Digitale terrestre e GPRS: binomio vincente per Telecom Italia, che prosegue sulla via dell¿interattività

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L¿operatore italiano Tlc, Telecom Italia, ha tutte le intenzioni di sfruttare al massimo le opportunit&#224 offerte dallo switch off al digitale terrestre.
I propositi del Gruppo di Marco Tronchetti Provera non sono solo quelli di rendere pi&#249 forte sul mercato il proprio polo mediatico, ma anche quelle di stabilire una forte interazione tra l¿area media e l¿area delle telecomunicazioni.
La societ&#224 sta infatti portando avanti una sperimentazione di
Tv digitale che comprende un decoder con funzionalit&#224 GPRS.

Telecom Italia rappresenta sul mercato italiano dei media il terzo polo televisivo, con le emittenti MTV e La7.

La Tv digitale terrestre &#232 sicuramente un¿opportunit&#224 su cui investire, specie perch&#233 integra l¿interessamento del Gruppo per la Tv sui telefonini, soprattutto con l”Umts e la distribuzione di contenuti multimediali online con Rosso Alice.

Per il Gruppo Tlc il digitale terrestre non rappresenta solo l¿opportunit&#224 per avere a disposizione delle frequenze per la trasmissione dati, dove non arriva l”Adsl o la fibra ottica, ma &#232 anche l¿ampliamento del business core dell”azienda, sfruttando la grande rete commerciale diretta e indiretta anche per vender decoder digitali ed eventuali abbonamenti a canali a pagamento.

Al momento Telecom Italia sta portando avanti una sperimentazione che vede coinvolti 4mila utenti tra dipendenti del Gruppo e opinion maker.

Telecom Italia infatti, ha distribuito 2.800 set top-box del tipo RTG, cio&#232 analoghi a quelli Rai e Mediaset, ossia con decoder con canale di ritorno. Questi decoder consentono una normale interattivit&#224 sfruttando la rete telefonica.

Inoltre Telecom Italia ha distribuito 100 set top-box che consentono la sola ricezione senza interattivt&#224, ma anche 600 decoder GPRS, che hanno la stessa velocit&#224 di connessione dell”RTG ma la stabiliscono in pochi secondi e permettono di utilizzare sulla Tv molti servizi disponibili sui cellulari, come per esempio un MMS, che pu&#242 essere inviato dal telefonino alla televisione. Inoltre ha distribuito, sempre in sperimentazione, 500 set top-box che permettono un”interconnessione molto articolata e veloce.

E” evidente che un”offerta cos&#236 articolata e integrata con il telefono pu&#242 dare a Telecom Italia un vantaggio competitivo che gli altri operatori, Rai e Mediaset, al momento non hanno.

La crescita del mercato europeo della banda larga ha spinto gli operatori Tlc a diversificare la propria offerta di servizi. L¿offerta televisiva broadband rappresenta sicuramente un passaggio evolutivo, in questo contesto, di straordinaria importanza.

La diversificazione dell¿offerta &#232 diventata il nuovo punto di partenza degli operatori Tlc e anche da noi sono partite le prime sperimentazioni che permettono di fornire un servizio completo che sfrutta i media del futuro.

Telecom Italia ha avviato la sperimentazione tecnica anche per la trasmissione del segnale televisivo su collegamenti a banda larga.

L”utente potr&#224 navigare, scaricare file e vedere la televisione attraverso la linea telefonica, che rimarr&#224 comunque disponibile per le chiamate voce.

Dal 15 marzo l¿operatore italiano di Tlc ha lanciato sul mercato il video on demand sul computer di casa, con un”offerta di cinema, sport, oltre a giochi e musica.

Questi nuovi servizi sono accompagnati da una banda larga ancora pi&#249 veloce per un mercato che stima a 4-4,4 milioni di utenti nel 2004.

I test, che prevedono l”utilizzo di collegamenti Adsl con 4 Mbps in downstream e 512 Kbps in upstream, sono condotti a Roma e Milano grazie ad un centinaio di dipendenti Telecom che hanno dato la propria disponibilit&#224 ad utilizzare il servizio.

L”utente viene dotato, oltre che del modem Adsl, anche un set top-box per la selezione dei canali televisivi e il collegamento con i normali televisori.

I sei mesi di sperimentazione previsti serviranno per testare la facilit&#224 di utilizzo dei servizi e verificare l”efficacia delle scelte tecniche, in particolare le capacit&#224 trasmissive.

Telecom Italia ha deciso di offrire alle aziende anche la banda larga via satellite.

Il colosso delle Tlc ha stretto una partnership tecnologica con Telespazio e Hughes per fornire questo tipo di servizio al mercato business italiano.

Telespazio &#232 gestore di servizi satellitari a livello mondiale, mentre Hughes Network Systems Europe &#232 tra i principali fornitori europei di soluzioni satellitari a larga banda.

Telecom Italia render&#224 disponibile sul mercato una nuova soluzione per l”accesso ad Internet via satellite, utilizzando gli strumenti e il know how tecnologico messi a disposizione da Telespazio e da Hughes.

A margine di una conferenza stampa, indetta per l¿occasione, Telecom Italia ha spiegato che grazie a questo accordo potr&#224 coprire, con la sua offerta di servizi broadband sia terrestri che satellitari rivolti ad aziende ed enti pubblici, il 100% del territorio nazionale.

Il nuovo servizio presenta caratteristiche particolarmente innovative, in quanto utilizza il satellite come esclusivo mezzo di connessione, fornendo prestazioni caratterizzate da elevati standard qualitativi ed in linea con quanto garantito dalla banda larga terrestre.

¿In questo modo – spiega la societ&#224 in una nota – il Gruppo telefonico abbatte il digital divide che penalizza i piccoli comuni italiani, consentendo a tutte le aziende di usufruire da subito del vantaggio competitivo della larga banda¿.

L”accordo prevede per Telespazio la gestione del servizio satellitare presso il Centro spaziale del Fucino, impiegando la tecnologia Hughes.

Nel concreto, il sistema consiste in un”unit&#224 interna delle dimensioni pi&#249 o meno di un decoder e di un”antenna di circa 90 cm di diametro, non richiede una linea telefonica e necessita solamente di una presa elettrica.

L”offerta &#232 paragonabile come prestazioni a quelle Adsl via cavo e viene proposta a partire da 145 euro al mese. Oltre all”accesso, nell”offerta &#232 compreso il terminale satellitare composto dalla parabola ricetrasmittente e dal modem con interfaccia LAN.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

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