Domanda alle stelle per i televisori LCD. Studio IDC

di |

Mondo



Incredibile crescita per il mercato mondiale degli schermi a cristalli liquidi (LCD), che dovrebbe addirittura raddoppiare entro il 2007, per raggiungere i 34,6 miliardi di euro. A spingere la domanda alle stelle, &#232 soprattutto la forte richiesta delle televisioni che sfruttano questa tecnologia.

I dati sono stati forniti da uno studio condotto dall¿Istituto di ricerche IDC.

Il mercato degli schermi LCD dovrebbe guadagnare quest¿anno pi&#249 del 50% a circa 37 miliardi di dollari (30,7 miliardi di euro), contro i 24 miliardi di dollari (19,7 miliardi di euro) dello scorso anno. Le Tv a schermo piatto sono ormai altamente diffuse, quanto i display dello stesso tipo di cui sono dotati i computer portatili.

Il mercato degli LCD si espander&#224 di circa due volte nel periodo di previsione“, ha detto Stanley Jeong, ricercatore della IDC.

“Le entrate di questo segmento cresceranno – ha aggiunto ¿ arrivando addirittura a superare quelle degli schermi per computer portatili entro il 2005¿.

Il mercato conoscer&#224 un vero boom, grazie al ribasso dei prezzi degli schermi Tv LCD, veduti oggi a migliaia di dollari ognuno, dopo l¿introduzione nei prossimi due anni di grande capacit&#224 di produzione, soprattutto in Corea del Sud e Taiwan.

La sostituzione dei tradizionali televisori con tubo catodico si annuncia come il pi&#249 grande cambio tecnologico dei nostri tempi per il mercato dei televisori, paragonato da alcuni a quello che ha determinato il passaggio dal bianco e nero alla Tv a colori.

IDC prevede che il 43% degli schermi Tv LCD supereranno i 30 pollici entro il 2007, con la messa in piazza di linee di produzione competitive per i modelli pi&#249 grandi e meno costosi.

LG.Philips LCD, primo produttore mondiale di schermi LCD, ha annunciato che investir&#224 in 10 anni 25.000 miliardi di won (17,8 miliardi di euro) nelle fornitura di pezzi, per capitalizzare la crescente domanda di Tv LCD a schermo piatto.

Questo investimento supera quello del concorrente Samsung Electronics che prevede di mettere in bilancio, sempre per i prossimi 10 anni, 20.000 miliardi di won (14,2 miliardi di euro) per le nuove linee di produzione.

E mentre i produttori mondiali investono per innovare il mercato degli schermi LCD, aumenta la concorrenza del settore grazie alla forte riduzione dei prezzi.

Al momento, LG.Philips detiene il 21,1% del mercato mondiale degli schermi LCD, avanti a Samsung Electronics (19,6%) e la tailandese AU Optronics (11,6%), secondo quanto sostiene la societ&#224 di ricerca Display Search.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sempre pi&#249 piatto: grande successo per i televisori LCD e al plasma

Sony si allea con Samsung per gli schermi LCD. Il gruppo annuncia 20.000 licenziamenti