Quando media e 3G si incontrano. T-Mobile stringe un accordo con una società di Hollywood

di |

Europa



Contenuti e UMTS. Il futuro dell¿Ict sar&#224 proprio quello dei telefonini di terza generazione che offriranno contenuti media. Sono molti gli operatori che si stanno ponendo su questo piano di lavoro, anche per soddisfare le richiesta dei clienti pi&#249 esigenti che hanno bisogno di un telefonino che non serva pi&#249 solo per ricevere e inviare chiamate.

Va in questa direzione il lancio di PocketCinema, il nuovo servizio di CinemaElectric. Si tratta di un¿offerta di contenuti video per i cellulari, realizzata in collaborazione con l¿operatore di telefonia mobile T-Mobile.

Il servizio sar&#224 inizialmente offerto in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, mercati ricchi che raccolgono pi&#249 di 40 milioni di abbonati ai servizi di telefonia mobile.

CinemaElectric, societ&#224 con sede a Hollywood, produce contenuti di entertainment per i telefonini oltre che essere un fornitore di servizi. Il Gruppo americano lavora in pi&#249 di 35 Paesi.

PocketCinema &#232 un¿applicazione che pu&#242 essere scaricata su alcuni cellulari Nokia, Sony Ericsson, Siemens.

L¿accordo comprende tutti gli attuali contenuti video di CinemaElectric, come Action Sports, Electric Catwalk, Movie Messages e Hollywood Girls.

I video saranno fruibili per gli utenti attraverso il servizio T-zones di T-Mobile per i telefonini GPRS, e condivise con gli amici via MMS o eMail.

Ogni file di PocketCinema pesa meno di 90kb. I file di animazione pi&#249 piccoli sono prodotti usando la tecnologia Dense Media Format di CinemaElectric.

Le animazioni durano da 10 a 25 secondi, a seconda dell¿argomento.

Il prezzo corrente per un video &#232 di 2,45 sterline in Gran Bretagna e di 1,99 euro in Germania.

I telefonini di terza generazione sono ancora al loro debutto sul mercato delle Tlc, ma sono supportati da una domanda che cresce rapidamente e che diventer&#224 ancora maggiore se gli utenti continueranno a sostituire i vecchi telefonini con i nuovi modelli 3G.

CinemaElectric possiede probabilmente la pi&#249 ampia library del mondo di contenuti multimediali per cellulari.

La societ&#224 adesso si sta specializzando su contenuti video per telefonini, da scaricare e vedere in differita, sia sulle attuali reti 2.5G che su quelle ultra veloci 3G.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale


ESCLUSIVA

Domani, 18 marzo 2004 alle ore 18:00, Key4biz.it pubblicher&#224 il Piano Italiano per lo Sviluppo della Tv Digitale Terrestre, presentato dall¿Italia, al pari degli altri Paesi a Bruxelles in sede di Commissione Europea.