Camera phone: un successo inarrestabile di cui godrà anche l¿industria fotografica

di |

Mondo



Non si ferma l¿incredibile successo dei telefonini dotati di fotocamera integrata, che hanno aiutato il settore delle telecomunicazioni mobili ad uscire dall¿empasse degli ultimi tre anni.

Una nuova ricerca di InfoTrends Research Group prevede che nel corso di quest¿anno ne saranno venduti oltre 150 milioni di esemplari, pari a un quarto di tutti i telefonini venduti.

I camera phone conosceranno una crescita media annuale del 55% e raggiungeranno 656 milioni di unit&#224 nel 2008.

La rapida adozione di questi telefonini in tutto il mondo generer&#224 la trasmissione di circa 29 miliardi di immagini digitali.

¿La crescita del mercato dei camera phone creer&#224 nuove opportunit&#224 per molti player dell¿industria, inclusi i produttori di apparecchi, gli operatori e le societ&#224 che si occupano di fotografia digitale¿, dice Jill Aldort, Senior Research Analyst di Internet Imaging Trends.

Sempre pi&#249 consumatori stanno acquistando apparecchi con fotocamera e sperimentano l¿invio, la ricezione e anche la stampa delle fotografie.

A questo proposito si susseguono le iniziative dei grandi nomi dell¿industria fotografica: Kodak, ad esempio, ha annunciato il mese scorso il lancio di un dispositivo che permetter&#224 non solo di stampare ma anche di archiviare e trasferire in maniera facile su qualsiasi computer, anche quelli senza possibilit&#224 di interfaccia con il telefono, le immagini scattate con i cellulari.

Kodak Mobile Service, questo il nome del servizio ruoter&#224 intorno ad un sito Internet (disponibile anche in Italiano) http://www.kodakmobile.eu.com/, dedicato alla gestione, alla condivisione e alla stampa di foto e video acquisiti con macchine fotografiche digitali e telefonini e a cui si acceder&#224 con abbonamento mensile o annuale.

Kodak incoragger&#224 l¿uso dei cellulari come vere e proprie macchine fotografiche anche mediante l”allestimento di chioschi presso i rivenditori di tutta Europa per rendere ancor pi&#249 rapida e comoda la stampa delle immagini.

Il mercato del mobile imaging sta attraversando una fase di crescita esplosiva e siamo fermamente intenzionati a cavalcare l”onda offrendo il massimo ai nostri clienti e partner”, ha sottolineato Lisa Gansky di Eastman Kodak Company. “Con la prevista introduzione nei prossimi anni di cellulari equipaggiati con fotocamere da 1 o 2 megapixel, la qualit&#224 delle immagini aumenter&#224 inevitabilmente e altrettanto dovr&#224 accadere alla qualit&#224 delle stampe, perch&#233 gli operatori si troveranno a dover gestire, archiviare e trasmettere file di maggiori dimensioni. In collaborazione con alcuni partner, tra cui AT&T Wireless, Verizon Wireless, Orange e Nokia, stiamo proponendo soluzioni flessibili e scalabili per gestire questa massa di immagini, assicurando agli utenti risultati di qualit&#224”.

I telefonini con fotocamera, insomma, fanno bene a tutta la catena, non solo ridando vigore a una domanda in calo da diversi anni, ma anche contribuendo all¿incremento dei dati trasmessi attraverso le reti mobili.

Il Giappone rimane il Paese dove queste nuove tecnologie vengono pi&#249 apprezzate: oltre il 50% degli utenti nipponici possiede infatti un telefonini con fotocamera.

Ma nei prossimi anni ci sar&#224 un aumento globale nella diffusione degli apparecchi: in primo piano nella produzione, la Cina, che &#232 gi&#224 il maggiore mercato della telefonia mobile mondiale.

I produttori cinesi spingeranno il settore nel resto del mondo (RoW), che si aggiudicher&#224 il primato delle consegne nel 2008 con una percentuale del 56%.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Nokia sigla accordo con Kodak per la stampa delle foto scattate col cellulare