La Ue infligge a Microsoft una multa record da 497,2 mln di euro. Prossimo il ricorso alla Corte di Giustizia?

di |

Europa



La Commissione Ue &#232 stata irremovibile nei confronti del colosso informatico statunitense Microsoft A nulla sono valsi i tentativi da parte dei vertici del Gruppo di convincere il Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti ad ammorbidire le sue posizioni per venire incontro alla societ&#224 di Bill Gates, che vanta una leadership indiscutibile sul mercato dei software.

Oggi nei confronti del gigante americano &#232 partita una maxi multa da 497,2 milioni di euro, una sanzione record affiancata dall”ingiunzione di cambiare linea di condotta, rispetto quella che sinora a giudizio dell¿Antitrust ha permesso al colosso di ostacolare la libera concorrenza sul mercato di settore.

Fino a oggi, la Commissione Ue non aveva mai comminato a una singola societ&#224 una multa di questo ammontare, per violazione delle norme sulla concorrenza. La misura supera la penalit&#224 da 462 milioni di euro imposta a Hoffman-La Roche AG nel 2001 per un caso legato al mondo farmaceutico.

Gli uffici di Monti hanno imposto al Gruppo di Redmond di offrire entro 90 giorni una versione del suo sistema operativo Windows senza Windows Media Player, e ha anche ordinato di fornire ai concorrenti abbastanza informazioni da permettere ai loro prodotti una piena interoperabilit&#224 con Windows. Microsoft dovr&#224 adempiere a queste condizioni in 120 giorni.

¿La decisione odierna ristabilisce le condizioni di una concorrenza leale sul mercato e indica chiari principi per la condotta futura di una societ&#224 in una posizione cos&#236 dominante¿, ha detto in una dichiarazione il commissario Monti.

Dopo cinque anni di indagini, l”esecutivo dell”Unione europea ha deciso che &#232 necessaria un”azione pi&#249 forte per riportare tra le aziende una sana competizione.

Ma dagli Usa, la societ&#224 di Gates fa sapere che l”accordo proposto e rigettato dalla Commissione sarebbe stato migliore per i consumatori europei. “Crediamo che l”accordo proposto sarebbe stato migliore per i consumatori europei“, ha detto un portavoce del Gruppo.

Ieri da Redmond avevano fatto sapere di considerare ingiustificata la misura adottata, ¿¿perch&#233 riteniamo che riveli l¿incapacit&#224 di trovare l¿accordo solo su un punto della discussione, essendo stata trovata l¿intesa sulle questioni maggiori¿.

Nella nota, per&#242, la Commissione &#232 stata molto chiara, affermando che Microsoft ha commesso ¿abusi gravi e continuati¿ e sfruttato ¿la propria posizione di quasi monopolio sui sistemi operativi per PC¿.

A questo si aggiunge, continua la Ue, che ¿questo comportamento illecito ha permesso a Microsoft di assicurarsi una posizione dominate sul mercato dei server, rischiando di eliminare la concorrenza, soprattutto per i lettori multimedia¿, come Media Player.

Senza l¿intervento della Commissione, la vendita legata da Media Player con Windows rischiava di compromettere definitivamente il mercato in favore di Microsoft.

Bisogner&#224 adesso attendere le mosse di Microsoft, che aveva gi&#224 minacciato il ricorso davanti la Corte di Giustizia europea, per ottenere la sospensione del provvedimento.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Microsoft si ribella alla maxi multa da 497 mln di euro decisa dall¿Antitrust Ue

Microsoft: i Quindici sostengono il piano di Monti. Un precedente che far&#224 storia

La Ue inchioda Microsoft. Il gigante informatico si prepara alla condanna per abuso di posizione dominante

Ue: Microsoft gioca le sue ultime carte per evitare la condanna dell¿Antitrust

Attesa per il 24 marzo la decisione dell¿Antitrust Ue sul caso Microsoft

Microsoft-Antitrust: argomento scottante, da maneggiare con cura. La Ue troppo indulgente?

Microsoft: l¿Antitrust Ue avrebbe chiesto una multa da 100 mln di euro

Microsoft incontra la Ue. Ma per gli operatori &#232 in arrivo una sentenza senza precedenti

Antitrust: per Monti rimedi insufficienti. Microsoft ormai vicina alla condanna Ue

Antitrust, Microsoft collabora con la Commissione UE

La commissione Ue impone l¿ultimatum a Microsoft

Microsoft: la Ue non d&#224 i termini della scadenza delle proprie indagini

Microsoft risponde a Monti sull¿accusa di posizione dominante. La decisione Ue non sar&#224 immediata

Microsoft: settimana decisiva per difendersi dalle accuse dell¿Antitrust Ue