Ancora problemi per Motorola: rinviato il lancio dei nuovi modelli

di |

Mondo



Nuovi guai per i telefonini Motorola: l¿operatore wireless AT&T ha infatti rimandato ulteriormente il lancio del nuovo modello con fotocamera integrata prodotto dall¿azienda di Schaumburg, previsto per la fine di febbraio.

IL V600, come annunciato nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas, avrebbe dovuto fare la sua apparizione sul mercato lo scorso novembre, in concomitanza con le feste natalizie.

AT&T e Motorola hanno per&#242 deciso di posticipare il lancio di alcuni mesi a causa della carenza di componenti adeguate alle prestazioni dell¿apparecchio.

Ora la giustificazione &#232 cambiata e il portavoce di ATT Wireless ha riferito che l¿azienda ha bisogno di effettuare altri test sul telefonino, ragion per cui la commercializzazione avverr&#224 non prima della fine di aprile.

Il rinvio, dunque, rientrerebbe nelle normali pratiche di testaggio dei nuovi apparecchie non &#232 indicativo ¿ dice Motorola – di problemi relativi al telefonino o a questioni di fornitura.

Sar&#224, ma il V600 far&#224 la sua comparsa cinque mesi dopo del previsto: un po¿ troppo per un modello di alta fascia, che dovrebbe essere venduto al prezzo di 300 dollari.

Anche Verizon e Cingular, lo scorso autunno hanno dovuto fare i conti con i ritardi dell¿ex produttore numero uno del mercato dei cellulari. Anche in quel caso, la scusa ufficiale per la lentezza nelle consegne &#232 stata la mancanza di parti integranti, in particolare di obiettivi per le fotocamere.

Il V600, comunque, non &#232 l¿unico telefonino interessato da ritardi nella consegna: anche altri modelli della stessa serie ¿ il V400 e il V300 ¿ sono arrivati soltanto dopo la fine delle feste natalizie. Cosa che ha mandato in bestia gli operatori, che speravano proprio nelle vendite legate a questo periodo ¿ il pi&#249 proficuo dell¿anno – per risollevare le sorti di un¿annata decisamente piatta.

Tra le aziende colpite dai ritardi, i maggiori carrier Usa da Cingular a T-Mobile.

Il V600 ¿ dalla classica forma a conchiglia – &#232 stato preceduto da una massiccia campagna di marketing: l¿azienda lo ha infatti regalato a tutti gli attori candidati agli Oscar 2004.

Secondo gli ultimi dati, forniti dalla societ&#224 di ricerca ABI, la quota di mercato di Motorola si &#232 notevolmente ridotta, nel corso del 2003, proprio a causa di questi continui ritardi e per gli scarsi investimenti nella terza generazione.

La fetta di mercato mondiale del gigante di Schaumburg &#232 passata dal 12% del 2002 al 4% del 2003.

I fornitori europei di infrastrutture, intanto, continuano a guadagnare consensi: &#232 il caso proprio di Nokia che ¿ dopo aver scalzato Motorola dalla prima posizione nella produzione di cellulari – &#232 riuscita a convincere anche il colosso asiatico Hutchison Whampoa a ricorrere ai propri apparecchi per supportare i nuovi servizi di terza generazione.

La divisione mobile di Hutchison &#232 stata pioniera della terza generazione mondiale ma ha dovuto affrontare diversi problemi, derivanti proprio dalla carenza e dalle scarse performance dei telefonini, forniti dalla giapponese Nec e, appunto, da Motorola.

Anche le temibilissime aziende asiatiche, dunque, arrancano dietro le europee, che si confermano leader nell¿innovazione tecnologica in vista del lancio su larga scala del 3G.

&#1692004 Key4biz.it

Alessandra Talarico