Giornata ancora nera per Tiscali. Soru rassicura gli investitori ¿recupereremo in poche settimane¿

di |

Italia



Tiscali sull¿ottovolante. Il titolo dell¿Internet service provider paneuropeo, protagonista del Nuovo Mercato italiano, parte in calo, recupera fino al 2% e poi azzera ogni guadagno venendo indicato in tarda mattinata a quota 4,51 (+0,16%) euro per azione.

Il Gruppo di propriet&#224 di Renato Soru ha registrato questa cattiva performance, dopo lo slittamento dei termini per l”approvazione del progetto di bilancio da parte del Cda, comunicato gioved&#236 sera.

La decisione &#232 stata presa dopo la comunicazione della Consob di bocciare il bilancio presentato da Tiscali.

A non convincere l¿Autorit&#224 di Borsa sono in particolare i criteri di valutazione delle partecipazioni e della posizione finanziaria netta della societ&#224.

Per questo motivo l¿Autorit&#224 ha chiesto alla societ&#224 sarda di fornire ulteriori dettagli e spiegazioni nel merito. Richieste che hanno determinato la decisione del Cda di far slittare l”approvazione dei conti 2003, inizialmente prevista per gioved&#236 25 marzo.

Ma questi movimenti hanno portato uno sconquassamento sul mercato finanziario, gi&#224 fortemente provato dal crac Parmalat e Cirio. Il titolo Tiscali &#232 arrivato a perdere sul listino del Nuovo Mercato fino al 7%. Gli investitori infatti preferiscono non rischiare e hanno cominciato a vendere.

Il mercato ha paura, si tratta ancora di uno strascico dello choc Parmalat”, &#232 una delle spiegazioni raccolte nelle sale operative dove tuttavia si teme anche che il fondatore, dopo aver passato il timone operativo a Ruud Huisman e aver fondato Progetto Sardegna, possa lasciare definitivamente la societ&#224.

Pronta la reazione della societ&#224 di Soru, che ha cercato di tranquillizzare il mercato, spiegando che “il rinvio dell”approvazione dei conti &#232 stato deciso per consentire il completamento del lavoro richiesto dalle aumentate esigenze di informativa al mercato e alle Autorit&#224 di vigilanza rese quanto mai opportune dall”attuale contesto di mercato”.

Intanto il Cda conferma a ogni modo i risultati resi noti lo scorso 12 febbraio: nel 2003 Tiscali ha chiuso con un fatturato lordo di 919,7 milioni di euro, ebitda di 74,7 milioni pari all”8% dei ricavi e 7,8 milioni di utenti di cui 840.000 al servizio Adsl. Il bilancio di Tiscali sar&#224 approvato, salvo ulteriori rinvii decisi dalla Consob, il 5 aprile prossimo.

Movimenti sul mercato che arrivano proprio quando in Sardegna si sta decidendo della candidatura alle prossime elezioni per la Regione, del patron di Tiscali, Renato Soru.

“Il mercato &#232 nervosissimo – ha riconosciuto lo stesso Soru – in certi momenti &#232 isterico e soprattutto ora &#232 utile per tutti fare il massimo sforzo di comunicazione, chiarimento, dettaglio e trasparenza“. Solo cos&#236, secondo Soru va letta la decisione di rimandare la delibera sul progetto di bilancio. “In circostanze normali sarebbe stata una cosa normalissima – ha ribadito – ma sotto l”effetto della crisi Parmalat purtroppo ne subiamo le ripercussioni in Borsa“.

Poi, cercando di ridimensionare il tutto, ha commentato che “Queste cose si recuperano nel giro di poche settimane“.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale