Gli azionisti Psion approvano la vendita della quota in Symbian

di |

Europa



L¿assemblea degli azionisti di Psion ha finalmente approvato la vendita della quota detenuta nel capitale di Symbian a Nokia. La proposta &#232 passata con una percentuale di due a uno.

Il gruppo finlandese deve ora vincere le resistenze di altri due azionisti del consorzio: Sony Ericsson e Siemens.

Alcuni azionisti di minoranza di Psion si erano opposti alla vendita della quota detenuta nel consorzio londinese produttore di software per la telefonia mobile, sostenendo che il gruppo avrebbe fatto meglio a optare per la collocazione in Borsa dei titoli, alla luce del successo crescente riscosso dagli smartphone.

David Potter, presidente di Psion e proprietario del 12% del capitale, si &#232 invece da subito dichiarato favorevole alla vendita da il gruppo prevede di ricavare circa 135 milioni di sterline a fronte di investimenti per 29 milioni.

La transazione generer&#224 un valore sostanziale per gli azionisti: ¿Siamo fieri ¿ dice Potter – dei livelli raggiunti da Symbian e siamo sicuri che non appena il mercato capir&#224 la qualit&#224 di Psion Teklogix quel valore sar&#224 riconosciuto alla nostra compagnia¿.

Il consorzio Symbian, nato come sfida a Microsoft nel settore dei software per cellulari, &#232 partecipato, tra gli altri, da Sony Ericsson, Panasonic, Samsung e Siemens.

Motorola ha ceduto la propria quota del 19% nel corso dello scorso anno a Psion e Nokia.

Secondo indiscrezioni di stampa anche Sony Ericsson e Siemens si oppongono alla cessione e prevedono di far valere il proprio diritto di opzione all¿acquisto per montare a loro volta nel capitale della societ&#224.

Lo statuto di Symbian autorizza infatti gli azionisti della societ&#224 ad accrescere la propria quota nel capitale proporzionalmente alla partecipazione esistente se uno di essi decide di vendere.

Esclusa la quota di Psion, che &#232 stato tra i fondatori del consorzio britannico, il gruppo finlandese detiene una quota del 30% del capitale.

Pur salendo al 63%, Nokia non avrebbe modo di controllare pi&#249 facilmente le decisioni del consorzio in fatto di ricerca. L¿azienda finlandese ha infatti due rappresentanti su nove in consiglio di amministrazione, mentre le decisioni devono essere ratificate dall¿equivalente del 70% del capitale in azioni. La gestione delle decisioni resterebbe dunque indipendente.

Il settore degli smartphone &#232 in gran fermento e c¿&#232 inoltre chi teme che la maggioranza di Nokia nell¿azionariato possa fare far perdere appeal a un sistema operativo non pi&#249 ¿cross-platform¿.

Alistair Crawford, Chief Executive of Psion, said: ”We are pleased that the sale of our Symbian stake has gained shareholder approval. The task now is to grow the Psion Teklogix business. As we have said before, however, the Board intends to be prudent in its use of the disposal proceeds and will consider carefully the return of any surplus funds to shareholders should that prove an appropriate course of action in time.”

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Symbian: gli azionisti di Psion si oppongono alla cessione a Nokia e spingono per l¿IPO

Motorola abbandona Symbian. Si assesta il mercato degli smartphone

Samsung sfida Microsoft ed entra nel capitale di Symbian

Si compatta il fronte Usa contro Symbian: Motorola si schiera con Microsoft

Gli Smartphone saranno pi&#249 popolari dei cellulari. Ricerca

Smartphone: Nokia e Motorola aprono le danze. Annunciati i primi modelli per le connessioni WiFi

Smartphone Vs cellulari: la sfida ha inizio

Smartphone: il settore verso vendite record

Nokia numero uno del settore degli smartphone

Oggi a mezzogiorno tutta Europa osserver&#224 tre minuti di silenzio per ricordare le vittime di Spagna e testimoniare la condanna di ogni terrorismo.

Anche Key4biz.it si fermer&#224 per tre minuti.

L”Ict non è un”isola separata dal mondo.