Cd Station: scarichi e masterizzi i brani che vuoi. Arma contro la pirateria, ma prezzi troppo alti

di |

Italia



Sono arrivate in Italia le Cd Station che permetteranno agli amanti della musica di potersi creare delle compilation personalizzate nel chiosco tecnologico di un supermercato. Tutto questo nel pieno rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di propriet&#224 intellettuale.

Tutto questo sar&#224 possibile grazie a una nuova tecnologia, annunciata poco pi&#249 di un anno fa ed ora pronta ad arrivare anche in Italia, nata dalla collaborazione tra Caliel Global Entertainmentimpresa di servizi del terziario avanzato fondata nel 1998 – e S3, una societ&#224 del Gruppo Ibm specializzata in soluzioni per le aziende di distribuzione.

Il progetto che &#232 stato chiamato My Emotion e ha lo scopo non solo di rendere agevole la ricerca personale di musica, ma anche di portarla dove non vi sono negozi di dischi.

La societ&#224 ha spiegato in una nota che ci saranno istallazioni presso tutti i punti vendita di grande distribuzione che decideranno di aderire all¿iniziativa My Emotion, come grandi magazzini, centri commerciali, ma anche luoghi frequentati da giovani.

Per il momento circa 100.000 i punti vendita potenziali dislocati sul territorio italiano, secondo la societ&#224, e molte altri potrebbero arrivare.

L¿iniziativa &#232 gi&#224 partita nel Bergamasco, nell”ipermercato Pellicano di Treviglio e all”IperOrio di Orio al Serio.

Come funzioner&#224? chiunque potr&#224 raccogliere le canzoni che preferisce, scaricarle e masterizzarle sul posto, in pochi istanti. Ottenendo cos&#236 una compilation personalizzata raccolta su Cd e pagando traccia per traccia. Il tutto in maniera completamente legale.

Giustiniano La Vecchia – presidente e Amministratore delegato di Caliel Global Entertainment ¿ ha spiegato che ¿La caratteristica pi&#249 importante delle imprese di successo &#232 un management che si rifiuta di accettare acriticamente le soluzioni gi&#224 sperimentate“. Infatti invece di seguire le procedure consolidate, secondo La Vecchia i manager creativi dovrebbero essere disposti ad andare alla ricerca di nuove idee e a metterle in pratica.

Il downloading la successiva masterizzazione dei Cd potr&#224 essere tranquillamente realizzata nei chioschi Ibm con soluzione S3, installati presso i punti vendita retail affiliati e collegati ad un server centrale attraverso una rete satellitare.

Nelle CD Station si potr&#224 accedere ad un database iniziale di oltre 200.000 canzoni su licenza delle major discografiche pi&#249 importanti del mercato di settore, come la Universal Music Group, la Emi, la Warner Music la BMG e la Sony.

Questa nuova tecnologia si rivolge a un target che va dai 25 ai 35 anni che non trova nei canali distributivi tradizionali una risposta adeguata alle proprie esigenze.

Sembra che si stia procedendo verso la strada del downloading legale, ma i prezzi sembrano essere attualmente difficilmente accessibili.

Si parla infatti di un costo variabile fra 1 euro e 20 centesimi e 1 euro e 90 per ogni traccia. A questi bisogner&#224 aggiungere un contributo fisso di 1 euro e 20. In altre parole, se un utente decidesse di acquistare 15 brani musicali, che sono le stesse tracce presenti su un normale Cd audio, dovr&#224 pagare ben 23 euro e 70 centesimi.

Un simile costo farebbe desistere qualunque giovane. Sono infatti proprio i ragazzi i maggiori fruitori di Cd taroccati, della musica digitale e soprattutto i maggiori pirati di Mp3 e una delle ragioni per cui lo fanno, con grosso danno dei cantautori, sono gli alti costi dei Cd.

Cosa che alcune case discografiche cominciano a capire e infatti hanno gi&#224 pensato di ridurre i prezzi dei Cd, come la Universal, per esempio, o la EMI.

¿Non abbiamo gi&#224 battuto strade gi&#224 sperimentate come quella di cercare di vendere musica a prezzi sempre pi&#249 bassi ¿ ha invece commentato il presidente e Ad di Caliel Global Entertainment – ma vogliamo proporre qualcosa di nuovo: non solo un risparmio quindi, ma la possibilit&#224 di scegliersi la propria musica¿.

Alla conferenza stampa nella sede Ibm erano presenti anche alcuni cantanti come Angelo Branduardi e Leda Battisti, che hanno apprezzato il progetto.

La presidente della provincia di Milano Ombretta Colli, ha sottolineato l”importanza di My Emotion nella lotta alla pirateria e alle contraffazioni musicali.

Anche se, solo per aver una compilation personalizzata, i costi rimangono ugualmente alti.

Nel futuro di Caliel ci sono altri progetti, come offrire la possibilit&#224 di ordinare da casa il Cd e ritirarlo al punto vendita pi&#249 vicino e soprattutto di allargare My Emotion anche a Dvd, editoria, ticketing e videogiochi.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica: un mercato in crisi. Tendenza al consolidamento e lotta al P2P

Musica: al Midem si parler&#224 anche di P2P, tra le proposte una tassa sul file-sharing

Midem: la musica online destinata alla crisi. Studio Forrester Research

Pirateria musicale: diminuiscono gli arresti ma aumenta in modo massiccio il P2P

Usa: i siti P2P chiedono di essere trattati come i network radiofonici

P2P: dimezzati gli utenti. Intanto i big dell¿hi tech si uniscono contro la violazione del copyright

Internet vince: l¿industria discografica si converte alla musica digitale

Musica: la speranza arriva dal downloading legale

Musica online: i discografici alzano il tiro contro i pirati e minacciano azioni legali

Musica e cinema uniti contro la pirateria prendono di mira gli Isp: ¿Complici di furto¿?