la prima volta da Telecom Italia applicando i criteri dettati dalla delibera n. 12/03/CIR.

“Grazie al sistema di network cap – ha dichiarato il Commissario relatore Vincenzo MonaciTelecom Italia ha presentato l”offerta di riferimento 2004 il 31 ottobre 2003. Ci&#242 ha consentito agli operatori di conoscere i valori proposti per i servizi di interconnessione in anticipo rispetto alla loro applicazione ed all”Autorit&#224 di approvare con rapidit&#224 l”Offerta di riferimento¿.

Quest”anno, per la prima volta, lo schema di provvedimento &#232 stato sottoposto a consultazione pubblica prima di arrivare alla sua approvazione, cos&#236 come richiesto dalle nuove direttive europee. Gli operatori hanno cos&#236 potuto esprimere le proprie valutazioni preventive sugli interventi che l”Autorit&#224 si apprestava ad intraprendere.

¿In tal modo – ha proseguito il Commissario relatore – il provvedimento adottato vuole intervenire in maniera incisiva ma proporzionata nei soli punti ove sia presente un problema per la concorrenza. Tale approccio sar&#224 ancor pi&#249 accentuato nei provvedimenti in cui riesamineremo, a valle delle analisi di mercato, tutti gli obblighi posti in capo a Telecom Italia in qualit&#224 di operatore con notevole forza di mercato¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico