Operatori come supermercati. Sarà questo l¿effetto del 3G?

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Secondo un servizio della BBC, i prossimi mesi saranno caratterizzati da grossi cambiamenti nel settore della telefonia mobile. Cambiamenti che costringeranno gli operatori a diversificare i propri modelli di business per adeguarli alla rapida evoluzione delle tecnologie.

Causa di tutto questo: i telefonini di terza generazione, che diventeranno i catalizzatori dei grandi mutamenti dell¿industria.

A sostenere questa tesi Jean-Herv&#233 Jenn, presidente per l¿Europa di Convergys, societ&#224 di servizi integrati di fatturazione e di assistenza ai dipendenti e ai clienti.

Prima di tutto, la telefonia di nuova generazione modificher&#224 il modo in cui i clienti pagheranno i servizi: finora, infatti, il metodo di fatturazione &#232 stato legato al tempo consumato, col 3G invece i clienti pagheranno in base alle operazioni effettuate.

Perci&#242 i servizi vocali verranno offerti con tariffe flat e questo incider&#224 in modo negativo sui profitti degli operatori che dovranno rifarsi proponendo servizi extra estremamente diversificati.

In altre parole, i gestori telefonici dovranno affidare a terzi la gestione delle proprie reti ¿ come ha gi&#224 fatto Telecom New Zealand con Alcatel ¿ e abbracciare la filosofia dei supermarket, concentrandosi esclusivamente sui loro clienti e su quello che vogliono, per offrirglielo nel modo migliore e pi&#249 conveniente.

Smettendo di preoccuparsi dell¿hardware e badando di pi&#249 alle esigenze degli abbonati, gli operatori mobili potranno anche contrastare la sempre pi&#249 agguerrita concorrenza degli operatori del fisso e dalle compagnie di TV via cavo, anch¿essi alla ricerca di nuovi clienti.

Molti dei nuovi servizi, infatti, ruotano attorno all¿intrattenimento e gli utenti sono sicuramente meglio disposti verso una soluzione che consenta di pagare la bolletta di una sola compagnia – invece che di diverse societ&#224 – per usare il telefono o Internet a casa o fuori.

A questo scopo, le societ&#224 telefoniche dovranno dunque estendere la gamma dei propri servizi e dei propri metodi di fatturazione per armonizzare le esigenze degli abbonati.

Coloro che non sapranno adeguarsi a questi mutamenti avranno un futuro tutt¿altro che facile, anzi torneranno alla situazione ¿di 20 anni fa, quando gli operatori erano utilities poich&#233 i loro margini erano piatti¿.

Infine, sempre secondo Jenn, le societ&#224 della telefonia mobile dovranno darsi da fare per arginare il rischio pirateria, come urgentemente richiesto dai fornitori di musica, film e altri contenuti digitali.

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Alessandra Talarico