A suon di insulti e minacce è scoppiata la guerra tra i virus-writer

di |

Mondo



Animati da progetti differenti, i creatori di virus informatici stanno scatenando l¿inferno sul World Wide Web. Da alcuni mesi, infatti, &#232 scoppiata una vera e propria guerra in cui i virus, scontrandosi si diffondono in modo continuato e sempre pi&#249 virulento con conseguenze che sono ormai sotto gli occhi di tutti gli Internauti.

I creatori delle tre famiglie di virus attualmente pi&#249 pericolose (Bagle, Mydoom e Netsky) bombardano cos&#236 la Rete di nuove varianti, generalmente molto pi&#249 pericolose e violente della prima che non hanno tanto lo scopo di creare danni agli utenti (quello sembra ormai uno solo uno dei tanti effetti collaterali), quanto quello di stabilire la propria supremazia nell¿universo hacker.

Il virus Netsky e i suoi omologhi, ad esempio, pur essendo inoffensivi per gli internauti, sono programmati per sostituirsi al loro rivale Bagle nelle macchine infettate.

Il virus, dunque, &#232 stato creato con l¿intenzione primaria di irritare l¿ideatore di Bagle, impedendo alla sua creatura di accrescere la sua rete di computer contagiati, quelli cio&#232 che contribuiscono all¿ulteriore diffusione del virus.

¿Gli autori dei due virus si sfidano a colpi di sarcasmo e di codici nascosti, per diffondere versioni sempre pi&#249 potenti delle proprie creazioni¿, ha affermato Graham Cluley di Sophos.

Una delle ultime versioni di Bagle, Bagle.I, conteneva infatti un messaggio nascosto destinato ai creatori di Netsky: ¿Hey, NetSky, fuck off you bitch, don”t ruine our bussiness, wanna start a war?¿

La risposta non si &#232 fatta attendere, ed ecco che in Netsky.C si pu&#242 leggere: ¿we are the skynet – you can”t hide yourself! – we kill malware writers (they have no chance!)¿ e in Netsky.F : ¿Skynet AntiVirus – Bagle – you are a looser!!!!¿.

¿E¿ difficile immaginare una situazione pi&#249 comica: un manipolo di scrittori di virus sta giocando impunemente sul web e nessun membro della Internet Community pu&#242 intraprendere un¿azione decisiva per fermare questa situazione¿, commenta Eugene Kaspersky, Direttore del settore Ricerca Anti-virus di Kaspersky Labs, che prosegue ¿Non &#232 che non ci sia nessuno che voglia cambiare la situazione, ma &#232 l”architettura di Internet che non consente la sicurezza delle informazioni, questo &#232 il vero problema¿

Kaspersky Lab, societ&#224 internazionale specializzata nello sviluppo di software per la sicurezza dei dati rappresentata in Italia da Questar ha dichiarato di aver rilevato, in sole tre ore, 5 nuove modifiche dei virus Bagle.i e Bagle.j, Mydoom.f e Mydoom.g e Netsky.f.

¿In quindici anni di carriera, non avevo mai visto una cosa del genere¿, ha dichiarato Mikko Hyppoenen, direttore della divisione della compagnia finlandese anti-virus della F-Secure.

A questo ritmo, ironizza Hyppoenen, ¿¿presto non avranno pi&#249 lettere dell¿alfabeto disponibili¿.

Panda Software, societ&#224 da anni specializzata nello sviluppo di antivirus, sostiene che la diffusione di questi virus ha raggiunto le proporzioni di ¿un¿epidemia mondiale¿.

Per gli esperti, insomma, l¿evoluzione riscontrata nel numero e nella malignit&#224 dei sistemi infettanti testimonia la guerra aperta che si sta scatenando tra i creatori di virus, siano essi giovani cybernauti appassionati di tecnologia, militanti (come quelli che per opporsi alle strategie Microsoft e SCO hanno creato Mydoom) oppure societ&#224 a caccia di guadagno (le cosiddette aziende spammer che inondano la nostra posta di eMail non sollecitate).

Di fronte al moltiplicarsi dei virus, Microsoft¿ che ha anche messo una taglia sui loro creatori ¿ ha tentato di passare al contrattacco annunciando alla fine di febbraio, la formazione di una alleanza internazionale di fornitori di accesso a Internet.

Il gruppo di lavoro, battezzato “Global Infrastructure Alliance for Internet Safety” (GIAIS), ha come obiettivo quello di promuovere la collaborazione tra le principali realt&#224 del settore e comprende colossi come la British Telecom (Bt), la Chungwa Telecom (Taiwan), Wanadoo di France Telecom (Francia), e anche l”italiana Tiscali.

L¿azienda di Bill Gates ha anche annunciato l¿avvio di un progetto pilota per sperimentare il caller-ID per eMail nel proprio servizio Hotmail. In questa ottica, Hotmail includer&#224 gli indirizzi IP nel traffico in uscita e sar&#224 in grado di controllare tutti gli indirizzi dei messaggi in entrata. La proposta &#232 attualmente in fase di sperimentazione anche presso altre organizzazioni, quali Amazon.com.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mydoom questa volta punta alla RIAA, il giustiziere della pirateria musicale

MyDoom, attenti alle ricadute: arriva la variante Doomjuice

MyDoom affonda SCO e punta a Microsoft

MyDoom: scoperta una nuova versione. L¿FBI indaga e Microsoft mette un¿altra taglia

Il virus MyDoom scuote la rete. SCO mette una taglia sull”ideatore