Microsoft si ribella alla maxi multa da 497 mln di euro decisa dall¿Antitrust Ue

di |

Europa



Il colosso informatico Microsoft trova ¿ingiustificata¿ la multa da 497 milioni di euro che il Commissario Ue alla Concorrenza, Mario Monti, ha deciso di imporgli per abuso di posizione dominante. La societ&#224 di Bill Gates ha confermato che far&#224 ricorso davanti alla Corte d”appello del Lussemburgo, chiedendo una sospensione del provvedimento.

Un portavoce,
Lou Gellos, ha dichiarato che il Gruppo considera ingiustificata la misura adottata, ¿¿perch&#233 riteniamo che riveli l¿incapacit&#224 di trovare l¿accordo solo su un punto della discussione, essendo stata trovata l¿intesa sulle questioni maggiori¿. Gellos ha aggiunto che se la multa sar&#224 confermata nella seduta di domani, ¿faremo ricorso davanti la Corte di Giustizia europea¿.

L¿ammontare della multa &#232 ¿ingiustificato e ingiusto¿, insiste il portavoce. Fino a oggi, la Commissione Ue non aveva mai comminato a una singola societ&#224 una multa di questo ammontare, per violazione delle norme sulla concorrenza.

Se l”intera Commissione europea approver&#224 la multa come previsto mercoled&#236, la misura superer&#224 la penalit&#224 da 462 milioni di euro imposta a Hoffman-La Roche AG nel 2001 per un caso legato al mondo farmaceutico.

Secondo Lou Gellos, nelle trattative con la Ue, rimaneva solo un aspetto su cui non c¿erano stati dei chiarimenti, si trattava delle strategie future di Microsoft nella commercializzazione delle future innovazioni.

Il portavoce prosegue dicendo che ¿Fino a oggi la societ&#224 ha sempre dimostrato la volont&#224 di trovare un accordo che soddisfacesse i consumatori e l¿industria (¿) lavorando sempre sulle innovazioni¿.

E spiega che la societ&#224 e lo staff di Monti si sono accordati per quanto riguarda Media Player, ma non sulle innovazioni future che potranno essere apportate a questa applicazione.

Media Player, software per la lettura dei file audio e video, compreso nel sistema operativo Windows, &#232 uno dei principali argomenti di malcontento della Commissione Ue.

Bruxelles accusa Microsoft di approfittare del suo sistema operativo per sbarrare la strada ai concorrenti di Media Player.

L¿Antitrust europeo vuole cos&#236 imporre alla societ&#224 di Redmond una maxi multa per abuso di posizione dominate.

La proposta di Monti ha ricevuto nella riunione di ieri l¿avallo degli esperti della Concorrenza dei Quindici.

La multa che Bruxelles dovrebbe imporre a Microsoft, si accompagnerebbe a dei remedies che la societ&#224 dovrebbe adottare per sanare le infrazioni alle norme antitrust.

Innanzitutto la Ue vuole che il Gruppo americano metta a disposizione dei suoi concorrenti delle ¿interfacce¿ che permettano ai loro software di dialogare con Windows e d¿essere interoperabili con i prodotti Microsoft.

Per questo aspetto, la societ&#224 avrebbe due mesi per proporre la propria soluzione alla Commissione e quattro mesi per metterla in atto.

Bruxelles, dalla sua, intende verificare scrupolosamente che le misure proposte dal Gruppo rispondano alle proprie esigenze.

E poi previsto l”obbligo per il colosso Usa di fornire ai produttori di hardware due versioni distinte di Windows, il programma operativo presente su oltre il 90% dei pc del mondo: una senza Media Player e una con il programma per l”ascolto di video e musica.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Microsoft: i Quindici sostengono il piano di Monti. Un precedente che far&#224 storia

La Ue inchioda Microsoft. Il gigante informatico si prepara alla condanna per abuso di posizione dominante

Ue: Microsoft gioca le sue ultime carte per evitare la condanna dell¿Antitrust

Attesa per il 24 marzo la decisione dell¿Antitrust Ue sul caso Microsoft

Microsoft-Antitrust: argomento scottante, da maneggiare con cura. La Ue troppo indulgente?

Microsoft: l¿Antitrust Ue avrebbe chiesto una multa da 100 mln di euro

Microsoft incontra la Ue. Ma per gli operatori &#232 in arrivo una sentenza senza precedenti

Antitrust: per Monti rimedi insufficienti. Microsoft ormai vicina alla condanna Ue

Antitrust, Microsoft collabora con la Commissione UE

La commissione Ue impone l¿ultimatum a Microsoft

Microsoft: la Ue non d&#224 i termini della scadenza delle proprie indagini

Microsoft risponde a Monti sull¿accusa di posizione dominante. La decisione Ue non sar&#224 immediata

Microsoft: settimana decisiva per difendersi dalle accuse dell¿Antitrust Ue