VoIP sui palmari: arriva la nuova sfida di Skype

di |

Mondo



La telefonia VoIP potrebbe presto sbarcare anche sui palmari Wi-Fi. Lo ha annunciato Skype, la societ&#224 che controlla anche il sito di file-sharing KaZaa.

La compagnia infatti ha appena rilasciato la versione beta di PocketSkype per i dispositivi dotati di sistema operativo Microsoft Windows Mobile 2003.

Progettato specificamente per i PDA, Skype ammette che il software amplier&#224 in modo massiccio il numero di persone che possono effettuare chiamate in modo gratuito e illimitato a parenti e amici in tutto il mondo.

La priorit&#224 dell¿azienda, dice infatti il suo presidente Niklas Zennstr&#246m, &#232 estendere la filosofia del VoIP a nuove piattaforme ¿¿per dare agli utenti maggiore scelta e flessibilit&#224¿.

Si fa sempre pi&#249 vivace, dunque, lo scenario intorno al VoIP, una delle tecnologie pi&#249 calde del settore della telefonia, gi&#224 molto pi&#249 utilizzata di quanto si pensi. Grazie alla grande diffusione della banda larga infatti, il settore sar&#224 tra le maggiori fonti di rendita degli operatori da qui al 2009, contribuendo alla crescita del mercato dei servizi a valore aggiunto che raggiunger&#224 i 47 miliardi di dollari (dati Juniper Research).

Il motivo di una tale attrazione e di cos&#236 ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP &#232 da ricercare soprattutto nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza.

Quando si usano le tradizionali linee telefoniche, infatti, si paga al gestore della rete una tariffa dipendente dalla durata della conversazione e dalla distanza dei interlocutori: pi&#249 tempo si parla e pi&#249 si paga. Inoltre &#233 possibile parlare soltanto con una persona alla volta.

Al contrario, con la tecnologia VoIP si pu&#242 parlare tutto il tempo che si vuole e su qualsiasi distanza pagando solo il costo di connessione alla rete e con la possibilit&#224 di parlare con pi&#249 persone contemporaneamente (la cosiddetta video-conferenza).

Rendere la tecnologia disponibile per il mercato dei PDA &#232 un passo molto importante per Skype per soddisfare la promessa della connettivit&#224 sempre e dovunque, anche in mezzo alla strada, lontano da casa e dall¿ufficio.

Telefonare con Internet, certo, non &#232 ancora la moda del momento ma c¿&#232 da dire che il software ¿ dal momento del lancio ad agosto 2003 – &#232 stato scaricato pi&#249 di 9 milioni di volte, grazie soltanto al passaparola degli utenti. Senza aver avviato alcuna campagna pubblicitaria, la societ&#224 rivendica 2,4 milioni di utenti regolari.

Secondo Zennstrom, con l¿andare del tempo i telefoni fissi cominceranno ad andare in disuso, cos&#236 come il fax sta cedendo il posto alle messaggerie elettroniche.

Skype potrebbe superare per popolarit&#224 anche KaZaa, che sul suo sito afferma di essere la tecnologia pi&#249 scaricata del Web.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico