Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica è digitale

di |

Mondo



Il lettore di musica digitale iPod fa triplicare a 46 milioni di dollari (12 cents per azione) gli utili della Apple.

Le vendite sono cresciute del 29% a 1,91 miliardi di dollari, con i ricavi derivanti dal lettore cresciuti di 8 volte rispetto allo stesso periodo dell”anno precedente, a 264 milioni.

Quanto al terzo trimestre, la casa di Cupertino prevede utili compresi tra 12 e 13 cents per azione e ricavi pari a 1,93 miliardi di dollari, previsione superiore alle pi&#249 ottimistiche stime di Wall Street.

Steve Jobs, presidente di Apple ed eclettico personaggio dell¿industria americana dell¿informatica, sta riuscendo nella scommessa di diversificare la sua societ&#224 di computer e traghettarla verso la pi&#249 entusiasmante sfida che rappresenta oggi la musica digitale.

Per la prima volta, dalla nascita del lettore nel 2001, Apple ha venduto in un trimestre pi&#249 iPod che computer: tra gennaio e marzo, il Gruppo ha dato via 807.000 unit&#224, una crescita di circa il 900% sull¿intero anno.

Dati che ha comunicato la stessa Apple, nella conferenza stampa indetta per la presentazione dei dati finanziari.

E anche se l¿iPod non rappresenta che il 14% dell¿ammontare totale, il suo successo spiega in gran parte il balzo del fatturato a 1,91 mld, permettendo di triplicare l¿utile netto a 46 mln di dollari.

Il Gruppo di Jobs si posiziona ancora lontano rispetto ai giganti del settore informatico come Microsoft, che di regola archiviano utili trimestrali per 2 mld di dollari.

Ma l¿aspetto importante da evidenziare &#232 che Jobs ancora una volta ha dimostrato di avere sentore dei cambiamenti che avvengono sul mercato e investendo nella musica digitale ha voluto assecondare quella che sar&#224 l¿evoluzione nell¿ascolto della musica.

¿Abbiamo fatto bene a innovare e creare nuove attivit&#224, sbarcando su un mercato che rappresenter&#224 un giro d¿affari da 1 miliardo di dollari da qui a qualche anno¿, ha dichiarato Steve Jobs ai giornalisti, riferendosi al successo del suo iPod.

Ieri, la community finanziaria non faceva commenti. Nel pomeriggio di ieri l¿azione di Apple balzava alla Borsa di Wall Street del 7,6% a 28,70 dollari, raggiungendo livelli mai visti dal 2000 a oggi.

I grandi broker sono stati unanimi nel definire ¿impressionanti¿ le vendite di iPod, che hanno trascinato il trimestre verso l¿alto.

Anche se, Rob Cihra, dell¿azienda di ricerche indipendente Fulcrum Global Partners, ha voluto evidenziare che il resto dell¿attivit&#224 di Apple ¿¿non cresce cos&#236 rapidamente¿.

Rincara Richard Gardner, analista della banca d¿affari Smith Barney, che &#232 del parere che il trimestre appena iniziato potrebbe essere ¿difficile¿, anche se ammette di essere ottimista per l¿estate 2004 e per l¿evoluzione del titolo da qui a un anno.

Nel breve periodo, ha spiegato Gardner, Apple rimane in fase di transizione e dovr&#224 fare i conti con l¿insufficienza degli stock della versione mini dell¿iPod (primo prezzo 249 dollari), costretto infatti a rinviare di tre mesi, da aprile a giugno, la commercializzazione fuori dagli Stati Uniti.

D¿altra parte, se la partnership con Hewlett-Packard – che questa estate metter&#224 l¿iTunes Music Store su alcuni dei suoi computer portatili e vender&#224 iPod ¿ &#232 ricca di promesse e aspettative, la portata dell¿operazione rimane ancora indefinita.

Non si sa ancora, per esempio, in quali Paesi HP distribuir&#224 prodotti Apple.

Ieri, il produttore di software, RealNetworks, ha rilanciato il dibattito sui rischi che si accoller&#224 Steve Jobs rifiutando di aprire l¿accesso all¿iPod ad altri venditori di musica online, come negli anni ¿80 ha rifiutato di vendere sotto licenza il proprio sistema operativo Macintosh, che gira solo sui computer Apple, che rappresentano solo il 5% del mercato globale.

¿Perch&#233 Steve ha paura di aprire l¿accesso all¿iPod¿ rendendolo interoperabile con altri software che non siano iTunes? ¿Steve dimostra di avere un¿eccessivo timore, che io non riesco a comprendere¿, ha dichiarato senza tanti preamboli al New York Times, Bob Glaser presidente di RealNetworks, che gestisce il jukebox virtuale Rhapsody.

Glaser ha minacciato di gettarsi tra le braccia di Microsoft, adottando il format di musica digitale WMA (Windows Media Audio), se Steve Jobs rifiuter&#224 di stabilire con lui una partnership per l¿iPod.

Il software WMA, legato al sistema operativo Windows, &#232 gi&#224 il pi&#249 usato dai produttori di lettori e il prossimo arrivo del servizio di musica di Microsoft digitale rischia di far saltare il duetto esclusivo iPod-iTunes.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito